Archivio storico




Affaire Bellaria: Falletta firma il diniego al rilascio dei certificati di agibilità relativi alle case di Idea Fimit Sgr Spa realizzate a Peschiera Borromeo

Il Comune di Peschiera Borromeo, obbedendo al Tribunale Amministrativo della Lombardia, ha negato l’Agibilità alle case di Idea Fimit Sgr Spa. L’atto è stato firmato il 24 aprile anche dal Sindaco di Peschiera Borromeo Antonio Salvatore Falletta che così commenta: «Dopo tre anni, di corsi e ricorsi, Idea Fimit Sgr Spa, invece di investire nelle mitigazioni necessarie, continua a sperperare i suoi soldi in cause e opposizioni, non tenendo conto del dramma che vivono centinaia di famiglie che hanno comprato casa, in quell’area. Nonostante ci siano loschi personaggi che per convenienza politica affermino altro, la vera motivazione del diniego non sono i rumori della Mapei. Leggi »



Un mondo da salvare: tra uso sconsiderato di armi e minacce di guerra atomica, quale futuro per i nostri figli e nipoti?

Il senso della responsabilità, verso le future generazioni, lo abbiamo? Il pensiero che dovremmo lasciare un mondo migliore rispetto a quello che abbiamo trovato noi, ci sfiora?
Io dico di no quando leggo che nel mondo esistono più di 17mila armi nucleari (Federation of American Scientists – 2012) e che il totale mondiale delle spese militari supera di gran lunga i 1.700 miliardi di dollari. Leggi »


Napolitano bis e l'indegna classe politica - Il servizio di copertina di Box realizzato da Maurizio Zanoni, vicedirettore di 7giorni, in collaborazione con il giornalista e conduttore Vladimiro Poggi

26 aprile 2013 - Il servizio di copertina andato in onda nel programma televisivo Box, sulle reti Telecolor e Primarete Lombardia (ai canali 18 e 89 del digitale terrestre), a cura del vicedirettore del giornale 7giorni Maurizio Zanoni, in collaborazione con il giornalista e conduttore televisivo Vladimiro Poggi. Leggi »








Ennesimo sold out per i Modà, che fanno sognare i fan al Mediolanum Forum

23 aprile 2013, Mediolanum Forum di Assago, quarta data dell’attesissimo “Gioia Tour 2013” dei Modà. Quattro sold out su cinque date programmate e oltre 150.000 biglietti venduti per un tour di 21 date in giro per i palazzetti di tutta Italia, creato da questo gruppo di ragazzi che stanno facendo sognare tantissime persone con la loro inconfondibile musica. Leggi »









Nella prossima puntata di Box: la lunga notte della Repubblica Italiana, tra la rielezione di Giogio Napolitano e la situazione drammatica dell'economia

Quando la politica chiama, Box risponde. La trasmissione televisiva di approfondimento delle reti Telecolor e Primarete Lombardia (ai canali 18 e 89 del digitale terrestre) nella prossima puntata, in onda dalle ore 20.35 di venerdì 26 aprile 2013, si concentrerà sulla "lunga notte della Repubblica Italiana": Leggi »


La campagna "Un pipistrello per amico" per promuovere la presenza dei Chirotteri nelle città

Oggi, martedì 23 aprile 2013 alle ore 12 si è terrà presso la sala Alessi di Palazzo Marino la presentazione della campagna “Un Pipistrello per Amico”, una collaborazione tra Coop, Comune di Milano, Scuola del fumetto e Comune di Firenze atta a sensibilizzare grandi e piccini sull’importanza dei pipistrelli nella tutela dell’ambiente e la diffusione degli stessi nei centri urbani. Leggi »


Aggiornamento San Raffaele

Tre le mozioni – la terza a nome Pdl - sul San Raffaele discusse in consiglio regionale, ha annunciato il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mantovani. Leggi »







