Archivio storico

Chi sarà Sindaco di Peschiera Borromeo? Faccia a faccia in diretta streaming Zambon VS Falletta

La nostra redazione organizza un faccia a faccia fra i due candidati Sindaco di Peschiera Borromeo, Luca Zambon e Antonio Falletta, in diretta streaming sul nostro sito www.7giorni.info.
Questo l’invito inviato dal direttore Alessandro Robecchi:

“Gentili candidati, come abbiamo avuto modo di preannunciarvi informalmente, in vista dell'importante appuntamento del ballottaggio, abbiamo organizzato un faccia a faccia tra di voi al quale verrà data la massima diffusione possibile riprendendo l'incontro e utilizzando il canale web di 7 giorni per diffondere il video integrale. Leggi »







Paride Orfei denuncia un caso di mala gestione burocratica: il Comune di Peschiera non assegna l'area alla scuola internazionale Piccolo Circo dei sogni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Piccolo Circo dei sogni di Paride Orfei: "Paride Orfei denuncia un caso di mala gestione burocratica: il Comune di Peschiera non assegna l'area alla scuola internazionale Piccolo Circo dei sogni di Paride Orfei per un fidejussione che nessuno è in grado di rilasciare".«Adesso basta, è sei mesi che abbiamo vinto il bando di gara per l'assegnazione dell'area e gli uffici comunali ci stanno facendo disperare per l'assegnazione definitiva». Leggi »


"Cin Cin...anzi Can Can": venite a San Felice a provare l'Aperidog

Cin Cin....anzi Can Can....questo è l'Aperidog. Una novità lanciata da Can Felice Pet Shop e iBar a San Felice per trasformare la consueta passeggiatina con il cane in un momento di relax, ma anche un modo del tutto nuovo – molto originale - per socializzare con l'amico “pelosetto” che incontrerà tanti altri amici a 4 zampe con i quali potrà condividere stuzzichini preparati ad hoc Leggi »








Melegnano ai melegnanesi, il grido di guerra di Alessandro Lomi

Il 38enne è al lavoro per un coordinamento territoriale tra le liste civiche del milanese. «Svincolandoci da interessi di partito»
Massiccio. Ma deve esserci un cuore tenero in Alessandro Lomi, melegnanese, metalmeccanico classe 1976 con un piede in trincea e l’altro in famiglia (è padre di due bambini) che accetta, appena eletto coordinatore di Insieme Cambiamo, la nostra proposta di intervista.
Ora quale linea darai al gruppo?
Mi piace dire che non sono io a dare una linea. Deve essere tutto il gruppo che assieme decide di prenderne una. Uno spirito ha contraddistinto la lista civica fin dall’inizio: la nostra mission è fare politica come un servizio che la cittadinanza fa a se stessa. Leggi »







"Clamorosa vittoria di Renzi e del Centrosinistra in Martesana", commenta Micheli

Segrate, Elezioni Europee 2014: non poteva mancare il commento del segratese Paolo Micheli, consigliere regionale del Patto Civico di Ambrosoli, che non appena resi noti i risultati, con grande soddisfazione ha dichiarato alla stampa: «Vittoria straordinaria di Renzi – lui ne è autentico sostenitore da sempre (ndr) - e del Centrosinistra nella Martesana. Numeri clamorosi, ottimo auspicio per le prossime amministrative». Leggi »






MIA FAIR: Milano si trasforma in città della fotografia

Tra il 23 ed il 25 Maggio 2014, Milano si trasforma in città d'arte con MIA Fair, la fiera internazionale nata in Italia dedicata alla fotografia. Gli espositori saranno 180 tra italiani ed internazionali ed il tutto è organizzato nella maniera unica ed originale tipica di MIA, uno stand per ogni artista, ogni artista con il suo catalogo. Leggi »





Affaire Bellaria, il costruttore Tirloni: «I perossidi di Mapei non sono esplosivi». Falletta: «È il quantitativo a renderli pericolosi»

Un nuovo capitolo si è aggiunto in questi ultimi giorni alla vicenda legata al Piano di Intervento Integrato di Bellaria. Gli operatori che hanno realizzato l’intervento sono entrati in possesso e hanno diffuso una comunicazione intercorsa tra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Area Armi ed Esplosivi e una società che si occupa di valutazione dei rischi industriali e opera per conto di Mapei. Leggi »

