Lombardia pronta a riaprire le scuole se non scatterà la Zona Rossa

Confronto Fontana-Moratti col Prefetto di Milano, Renato Saccone, a seguito della sentenza del Tar che ha sospeso l’ordinanza regionale che prolungava la didattica a distanza per le superiori fino al 24 gennaio

Se la Lombardia non diventerà zona rossa, a partire da lunedì in Regione potrebbero riaprire le scuole superiori con la didattica in presenza al 50%. Questo per effetto della sentenza del Tar che, accogliendo il ricorso del comitato “A scuola!”, ha sospeso l'ordinanza che prevedeva la Dad al 100% fino al 24 gennaio, emanata dal presidente regionale Attilio Fontana. Il tema della scuola è stato oggetto di un confronto tenutosi questa mattina tra lo stesso Fontana e il prefetto di Milano, Renato Saccone, al quale ha partecipato anche il neo vicepresidente e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti. Fontana e Moratti, stando a quanto comunica l’Ansa, hanno chiesto al Prefetto chiarimenti sui tempi tecnici per la riapertura, confermando la volontà di dare attuazione alla sentenza del Tar. A Saccone, inoltre, sono stati sottolineati i temi della riapertura delle scuole in sicurezza, del trasporto pubblico locale e dei servizi ausiliari legati alla ripresa, come ad esempio la vigilanza delle forze ordine sugli assembramenti in entrata e uscita.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.