Peschiera Borromeo: «Via Carducci al buio da diverse settimane», i lettori segnalano la pericolositá; guarda il video servizio

Il Centro sportivo Borsellino, il Piccolo Circo dei Sogni, la Biblioteca comunale, la Scuola Montalcini, la Palestra comunale, la Croce Rossa, la Protezione civile, la Polizia locale, il Laghetto Azzurro, il Parco Giochi dei bambini, affacciano tutti sulla importante via cittadina

Il momento dell'uscita dalle strutture sportive

Il momento dell'uscita dalle strutture sportive Foto di via Carducci inviate dai lettori di 7giorni

Domenica 22 ottobre alle ore 23.00 circa abbiamo realizzato un video servizio sulla situazione denunciata da alcuni lettori.

Gurda il video servizio

In quest'ultimo anno, come giornale, abbiamo più volte sollecitato l'amministrazione comunale a intervenire sulla situazione dell'illuminazione pubblica di via Carducci, le segnalazioni puntuali dei lettori trovavano ascolto e in pochi giorni, i lampioni tornavano ad illuminare la strada, dove affacciano numerose attività scolastiche, sportive e di pubblica sicurezza. A febbraio di quest'anno l'allora sindaco Augusto Moretti, prematuramente scomparso qualche mese dopo, intervenne sulla situazione, esprimendo tutto il suo rammarico per la situazione, spiegando che era intenzione della sua amministrazione risolvere definitivamente il problema. Moretti chiese anche la collaborazione dei cittadini nella segnalazione dei guasti, esortandoli a telefonare al numero verde di Enel 800 200 880,  attivo 24 ore, e/o segnalare i disservizi anche sull'App Municipium. Il mese prima era stato il Partito Democratico a depositare un'interrogazione sull'argomento portando così la problematica in Consiglio comunale.

A distanza di dieci mesi, la situazione è peggiorata. Secondo le segnalazioni dei lettori che abbiamo attentamente verificato con numerosi sopralluoghi, da circa tre settimane via CarduccI è interessata da un disservizio dell'illuminazione pubblica: tutti i lampioni da via Primo Maggio a via XXV Aprile sono spenti.

Questa situazione, secondo alcuni genitori che hanno i propri figli che nel pomeriggio si allenano nelle strutture sportive di via Carducci, crea dei grossi problemi di sicurezza: «Sono 3 settimane che è tutto spento i ragazzi escono dagli allenamenti ed è molto pericoloso», scrive a 7giorni F.M. il giorno 12 ottobre 2023.
«Abbiamo segnalato più volte al comune i disservizi legati ai lampioni dell'illuminazione pubblica di Via Carducci. La serà comincia a imbrunire presto e numerosi ragazzi come mio figlio escono dagli allenamenti trovandosi in una via Carducci completamente al buio. Cosa aspetta il Comune ha intervenire, un incidente mortale?», ha scritto Salvatore il giorno 16 ottobre 2023.
Giulio Carnevale
Roberto Ardizzone