SKY Evening News, l'aperitivo quotidiano con l'informazione

MILANO - L'aperitivo quotidiano con l'informazione è alle ore 18 sul tuo display. Il servizio di SKYEveningNews, creatura sinergica di SKY Publicity e della divisione Web and Digital, pubblicati i primi 50 numeri lancia la Fase 2. Strappano il velo alle novità Flavio Natalia e Nicola Novellone, in conferenza stampa presso il Ristorante Pisacco di via Solferino: il prodotto, concepito come un summary e nato come servizio di informazione per gli abbonati alla piattaforma, assume ora l'ambizione di continuare a «parlare tutto il giorno con l'utenza», secondo la sintesi di Natalia. Leggi »


"Fare squadra" nello sport e nella vita: parola di Andrea Lucchetta... e se lo dice un campione!

Il campione olimpico di pallavolo, Andrea Lucchetta, e il regista segratese Alessandro Belli ospiti alla Scuola Leopardi, lunedì 19 maggio, per commentare con i ragazzi di prima media il cartone animato "Il sogno di Brent" – storia di un giovane inglese che sogna di diventare campione di motociclismo e ha un incidente in motorino - andato in onda su Rai 2 in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Leggi »









La cura del vostro cane: tanti ottimi consigli sulla pulizia e il benessere del migliore amico dell’uomo

Abbiamo già parlato della prevenzione per la salute del nostro cane, ma la sua salute e il suo benessere dipendono anche dalla cura dell’aspetto esteriore: pelo, orecchie, bocca e unghie. Occorre spazzolare i cani regolarmente cercando di rimuovere nodi e grovigli dal mantello. Possiamo farlo presso un toelettatore oppure a casa nostra e questa pratica, oltre ad abituare il cane al contatto con noi umani, consente di verificare l’eventuale presenza di pulci o zecche, ferite o qualsiasi altra alterazione della pelle. Leggi »

Storia del Carengione, cuore verde di Peschiera e patrimonio naturale per cittadini presenti e futuri

Il Carengione è un’area di interesse naturalistico estesa circa 23 ettari, che si trova nel territorio di Peschiera Borromeo, tra le frazioni di Bettola, Mezzate e San Bovio, caratterizzata dalla presenza di dense fasce boscate, con prevalenza di essenze forestali autoctone. L’origine del nome sarebbe da ricercarsi nel termine “cariggio”, che in dialetto milanese equivale a “carice”, una pianta palustre con foglie verdi-azzurrognole e fiori bruni, tipica delle zone ombreggiate e umide. Leggi »

24 maggio, a San Bovio la Corsa dei Fontanili

Paolo Parigi, presidente dell’associazione "Quei Bovi di San Bovio", invita tutta la cittadinanza alla Corsa dei Fontanili, organizzata per il terzo anno consecutivo dall’associazione per conto della Parrocchia di San Bovio. La corsa si terrà sabato 24 maggio 2014. Il ritrovo è fissato presso il piazzale della Chiesa della frazione peschierese e la partenza avverrà alle ore 16:00. Leggi »

In pillole: tutti al parco con Magnolia Shopping!

Peschiera Borromeo, 18 maggio 2014 - Grande successo per l’iniziativa “Tutti al parco”. Pienone già dalla mattina fino a sera. Bancarelle, musica, divertimento e tanta, tanta gente. Un evento ormai fisso per la primavera peschierese che ogni anno si arricchisce di novità. Quest’anno grande risalto al raduno delle auto tuning - arrivate da tutta Italia -, organizzato dal club locale e dal presidente Alessio Poggi. Leggi »

In pillole: Orchidea Shopping, grande festa della mamma

Peschiera Borromeo, 11 maggio 2014 - Salutata con entusiasmo dai numerosi partecipanti la "Festa della Mamma" di Orchidea Shopping, organizzata in via Liberazione 53-57. Fiore all’occhiello della manifestazione è stato l’evento “Cuccioli in festa” dove bambini e amici a 4 zampe si sono alternati in competizioni giocose all’insegna dell’allegria! Leggi »



Centro Odontoiatrico Sanfelice, dove il paziente viene prima di tutto!