Arriva la primavera con i suoi pollini. Qual è la causa delle allergie? Spesso il sistema immunitario troppo debole

di Mario Giuliacci.
Ma perché i pollini scatenano allergie solo in alcuni individui? L’allergia è il sintomo della predisposizione di alcuni soggetti a produrre un'overdose di anticorpi - come l’Istamina - non appena il polline entra nel sangue. L’eccesso di tali sostanze provoca però un'infiammazione persistente a carico degli organi che vengono a contatto con i pollini (naso, gola, occhi). Leggi »

Allerta case Aler: tra umidità e infiltrazioni, il disagio del sandonatesi di via Moro 30

Sono di nuovo sul piede di guerra i sandonatesi residenti nello stabile Aler (l’Azienda Lombarda di Edilizia Residenziale che gestisce le case popolari) di via Moro n°30. Il palazzo è uno tra gli immobili che costituiscono il patrimonio di proprietà Aler – quindi non solo gestiti dall’azienda – all’interno del Comune di San Donato Milanese e che necessita al più presto di interventi di manutenzione. Leggi »

Mostra fotografica a Certosa: una domenica a ritmo di rock targata Sando Calling

Shoot ‘em Rockin’, questo il nome dell’ultimo successo firmato Sando Calling. L’associazione giovanile sandonatese, ormai garanzia sul territorio quando si tratta di organizzazione di eventi culturali e di intrattenimento, ha allestito una mostra fotografica in un quartiere della città spesso considerato “dormitorio”, smentendo la sua fama e portando per un giorno musica, arte e allegria a Certosa. Leggi »












Tutto sull'Orchestra Magicamusica di Castelleone, composta da diversamente abili e ospite dell’evento dei Delirium Project al De Sica

La musica si sa, fa miracoli! È in grado di creare atmosfere magiche dove è piacevole esprimersi individualmente e collettivamente, dove si vivono momenti gioiosi e gratificanti, dove non ti senti mai solo. Il gruppo si diverte, i ragazzi si impegnano e sono pieni di entusiasmo, i risultati arrivano con grande gratificazione per tutti. Leggi »

Succede a San Giuliano. Vuoi fare volantinaggio? Solo se ti togli il chador

Sara M. è una giovane di 21 anni che vive a San Giuliano Milanese. Nata in Italia da genitori egiziani, studia presso la facoltà di Beni Culturali e come tanti giovani della sua età fa dei lavori saltuari per mantenersi agli studi. «Sono iscritta alla mailing list di un’agenzia per hostess - racconta Sara - e ho risposto ad un annuncio per fare volantinaggio in fiera». Leggi »

Perdere la casa a 80 anni. E andare a vivere sui treni

Avere 80 anni e vivere sui treni? Non è uno scherzo. Qualcuno forse avrà letto dalle pagine del "Corriere della Sera" la storia di Silvano, infermiere in pensione, che da quasi un anno ha scelto i vagoni come abitazione. Senza famiglia, sfrattato dalla propria casa e in attesa che il Comune gli assegni un alloggio a canone agevolato, passa le giornate - e le nottate - in giro tra i paesi di Piemonte e Liguria, usufruendo del tesserino che gli consente di utilizzare gratuitamente i treni. Leggi »









Piazzole come discariche: l'inciviltà bersaglia la Paullese. La Provincia di Milano, chiamata in causa, ha cominciato a ripulire la tratta di Paullo

Pulizie di primavera… sulla Paullese. La strada provinciale che attraversa i territori del Sud Est Milano continua a essere bersaglio di barbari comportamenti. Nelle ultime settimane, infatti, le piazzole di sosta disseminate lungo l’arteria che congiunge Milano con Cremona sono state scambiate per discariche ove conferire spazzatura. Leggi »


Guadagni poco? Dona sperma

In questo periodo si parla molto di fuga dei cervelli all’estero, ma pare che non sia l’unica parte del corpo umano degli italiani a cercare fortuna in giro per il mondo. Molti degli italiani che si trasferiscono a Londra per cercare lavoro da oggi potranno contare su un opportunità in più per pagarsi la permanenza nel Regno Unito. Il London Fertility Center offre 750 sterline pari a 850 euro a chi volesse sottoporsi ad un ciclo di donazione di sperma. Leggi »





