San Donato Milanese: arriva il T-Red all’incrocio tra la via Emilia e il cavalcavia di via Parri

Già installato e funzionante il sistema di videocontrollo del semaforo. Dopo una fase di sperimentazione, a partire dal 5 settembre scatterà la sanzione per chi transita col rosso

L'incrocio tra la via Emilia e via Parri

L'incrocio tra la via Emilia e via Parri

Sono state ultimate le operazioni di installazione del sistema di videocontrollo sul semaforo della via Emilia all’altezza dell’incrocio con il cavalcavia di via Parri. L’intervento fa salire a tre il numero di intersezioni semaforizzate sotto controllo. Il nuovo T-Red, infatti, va ad aggiungersi ai due già presenti lungo la Paullese (uno all’incrocio con via Moro, gestito dal Comune, l’altro all’altezza di via Gela, di competenza della Città Metropolitana). Il semaforo ora è dotato di impianto di videocontrollo in grado di individuare e avviare in automatico l’attività sanzionatoria per quanti attraverseranno in entrambe le direzioni (nord/sud) l’incrocio con il rosso. Un azzardo che, oltre alla sanzione pecuniaria, comporterà la decurtazione di sei punti della patente o addirittura la sospensione di quest'ultima da uno a tre mesi, se nell'arco di un biennio l'infrazione sarà commessa più di una volta. Come nel caso dei semafori della Paullese, si punta sull’effetto “deterrenza”. L'introduzione della novità avverrà in modo graduale: dopo un primo periodo di test, già attivato in queste ore, l’avvio dell’attività sanzionatoria partirà da lunedì 5 settembre. Sarà cura dell’Amministrazione informare i cittadini in modo capillare.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.