Benvenuti nel Centro Sanfelice! Moderno centro odontoiatrico con sede a Milano, il Centro Odontoiatrico Sanfelice offre ai propri pazienti una vasta gamma di servizi e trattamenti per la cura del sorriso. Gli operatori e gli odontoiatri che lavorano presso l'ambulatorio hanno acquisito competenze specifiche, così da offrire prestazioni qualitative, senza trascurare l'aspetto economico. Leggi »

L’Asl premia le scelte alimentari: sul podio gli asili nidi peschieresi

I nidi di Peschiera in vetta alle classifiche per la qualità dei pasti consumati dai bambini, l’Asl ha premiato il Comune con un attestato speciale per i menù serviti negli asili. Solo 5 su 53 i Comuni sul podio. Giovedì 15 maggio, gli esperti di nutrizione dell’Asl Milano 2 hanno premiato gli asili nido di Peschiera all’interno del progetto “Pappa e Nido 2012-14” con una valutazione di 217 punti. Leggi »


EXPO 2015: opportunità o disastro?

di Moreno Mazzola.
Non è stato sufficiente avere finalmente quell’attivismo politico a livello nazionale che è propedeutico al fine di fare delle riforme utili al Paese per dire che stavamo diventando finalmente un paese normale. Ci ha riportato immediatamente con i piedi per terra lo scandalo legato alla corruzione sui lavori di EXPO 2015. La situazione del livello di corruzione di cui è pervaso il modo degli affari emerso in questi giorni lascia la stragrande maggioranza di noi inorriditi. Leggi »

L'importanza (e la difficoltà) di andare a votare

di Davide Zanardi.
Sembra un copione fatto su misura. Manca una manciata di giorni alle elezioni europee e il già dubbioso e poco motivato cittadino italiano non fa che leggere e sentire i nomi di individui poco raccomandabili: Scajola, Matacena, Genovese, Dell'Utri. A quel punto si chiede se il marciume, ormai così diffuso e maleodorante, della politica meriti ancora l'impegno di una croce a matita su una scheda elettorale. Leggi »

Parla Falletta: «Sono fiero di aver ripristinato la legalità a Peschiera»

«Sono fiero di aver ripristinato la legalità a Peschiera Borromeo: ho scardinato i poteri forti e ho riportato la politica al servizio dei cittadini. Ho detto basta con il legame tra i politici e i costruttori, che infatti oggi sono candidati con i miei avversari, perché il bene della città deve essere messo al primo posto». Con queste parole il sindaco Antonio Salvatore Falletta rispedisce al mittente le accuse lanciate dai sostenitori di Zambon. Leggi »






GRUPPO SHELL ITALIA, cerca PARTNER COMMERCIALI

Aico Uno Srl, società facente parte del GRUPPO SHELL ITALIA,

cerca

PARTNER COMMERCIALI da ASSOCIARE

per la conduzione dell’attività di distribuzione carburante.

Siamo alla ricerca di un Partner Commerciale per la nostra stazione di rifornimento di Paullo.

REQUISITI:

- esperienza maturata nelle vendite con forte orientamento al Cliente

- capacità imprenditoriali - gestionali

- disponibilità a costituire una società

- disponibilità finanziaria adeguata ad ottenere fideiussione bancaria.

Gli interessati sono invitati a spedire un documento contenente manifestazione di interesse e Curriculum Vitae, con allegato consenso al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/2003), all’indirizzo e_mail: [email protected] Leggi »


Volano al concorso nazionale "Città in danza 2014" le allieve della scuola peschierese "Futuro Geniale"

C'è una piccola eccellenza artistica e sportiva a Peschiera Borromeo: si tratta dell'associazione sportiva dilettantistica - Accademia della Danza "Futuro Geniale". L'associazione - di grande successo e in costante sviluppo, iscritta al CONI (Comitato Nazionale Olimpico Italiano) - è stata fondata con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo dell'arte coreografica, la danza, ginnastica e fitness come discipline con programmazione educativa. Leggi »