Tutto pronto per il settimo "Crazy Dance Contest", concorso di danza della New Crazy Life

Il 21 aprile a Concorezzo (MB) si rinnova l'appuntamento con il concorso nazionale di danza.
Giudici della manifestazione Stéphane Fournial, Martina Nadalini e Roberto Carrozzino.
È cominciato il conto alla rovescia per la settima edizione del “Crazy Dance Contest”, concorso nazionale di danza organizzato dalla New Crazy Life. Centinaia di ballerini di danza classica, moderna, hip hop e composizione coreografica si incroceranno nel pomeriggio di domenica 21 aprile al teatro San Luigi di Concorezzo, in provincia di Monza Brianza, per contendersi la vittoria del contest. Leggi »


Più ottimista Leonardo Tencati dopo l'apertura del Comune di Segrate e lo stanziamento dei fondi per la Vita Indipendente, ma la protesta continua

Non molla Leonardo Tencati, 41 anni, segratese, tetraplegico dal 1986 - un tuffo in acqua troppo bassa gli ha lesionato il midollo spinale – e continua con la sua plateale protesta per garantire l’applicazione della legge 162 del 1998 che prevede contributi economici per sostenere progetti di vita indipendente. Leggi »


Volley: l'Under 13 della Polisportiva San Carlo domina il trofeo Champions Live

Grande soddisfazione per la squadra di pallavolo della Polisportiva San Carlo di Peschiera Borromeo al prestigioso torneo Champions Live di Salsomaggiore Terme. La suddetta competizione – organizzata dal CSI di Milano – è una manifestazione sportiva dedicata alle squadre Under 13 e 14 di volley e calcio a 7. Il Champions Live ha avuto luogo tra sabato 6 e domenica 7 aprile e vi hanno preso parte – tra atlete, atleti e accompagnatori di entrambi gli sport – circa settecento persone. Leggi »






Esiste una relazione tra il consumatore e i prodotti a basso impatto di emissioni di gas serra?

Caro web lettore, in questa rubrica avrei dovuto parlare del mercato volontario del carbonio, ma vorrei fare una piccolissima pausa prima di addentrarci in quest’argomento.
Mentre illustravo in una riunione di lavoro il tema delle emissioni di gas serra e del mercato del carbonio, uno degli ascoltatori ha commentato un aspetto di vitale importanza: la necessità che i consumatori si istruiscano sul tema. Leggi »

Bentornate rondini! Ma il rischio di estinzione è alto e vanno preservate

È tornata la bella stagione. Alte nel cielo volano le prime rondini, appena tornate dall’Africa e ancora stanche per il lungo viaggio. In Italia, oltre alla rondine comune “Hirundo rustica”, esistono altre cinque specie, differenti per tipologia e comportamento: il balestruccio, la rondine montana, il topino, la rondine rossiccia e il rondone. Leggi »

Report sull'assemblea autoconvocata Base Udc: rifondare e rilanciare il partito dopo la batosta delle elezioni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa datato martedì 16 aprile 2013 da parte del responsabile UDC Zona 4, Lorenzo Annoni:
Domenica scorsa, il 14 aprile, si è svolta a Roma c/o il salone della facoltà di sociologia dell’università “La Sapienza”, in via Salaria 113, l’Assemblea autoconvocata della Base UDC, ovvero di tutti quegli uomini e di quelle donne che si riconoscono negli ideali, nella storia e nell’esperienza politica dello scudocrociato e che sono disposti a portarla avanti o, per meglio dire, a rifondarla e a rilanciarla dopo la batosta elettorale del 24 e 25 febbraio scorso. Leggi »

“Insieme x Segrate” rafforza la squadra con l’ingresso del consigliere comunale Fabrizio Ciapini

