Milano- IEO dedica il mese di Ottobre ad ogni donna

Un calendario "in rosa" ricco di appuntamenti totalmente improntati sul benessere sotto ogni forma

L'oncologia moderna abbraccia la donna nella sua unicità

Milano- Lo IEO, Istituto Europeo di Oncologia, dedica il mese di Ottobre ad ogni donna. Un calendario ricco d'incontri "in rosa" in cui IEO rilancerà il messaggio del suo Women Cancer Center: l'oncologia moderna è quella che, oltre a prevenire e a curare un singolo tumore, sa prendersi in carico la donna nella sua globalità e nella sua unicità come persona.

Il primo tema affrontato sarà quello della prevenzione attraverso l'alimentazione. Martedì 10 Ottobre, infatti,IEO parteciperà alla campagna Obesity Day patrocinata da ADI e Fondazione ADI che si occuperà di fornire consigli nutrizionali di sana alimentazione e corretti stili di vita. Chi si recherà in Istituto potrà essere pesato e gli verranno fornite tutte le informazioni relative al rapporto peso e rischi di salute.

Dal 10 al 17 Ottobre saranno organizzati incontri di gruppo e sportelli informativi inerenti al benessere psicologico. In particolare si tratterà di colloqui individuali o collettivi di consulenza psicologica per il benessere individuale, di coppia o di famiglia. Saranno toccati anche tematiche prettamente dedicate allo smettere di fumare, altra
importantissima fonte di benessere.

Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre si celebreranno i 20 anni di Avon Running, la prima corsa delle donne per le donne che,  fino ad oggi, è riuscita a raccogliere 7,5 milioni di Euro devoluti interamente alla prevenzione, alla cura e alla ricerca contro il tumore al seno. La fondazione IEO-CCM sarà, anche questa volta, patner di Avon Runnig Tour e la raccolta fondi di quest'anno sarà destinata al progetto IEO di prevenzione per le giovani donne con rischio genetico.

Lunedì 16 Ottobre si parlerà sessualità durante e dopo le cure oncologiche in un incontro di gruppo sul benessere sessuale. Ad una prima parte informativa seguirà un piccolo aperitivo in cui si potrà porre qualsivoglia domanda sul tema.

Infine, Venerdì 20 Ottobre si svolgerà l'incontro sull'argomento menopausa. In particolare su come si può affrontare positivamente questi anni di vita di ogni donna, per concepirlo come periodo delicato ma non necessariamente critico.

INFORMAZIONI:
https://www.ieo.it/it/SCIENCE-IN-SOCIETY/Eventi-IEO/Eventi-in-corso/