"In campo per la vita": il 31 maggio a Segrate tutti allo stadio per l'AIDO

Dopo la "Biciclettata del Donatore" del 18 maggio a Peschiera Borromeo, un altro evento vedrà partecipe l'AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) della provincia di Milano il 31 maggio. A sostegno dell'associazione è stata organizzata infatti la terza edizione del quadrangolare di calcio "In campo per la vita": appuntamento sabato 31 maggio alle ore 18 nello stadio comunale Pastrengo di Segrate in via Modigliani. Leggi »



Diretta streaming dei Consigli comunali a Segrate: i consiglieri Casadio e Seracini, in polemica con la maggioranza, fondano il nuovo Movimento cittadino “Fronte per Segrate-fuori dal coro”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei Consiglieri comunali di Segrate Daniele Casadio (Forza Italia) e Alessandro Seracini (Scelta Civica):

Il voto contrario di Lega, Forza Italia e Nuovo centro destra alla proposta di Seracini di trasmettere sul web le sedute del Consiglio Comunale, ha rappresentato per i consiglieri comunali Daniele Casadio e Alessandro Seracini la classica “goccia che fa traboccare il vaso”. Leggi »









Il Pd al fianco di Lidia Rozzoni e di "Pantigliate al Centro"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa datato 12 maggio 2014:“Il Partito Democratico Metropolitano è convintamente al fianco del SindacoLidia Rozzoni e della lista “Pantigliate al Centro” per continuare a garantire alla comunità locale altri 5 anni di buona amministrazione. In questi anni il Sindaco Rozzoni e la sua amministrazione hanno garantito equilibrio, trasparenza a capacità di governo, che sono i valori nei quali tutte le democratiche e tutti i democratici si riconoscono. Leggi »




Antonella Lombardi vince il concorso "Selfie Mamma"

Premiata anche la vincitrice del concorso “Selfie Mamma” nel giorno della Festa della Mamma - domenica 11 maggio - durante la cerimonia di consegna delle Api d'Oro 2014 a Segrate. Il concorso, lanciato dal Comune attraverso Facebook, invitava tutte le mamme a inviare i propri scatti insieme ai loro figli: bambini, ragazzi di tutte le età. La foto con più “Mi piace” è stata quella di Antonella Lombardi con Andrea, nella foto neonato, ora ragazzino, con 204 like. Leggi »


Un consiglio al futuro sindaco di Peschiera? Passeggiare.

Gentile redazione, in Peschiera Borromeo i residenti segnalano l'inefficienza del servizio di pulizia pubblica e stradale. Verissimo: basta fermarsi ad osservare i cestini di vicolo Renzo e Lucia, in frazione Mezzate. Il servizio affidato (e pagato da tutti noi) alla Sangalli è carente: ma chi verifica? Leggi »



Peschiera Borromeo: Zambon, Checchi & Lorenzano, al Pd piace il triumvirato

«Falletta, ci dica che cosa ha fatto in questi cinque anni e cosa farebbe nei prossimi cinque». A testa bassa e con due alleati senior Luca Zambon attacca, aspirante sindaco della Peschiera democratica: ma l’abito (giovane) non fa il monaco. In conferenza stampa a Mezzate, martedì 13 maggio, Zambon ha onorato la stampa con essenziali dichiarazioni sul futuro della viabilità peschierese (circondato da Alessandro Lorenzano e Andrea Checchi sindaci di San Giuliano e San Donato): tuttavia non ha rilasciato grandi osservazioni al di là del contesto, dà poca corda alle domande, l'occhio è più che altro sulla meta. Leggi »












Che paura! I candidati di Peschiera Borromeo hanno scoperto il Carengione

Da 25 anni vivo a Peschiera Borromeo e da allora frequento con regolarità l’area naturale constatando un progressivo e costante impoverimento. Immediatamente dopo il mio arrivo (ero convinto di essere venuto ad abitare vicino ad un Parco Regionale) ho assistito all’abbattimento di 2 cascine che hanno lasciato spazio a villette a schiera, mentre i pochi fontanili residui (già in cattivo stato) hanno smesso di esistere, rimanendo dei buchi nel terreno scomodi per la viabilità dei trattori e magari da riempire di rifiuti (fino ad un decennio fa nel comune i fontanili attivi erano ben 15). Leggi »