Insieme per Segrate, unica vera forza civica al servizio dei cittadini e radicata sul territorio, dà il benvenuto a Fabrizio Ciapini, già noto per le diverse battaglie per la salvaguardia del territorio, dell’ambiente e per la trasparenza nella politica. Il Consigliere ha annunciato il suo ingresso “in squadra”, al fianco della capogruppo Paola Monti, durante il Consiglio comunale del 7 marzo. Leggi »











Quando la Paullese diventa una discarica a cielo aperto per l'inciviltà dei cittadini

Sono un cittadino di Peschiera Borromeo e desidero denunciare quello che sta succedendo nel nostro territorio in relazione al settore rifiuti.
Vengo al punto: sulla ex S.S. 415 Paullese tra il territorio di Peschiera Borromeo e quello di Pantigliate - e precisamente sulle piazzole di sosta di emergenza - sia nel tratto Ovest/Est, sia in quello Est/Ovest e soprattutto in quest’ultimo, si è creata una sorta di piattaforma ecologica che di ecologico non ha proprio nulla; Leggi »

Non può esserci modernità né progresso se l'Italia rimane in balia dell'odio politico

La vita politica in quest’ultimo decennio è stata caratterizzata a tutti i livelli (nazionale, regionale, locale) da un elevato tasso di contrapposizione anche nell’ambito dello stesso schieramento. Il confronto è stato sostituito dal fideismo all’interno della coalizione e dal dileggio dell’antagonista, se appartenente al medesimo schieramento (o con me o contro di me), sino ad arrivare all’odio, se l’avversario appartiene alla coalizione avversa. Leggi »

È arrivato il caldo primaverile e durerà fino a venerdì

di Mario Giuliacci.
Da sabato 13 aprile, dopo una lunga latitanza, si è affacciata sull’Italia l’alta pressione Nord africana e la sua presenza, oltre a fugare le nuvole, ha fatto subito salire le temperature oltre 20 gradi su quasi tutta l’Italia, con molte punte di 22-23 gradi, valori che sono 4-5 gradi al di sopra della media climatica del periodo. Leggi »


Arteterapia dell'associazione ArTre, un social network per il nostro mondo interiore

In una società dove forte è l’esigenza di comunicare emozioni, sentimenti e stati d’animo; dove gli aspetti comunicativi interpersonali vengono sostituiti da emoticon, si rischia di perdere la vera capacità di ascoltarsi ed entrare in contatto profondo col sé, di “riconnettersi” alla propria rete interiore; è qui che interviene “l’arte” come veicolo tra noi e il nostro mondo interno, per offrire ad esso uno spazio e un tempo dove esprimersi e trasformarsi. Leggi »

Rettifica. Dolini, sindaco di Pandino: «Dream Café, abuso sanato e nessuno scontro in tribunale»

In riferimento all'articolo pubblicato su 7giorni online il 4 aprile 2013:
Gentile Direttore,
rispondo all’articolo pubblicato su 7giorni.info a firma Silvia Tozzi, dal fantasioso titolo: “Il Dream Café vince la causa contro l’Amministrazione”. L’articolo narra la vicenda di un esercente che nel 2011 aveva violato le norme urbanistiche chiudendo l’area antistante al suo locale senza averne l’autorizzazione. Leggi »




A.A.A. Assessore 18/25 anni cercasi. Stipendio 1.000 euro/mese

Lancia un progetto in rete, invia il tuo cv e partecipa alle selezioni per la delega alle Politiche Giovanili. Cerchiamo ragazze e ragazzi in gamba, con idee nuove e con tanta voglia di mettersi in gioco per trasformare Peschiera in una città su misura per i giovani”. A lanciare l’idea è il sindaco Antonio Salvatore Falletta, che invita tutte le ragazze e i ragazzi della città a diventare protagonisti attivi del cambiamento della politica. Leggi »












A proposito di “nativi digitali” e “touch-screen generation”: la tecnologia a scuola sarà davvero un bene per i bambini?

È molto acceso il dibattito sull’uso delle nuove tecnologie da parte di bambini e adolescenti. Dopo che si è parlato a lungo di “nativi digitali”, una generazione cresciuta in aria di computer, internet, MP3, cellulari eccetera, ora si parla di “touch-screen generation”, ovvero l’uso delle mani per sfogliare libri elettronici e ingrandire, allargare, restringere con un semplice tocco di pollice e indice le foto digitali. Leggi »


L'assessore peschierese Maria Angela Norma Bellini rassegna le sue dimissioni, apparentemente nessun dissidio con l'Amministrazione

L’assessore ai Servizi Sociali di Peschiera Borromeo, Maria Angela Norma Bellini, in quota Lega Nord, ha rimesso le sue deleghe al sindaco Antonio Salvatore Falletta. «La ringrazio per il lavoro svolto – ha dichiarato il Primo Cittadino di Peschiera Borromeo – sempre prezioso puntuale e in linea con i programmi. Le attente politiche di spesa del settore hanno permesso di rispondere alle esigenze dei cittadini anche in un momento così difficile». Leggi »



Fratelli d'Italia nomina coordinatori provinciali due giovani politici del Sud Est Milano

Sono stati ufficializzati i nomi dei rappresentanti di Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale che ricopriranno il ruolo di coordinatori nella provincia di Milano. A seguito di una militanza politica di lungo corso, sebbene l’età anagrafica non lo dimostri, Franco Lucente e Fabio Raimondo sono stati investiti della carica di leader e organizzatori dei diversi circoli cittadini dell’hinterland milanese, assieme al terzo componente della triade del coordinamento provinciale Romano La Russa. Leggi »






Lasciatemi sognare... "Solo con abatjour"

In scena a Milano dal 10 aprile, presso il Teatro della Contraddizione di via della Braida 6, un’avvincente trilogia della “Compagnia dei Mercanti di Storie”, che con l’occasione festeggia i suoi dieci anni di carriera. Un teatro fatto di poche sedie ma intime. Un teatro di una abatjour sullo sfondo ad illuminare tutto. Un teatro fatto da un musicista che suona una sega e da un “poeta-pagliaccio”. L’esordio proprio mercoledì scorso con “Solo con abatjour ovvero come ho salvato il mondo”. Leggi »

Introdurre il limite di 30 km/h sulle strade di Peschiera Borromeo: la rivoluzionaria proposta di Elisabetta Cipollone che potrebbe evitare incidenti mortali

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata al Sindaco di Peschiera Borromeo e ricevuta da noi in copia:
Buongiorno Sindaco e grazie per l’attenzione che vorrà dedicare a questa mia mail.
Io, quale mamma di vittima e quale Direttrice del Dipartimento tematico Vittime della Strada dell’Associazione l’Italia Vera, in cooperazione e accordo con Società Famiglia e un nutrito gruppo di persone favorevoli a tale cambiamento, vorremmo farci promotori di un’importante iniziativa atta a prevenire gli incidenti stradali anche e soprattutto a danno di pedoni e/o ciclisti. Leggi »

Situazione invivibile per il rumore a Linate: il paese è nato prima dell'aeroporto, perché non ci sono barriere?

Durante tutto l'arco della giornata dei "botti" a catena lungo tutta la lunghezza della pista, e delle auto con megafoni, rendono invivibile per noi la giornata ed anche per i nostri amici animali domestici, che sono sempre allertati e spaventati da questi botti.
Adesso, con la stagione estiva, si comincerà a lasciare aperte le finestre e quindi chissà come si moltiplicherà il problema. Leggi »










Finalmente ci si è presi cura del Camposanto di Mezzate!