Ancora sulla sicurezza a Peschiera Borromeo, tra furti e atti vandalici

Buongiorno, ho letto sul numero di maggio del vostro giornale la mail di un peschierese recapitata al Comune che lamentava la totale assenza di controlli notturni e i continui furti e danneggiamenti alle auto. Mi aggrego alla segnalazione: nel periodo di Pasqua in via Liberazione (sul lato del centro commerciale) a una mia amica hanno rotto i fari, nel mese di febbraio una bella mattina di pioggia ha trovato tutte e quattro le gomme tagliate. Quel giorno il gommista mi disse che fra Peschiera e San Donato era la quarta chiamata che riceveva per lo stesso motivo. Leggi »


















Canzo, la necessità di riqualificare il quartiere e ripristinare il decoro urbano

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata al Sindaco di Peschiera Borromeo, agli Uffici comunali, alla Polizia locale e al comando dei Carabinieri e, per conoscenza, anche alla redazione di 7giorni:
Sono Simone Sacco, un vostro concittadino residente nella frazione di Canzo, vi scrivo per tenervi aggiornati sulla situazione della via dove vivo dato che gli Uffici comunali preposti non se ne preoccupano. Ad oggi siamo in questa situazione: lo svincolo di via Grandi (SP15B) direzione via G. Di Vittorio (per la precisione di fronte all'ex stabilimento Nina Arredamenti), per entrare a Canzo, ha il manto stradale in condizioni disastrate ed è in mancanza dell'adeguata segnaletica verticale. Leggi »




Concerto per Enzo Jannacci: domenica 11 Maggio a Segrate

Domenica 11 maggio a Segrate - Largo Carabinieri d'Italia, via XXV Aprile, alle ore 21 - concerto per Enzo Jannacci: un viaggio tra le canzoni più popolari del cantante milanese (El purtava i scarp del tennis, L’Armando, La canzone intelligente, Bartali, Silvano…), e tra quelle più nascoste (Quando un musicista ride, Sfiorisci bel fiore…). Chitarra e voce: Davide Giandrini; Pianoforte elettrico: Giovanni Rosina; Batteria: Dario Barbuto; Basso elettrico: Jorge Machado
in caso di pioggia il concerto si terrà al Centro Verdi - via XXV Aprile. Ingresso libero. Leggi »

Superclasse FIGC PUMA Cup: il 9 maggio al Don Giussani di Segrate la sfida per la Fase Provinciale

Arriva a Milano - venerdì 9 maggio presso il centro sportivo ”Don Giussani” di Segrate, dalle ore 9.00 alle 13.30 - la Fase Provinciale di Superclasse FIGC PUMA Cup. Il torneo, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con PUMA, si pone l’obiettivo di sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori ad assumere comportamenti responsabili Leggi »





Domenica 11 maggio, una bellissima Festa della Mamma con Orchidea Shopping e tanti cuccioli!

I commercianti peschieresi di Orchidea Shopping hanno organizzato una festa che si preannuncia favolosa, nell’area parcheggio di via Liberazione 55-57 e lungo il marciapiede del negozio al numero 53. Contribuiranno a creare un’atmosfera di festa non solo i gonfiabili e tutte le altre attrazioni per grandi e piccini, ma anche hobbisti e bancarelle con esposti prodotti di artigianato ed eno-gastronomici; ad animare la Festa della Mamma ci sarà anche una competizione per i cagnolini di tutte le razze a scopo benefico, a sostegno di due associazioni animaliste. Leggi »

18 maggio, tutti al parco per la festa dei commercianti Magnolia Shopping!