Apprendiamo dalla stampa locale, con grande piacere e una piccola soddisfazione personale, che finalmente l’antico Camposanto di Mezzate è stato oggetto di attenzioni da parte di chi di dovere. Una bella notizia, giunta proprio alla vigilia della Santa Pasqua 2013.
Anche per questo luogo sacro alla memoria, ed agli affetti di persone e genti che abitarono la nostra frazione, la resurrezione è finalmente giunta. Leggi »


Musica e solidarietà per i diversamente abili

te dalla Lombardia il Tour 2013 dei DELIRIUM Project, che vede "impegnata" la storica band degli anni 70, in un progetto di solidarietà e sensibilizzazione in favore dei diversamente abili, al fianco dell'ANDA (Associazione Nazionale Diversamente Abili). Giovedì 9 maggio, al Teatro De Sica di Peschiera Borromeo, si terrà il primo concerto del tour 2013, mentre la data zero ci sarà la sera precedente (mercoledì 8 maggio) al Teatro San Domenico di Crema (CR) dove il gruppo incontrerà gli studenti dell'Istituto Musicale Folcioni e i ragazzi della ergo terapeutica cremasca Leggi »







Il liceo "Primo Levi" si trasforma in galleria d'arte: sabato visite guidate dai ragazzi del laboratorio allestimento alla mostra di Sara Montani

Cosa succede quando la scuola diventa galleria d’arte? Il felice connubio tra l’artista milanese Sara Montani e i ragazzi delle scuole di San Donato Milanese, ha dato vita a un laboratorio creativo di produzione artistica e a un originale allestimento all’interno del liceo sandonatese “Primo Levi”.
Come da tradizione ormai, anche per l’anno scolastico 2012/2013 le professoresse Vincenza Spatola (Storia dell’Arte al liceo) e Concetta Russo (Tecnologia alle scuola secondaria di primo grado “De Gasperi”) hanno attivato, elaborato e condotto un progetto per i ragazzi più volenterosi con la collaborazione di Agnese Meroni e Sara Montani, composto da non più di 7 incontri di cui due teorici e i restanti di laboratorio. Leggi »


Ferrarin promossa in A2: la squadra maschile di pallamano vince il campionato con una giornata di anticipo

Dopo una partita intensa ed emozionante giocata in un palazzetto gremito di sostenitori nel parco Mattei (ex Snam) sabato 6 aprile, il verdetto è il seguente: la Polisportiva Arturo Ferrarin torna in A2.
La squadra maschile di pallamano, fiore all’occhiello di San Donato Milanese nonché unica dell’intera provincia di Milano, ha concluso la stagione agonistica vincendo il campionato di Serie B e ottenendo la promozione in Serie A2. Leggi »


Revisioni auto: nel 2012 spesi 2,5 miliardi di euro, di cui oltre 400 milioni solo in Lombardia

2,5 miliardi di euro, questa è la cifra che secondo uno studio dell’Osservatorio Autopromotec gli automobilisti italiani hanno speso per revisionare i propri veicoli nell’anno 2012.
Rispetto al 2011 la spesa per le revisioni ha registrato un lieve calo dovuto essenzialmente alla diminuzione complessiva degli autoveicoli revisionati, che nel 2012 sono stati 13.046.564 contro i 13.403.836 dell'anno precedente (-2,7%). La spesa è tuttavia calata solo dello 0,9% perché vi è stata una crescita del costo medio delle prerevisioni. Leggi »



Associazione Residenti Malaspina: «Nessun prolungamento dei bus nel nostro quartiere. Le istituzioni rispondano!»

È dal luglio 2012 che l’Associazione Residenti Malaspina, quartiere di Pioltello, sta denunciando alle istituzioni (Regione, Provincia, Comune di Milano, ATM, Comuni di Segrate e Pioltello) quella che chiama “un’assurda situazione” riguardante i trasporti pubblici che interessano la loro zona; nell’occhio del ciclone le linee 923 e 73 di Atm o la Z402 di Autoguidovie. Leggi »




Peschiera: «Nel 2009 spesi 43.600 euro per corsi aggiornamento fantasma ai dipendenti comunali »

Al Sindaco di Peschiera Borromeo non sono andate giù le ultime affermazioni pubblicate sul giornale del Partito Democratico, che lo accusano di sperperare denaro pubblico sulla comunicazione. Antonio Falletta rimanda al mittente le accuse con tanto di prove documentate: «Tra il 2010 e il 2012, l'amministrazione guidata da Falletta – recita il comunicato - ha speso 241 mila euro per comunicare con i cittadini, stampando tutto il materiale informativo dei corsi comunali, degli eventi e delle attività realizzate. Tra il 2006 e il 2009, Tabacchi ne ha spesi 281 mila, 40 mila euro in più». Leggi »