Sulla scia dei successi della passata stagione, tornano le grandi feste di Magnolia Shopping, l’associazione dei commercianti di Peschiera Borromeo riferimento dei negozi di Bettola di via 2 Giugno, piazza Lombardi e via Papa Giovanni XIII. L'evento che si terrà domenica 18 maggio è patrocinato dal Comune di Peschiera Borromeo - Assessorato al Commercio, e ha la caratteristica di essere allestito al Parco della Pace, location che ha riscosso notevoli consensi nelle passate edizioni. Leggi »

Sedute spiritiche: la risposta alle nostre domande sembra arrivare dall’aldilà, ma è solo autoinganno

Ti è mai capitato di partecipare ad una seduta spiritica magari anche solo per scherzo con gli amici? Di solito sono esperienze ricche di aspettative, di pathos e di suggestione che finiscono facilmente con la manifestazione di qualche fenomeno al limite dell'inspiegabile che hanno come denominatore comune un evento interpretabile come un'interazione con l'aldilà. Leggi »

Maledetta primavera: come affrontare i disturbi causati dal cambio di stagione

Gli sbalzi di temperatura di questo ultimo mese stanno mettendo a dura prova l’organismo di molti, soprattutto visto che il passaggio da giornate fredde e buie ad un rapido rialzo quest’anno è stato piuttosto brusco. Proprio queste variazioni improvvise contribuiscono a rendere più difficile il cambio di stagione per alcuni. Le statistiche dicono che 1 italiano su 10 soffre qualche fastidio al cambio di stagione. Leggi »


Donald Sterling, Marcello Dell'Utri e le distorsioni della giustizia

di Davide Zanardi.
Forse qualcuno in questi giorni ha sentito parlare di un tale chiamato Donald Sterling. Si tratta del proprietario di una delle più importanti società di basket della California, i Los Angeles Clippers, che è stato pizzicato a pronunciare durante una telefonata alcuni commenti razzisti. Ebbene, mister Sterling ora non è più il padrone della squadra: la Nba, l'associazione del basket professionistico americano, lo ha radiato a vita, vietandogli anche semplicemente di assistere a partite o allenamenti e infliggendogli una multa di 2,5 milioni di dollari. Leggi »


7giorni, palestra di esperienza: ben quattro i collaboratori candidati alle Amministrative, ma la storia ne conta molti altri

Nella prossima tornata delle elezioni amministrative peschieresi sono ben quattro i collaboratori di 7giorni che scendono nell’agone della politica in lizza come candidati al Consiglio comunale.
Rania Ibrahim, Giancarlo Capriglia e Moreno Mazzola nelle liste del Partito Democratico a sostegno del candidato sindaco Luca Zambon; Giulio Carnevale, tra le fila di Fratelli d’Italia a supporto del candidato sindaco Antonio Falletta. Leggi »


Mozione Brebemi: approvata in Regione quasi all'unanimità

Approvata – con 41 voti favorevoli e 9 astenuti (M5S) - martedì 6 maggio dal Consiglio Regionale Lombardia, la mozione sulla viabilità legata alla Brebemi che impegna la Giunta, in particolare il nuovo assessore regionale Cavalli, ad attivarsi subito affinché vengano completati nel più breve tempo possibile i lavori sulla Cassanese e sulla Rivoltana. Leggi »




















Monorotaia o telecabina tra Linate, Segrate e Peschiera Borromeo: un sogno nel cassetto per il 2015

Da Linate a Segrate fino a Peschiera Borromeo su monorotaia o in telecabina: un sogno nel cassetto che potrebbe però avverarsi entro il 2015. Presentato ufficialmente, mercoledì 30 aprile a Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, il progetto di trasporto veloce tra Linate, Segrate e Peschiera Borromeo, che coinvolge anche l'Idroscalo, realizzato attraverso monorotaia oppure con un sistema più moderno di telecabine aeree di più facile realizzazione, ma anche più veloce e sicuramente più economico. Leggi »

Weekend di emozioni all'Idroscalo: dal 2 al 4 maggio Coppa del Mondo 2014 di canoa e paracanoa

Tutto pronto all'Idroscalo che ospiterà - dal 2 al 4 maggio - la Prima Prova di Coppa del Mondo 2014 di canoa e paracanoa. All'evento - presentato alla stampa mercoledì 30 aprile nella Sala Affreschi della Provincia di Milano - parteciperanno quaranta nazioni per un totale di oltre settecento tra atleti e tecnici che si sfideranno a colpi di pagaia sulle acque del bacino milanese che, nel 2015, accoglierà il Campionato del Mondo. Leggi »