Curare camminando insieme: ecco cosa è l'affiancamento domiciliare

L'affiancamento domiciliare, rivolto in particolare a soggetti con problematiche psichiche di varia intensità, è uno tra gli strumenti più efficaci usati da "Sulla Via", e consente di entrare in contatto, in punta di piedi e con discrezione, con gli aspetti più dolorosi e delicati della vita quotidiana degli utenti, con grande sensibilità e competenza professionale. Leggi »

Z415 in anticipo a Bellaria: un disagio per studenti e lavoratori senza pullman per 40 minuti

Si parla spesso di autobus in ritardo e si ha ben chiara in mente l’immagine di pendolari che sbuffano attendendo alla fermata, ma si dimentica che anche un anticipo del mezzo di trasporto può causare un grave disagio allo studente o lavoratore. È quello che accade alla fermata di via F.lli Cervi /Padre Pio a Bellaria (identificata da Atm come PRR100) con la linea Z415 Milano (S.Donato M3)-Mediglia-Dresano-Melegnano. Leggi »

Fotonotizia. Sel Segrate denuncia lo stato delle fermate dei bus cittadine

Il pannello con gli orari degli autobus della fermata di via Benvenuto Cellini a Segrate è rotto e senza i necessari fogli informativi; la segnalazione arriva dal gruppo Sinistra Ecologia Libertà locale che lamenta inoltre il fatto che tale fermata non possiede alcuna pensilina in cui ripararsi o sedersi durante le lunghe attese, come tante altre della città. Leggi »


A.Qu.A Onlus: al via la nuova collaborazione tra l'associazione di assistenza a domicilio e l’Asl Milano Due

L’Associazione A.QU.A. Onlus, nata nel 2006 per iniziativa di Nicola D’Aquaro e diventata in pochi anni un punto di riferimento per chiunque necessiti di assistenza al proprio domicilio, avvia una nuova collaborazione con l’Asl Milano Due. Nello specifico il progetto è mirato all’erogazione del servizio di assistenza domiciliare per prestazioni infermieristiche, fisioterapiche e per le visite mediche specialistiche. Leggi »

Spazio Danza di San Giuliano debutta e vince a Monza! Aperta anche una sede più grande a Peschiera Borromeo

Domenica 10 marzo scorso si è svolta la 5° edizione di “Show On”, concorso per danzatori solisti organizzato dall’Accademia Arte e Spettacolo di Lesmo presso il Teatro di Monza. La maestra Chiara Bianchi ha accompagnato due piccoli talenti della sede di San Giuliano Mil.se, suoi allievi, facendoli debuttare nella disciplina Modern Jazz Dance e - nonostante fossero al loro primo concorso - hanno calcato decisi il palcoscenico e si sono aggiudicati premi e borse di studio. Leggi »

Le proprietà dell’olio di semi di canapa, un toccasana per l'organismo

Quando si parla di canapa, la prima cosa che viene in mente è una sostanza stupefacente. In effetti dai semi di questa pianta si ricava un prodotto davvero stupefacente… per le sue eccellenti proprietà: l’olio di canapa. L’olio di canapa è un alimento che si ricava per spremitura a freddo dei semi della pianta Cannabis sativa. Leggi »

Noi degli anni Cinquanta, generazione della delusione e della speranza

Una domanda: la generazione dei nati negli anni Cinquanta è quella dei baby boomers – i figli del miracolo economico – o quella di chi mezzo secolo dopo è stato cassaintegrato? E noi trentenni di oggi siamo le vittime della crisi o ne siamo gli artefici? Siamo – come ha detto Beppe Grillo – i “figli dei padri puttanieri” o siamo compartecipi dei disastri della nostra classe politico-dirigenziale? Basta cambiare angolatura e prospettive apparentemente opposte convergono in una mezza verità che non lascia scampo. Leggi »


Melegnano, la nuova stazione riparte a settembre 2013. Rfi: «Intervento da 3 milioni»

Nuova stazione ferroviaria: primo ritardo per l’avvio dei lavori, attesi per la metà di febbraio scorso. Precisa Rfi (Reti Ferroviarie Italiane Lombardia), incaricata dell’opera, attraverso l’Ufficio stampa: «Attualmente sono in corso, fino a maggio, le attività in appalto di bonifica da ordigni bellici, necessarie per poter procedere con i successivi lavori di scavo per realizzare vani ascensore e rifacimenti delle scale del sottopassaggio». Leggi »

I lavori sulla Rivoltana proseguono, ma la viabilità di Segrate rimane un punto di domanda e a Tregarezzo il ricorso al Tar viene respinto

Mentre a Palazzo Lombardia il presidente della Brebemi SpA, Francesco Bettoni, stringe la mano al presidente Maroni e brinda alla firma del “closing finanziario” - la sottoscrizione del contratto di finanziamento a lungo termine in regime di project financing di 1.818 miliardi di euro per l’ultimazione della BreBeMi - nello stesso giorno a Tregarezzo, piccola frazione del comune di Segrate, non si festeggia. Leggi »

Che al Carroccio di Regione Lombardia serva già una revisione? - Il servizio di copertina di Box realizzato da Maurizio Zanoni, vicedirettore di 7giorni, in collaborazione con il giornalista e conduttore Vladimiro Poggi

Il servizio di copertina andato in onda venerdì 05 aprile 2013 nel programma televisivo Box, sulle reti Telecolor e Primarete Lombardia (ai canali 18 e 89 del digitale terrestre), a cura del vicedirettore del giornale 7giorni Maurizio Zanoni, in collaborazione con il giornalista e conduttore televisivo Vladimiro Poggi. Leggi »







Lo scrittore melegnanese Fabio Guastamacchio racconta nel libro "Il profugo italiano" la storia di Bruno Buccetti, tra guerra in Egitto e attaccamento alla Patria

Bruno Buccetti è un italiano vero.
Cosa ci rende parte di una nazione? La nascita? Il sangue? Tutto e niente. L’attaccamento alla propria Patria è, infatti, un sentimento raro che nasce dal profondo e che ci spinge alla difesa estrema di ciò che consideriamo casa. Negli occhi azzurri di quest’uomo traspaiono l’energica volontà e la passione che lo hanno spinto ad affrontare scelte difficili, per alcuni di noi, abituati alle comodità e agli agi, impossibili solo da immaginare. Leggi »













08_Mele.giostre

Le Fiere del Perdono succedutesi, anno dopo anno, hanno sempre avuto il merito di raccontare Melegnano in un preciso momento storico; la 450^ ha, quindi, incarnato il disincanto dovuto alla forte crisi economica che attanaglia il Paese. Leggi »


















L'attualità politica va in onda a Box: dalla macroregione di Roberto Maroni alla tardiva formazione di un Governo nazionale

Attualità politica con un'analisi dettagliata della situazione regionale e nazionale: della macroregione del neo governatore lombardo Roberto Maroni (per ora solo sulla carta e senza interlocutori romani) alla “storia infinita” della formazione di un Governo nazionale, passando per la drammaticità dei dati sociali ed economici di un paese al collasso. Leggi »










Democrazia è imparare a convivere con educazione e rispetto: basta rifiuti nei parchi e per le strade!

Gent.le redazione,
spesso - ormai molto spesso - ci lamentiamo di come poco sia attenta l’Amministrazione pubblica a salvaguardare il nostro territorio. Ed a ragione se, guardandoci intorno, vediamo ogni giorno degrado, disattenzione, mancanza di manutenzione, sporcizia. Altrettanto frequentemente dimentichiamo d’essere noi, cittadini, quasi sempre oggetto e soggetto di tale degrado. Leggi »