Archivio storico











«Con Comincini vicesindaco, la Martesana è più forte», Micheli commenta così la nomina dell'amico Eugenio a vicesindaco di Città Metropolitana

In apertura - mercoledì 29 ottobre a Palazzo Isimbardi - della seconda seduta del Consiglio Metropolitano, la nomina di Eugenio Comincini - sindaco di Cernusco sul Naviglio - a Vice sindaco della Città Metropolitana. «Con Comincini vicesindaco, la Martesana è più forte», il commento a caldo del consigliere regionale segratese Paolo Micheli, referente per la Martesana del Patto Civico con Ambrosoli Leggi »













Solidarietà e divertimento con la castagnata benefica del Gruppo Sportivo Zeloforamagno

Grande successo, complice la bellissima giornata, per la tradizionale castagnata benefica svoltasi domenica 25 ottobre - organizzata dal Gruppo Sportivo Zeloforamagno - che ha visto una grande partecipazione di pubblico. I fondi raccolti saranno destinati alla Caritas cittadina. Tante le associazioni presenti che si sono alternate in dimostrazioni e performance di ballo. Leggi »

Cantanti, performers e writers per pochi intimi alla festa dedicata ai giovani

Venerdì 23 ottobre si è svolta una manifestazione patrocinata dal Comune di Peschiera Borromeo al centro polifunzionale Sandro Pertini in piazza Paolo Sesto che, sulla carta, avrebbe dovuto essere un momento di aggregazione per i giovani peschieresi ma che di fatto si è tradotto in un flop. I giovani peschieresi non erano a conoscenza dell’evento e la partecipazione è stata scarsissima. Leggi »

Mons. José Camnate Vescovo della Guinea Bissau in visita alla “Sacra Famiglia”

Venerdì 24 ottobre presso la parrocchia “Sacra Famiglia” si è svolto un incontro con Josè Camnate Vescovo della diocesi di Bissau, Padre Giancarlo Todesco Missionario OMI ed economo diocesano e Giuseppina Di Girolamo Missionaria Laica e responsabile della Curia di Bissau.
La missione del Vescovo in Italia è quella di cercare aiuto per la popolazione della Guinea che si trova in difficoltà. Leggi »

Oltre ogni previsione la 5° edizione di “De dre al Castel”: 1.500 partecipanti

Anche quest’anno la efficientissima macchina organizzativa degli “Amici del terzo mondo” ha coordinato una delle manifestazioni podistiche più caratteristiche del Sud Est Milano. Basti pensare che a questa edizione che si è tenuta il 19 ottobre hanno partecipato nelle diverse distanze non solo atleti provetti e amatori ma anche famiglie con bambini al seguito. Leggi »

Una domenica alla Casa della Resistenza di Fondotoce per tenere viva la memoria

Una delegazione dell'ANPI peschierese ha visitato domenica 19 ottobre il celebre luogo della memoria di Fondotoce, una frazione di Verbania, sede della Casa della Resistenza. Sullo stesso terreno il 20 giugno del 1944, ben 43 partigiani vennero fucilati; solo Carlo Suzzi miracolosamente si salvò e da quel giorno assumerà il nome di battaglia "quarantatré" riprendendo immediatamente la lotta. Leggi »





Novegro "rione spazzatura": la pesante denuncia di un gruppo di cittadini-contribuenti del quartiere segratese

Novegro quartiere abbandonato o peggio ancora “rione spazzatura”. Riflettori accesi sul degrado e l'incuria della frazione segratese: nelle scorse settimane i circoli segratesi di Sel e Pd hanno pubblicato sui siti internet foto sequenze che ritraevano rifiuti di ogni genere abbandonati ovunque. Oggi a parlare sono alcuni abitanti, in una lettera che pubblichiamo integralmente Leggi »


Bando per la selezione di due volontari di Servizio Civile per la Biblioteca di Segrate

La Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblica un bando speciale per la selezione di 1.304 volontari da impiegare in progetti - autofinanziati da Enti e Regioni - di Servizio Civile Nazionale in Italia. E il Comune di Segrate risponde offrendo a due giovani l’opportunità di partecipare in biblioteca al progetto denominato “Milano e il suo territorio: un anno di servizio civile nell’area culturale 2012”. Il termine di presentazione della domanda è fissato entro le ore 14.00 del 14 novembre 2014 Leggi »






Cosa fare dopo la Terza Media? A Segrate, torna l'appuntamento con il "Campus di oreintamento scolastico"

Appuntamento con il “Campus di orientamento scolastico” organizzato dal Comune di Segrate per studenti e genitori che si preparano a scegliere l'indirizzo di studi dopo le scuole medie. Sabato 8 novembre, dalle 9.00 alle 12.30, presso l'Auditorium Scuola Leopardi in via San Rocco 4 a Segrate, docenti e alunni di vari Istituti Professionali, Tecnici e Licei saranno a disposizione per illustrare l’offerta formativa Leggi »

Segrate celebra il 4 Novembre: "La storia ci insegna a onorare il sacrificio dei nostri Caduti che tanto hanno lottato per difendere la pace e l'Unità d'Italia"

«La storia ci insegna a onorare il sacrificio dei nostri Caduti che tanto hanno lottato per difendere la pace e l'Unità d'Italia». Con queste parole, la cittadinanza segratese è invitata a partecipare alla Commemorazione del 4 Novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. Ritrovo martedì 4 Novembre, alle ore 9.15 al Cimitero di Segrate Leggi »



«Riporteremmo a verde agricolo tutte le aree del territorio comunale che sarà possibile riclassificare», la proposta di Segrate Nostra per le prossime elezioni

Sulle modifiche alla legge sul consumo del suolo, a cascata, dopo il comunicato del consigliere regionale segratese per il Patto Civico con Ambrosoli, Paolo Micheli, arriva una dichiarazione della lista civica Segrate Nostra. A firma del portavoce Gianluca Poldi scrivono: «Noi riporteremmo a verde agricolo tutte le aree del territorio comunale che sarà possibile riclassificare. Non si tratta di una proposta velleitaria o rivoluzionaria, ma esprime un punto programmatico serio e supportato dal parere di autorevoli esperti legislatori. Noi nel nostro programma questo punto lo scriveremo» Leggi »




"Hanno vinto i mattonari", il grido allarmante del consigliere regionale Paolo Micheli, referente sul territorio del Patto Civico

«Hanno vinto i “mattonari”», grida allarmato il consigliere regionale Paolo Micheli all'indomani della presentazione in Regione delle nuove modifiche sulla legge sul consumo del suolo. «Costruire ancora - commenta - non significa solo un immenso consumo di suolo, ma c'è il rischio fondato che interi paesi e città si riempiranno di scheletri di palazzi incompiuti e uffici disabitati come sta già accadendo, ad esempio a Segrate e in altre città dell'Est Milano. Farò lotta dura presentando emendamenti e mettendomi di traverso in ogni modo a questa legge scandalosa». Leggi »













"Incrociamo le dita", scrive il Comitato Golfo Agricolo in attesa della sentenza in merito al ricorso al Tar contro il PGT

Il Golfo Agricolo è un’area di circa 100 ettari situata nel Comune di Segrate, tra i quartieri di Milano2, Rovagnasco, Villaggio Ambrosiano e tra la Cassanese e i Comuni di Milano e Vimodrone. Fissata a giovedì 23 ottobre l’udienza relativa al ricorso al TAR sottoscritto nel 2012 dal Comitato Golfo Agricolo, WWF Martesana e Legambiente Lombardia in cui si chiede l’annullamento del P.G.T che prevede la trasformazione di queste aree da agricole a edificabili Leggi »

Coppia fissa nella vita e nel lavoro, Marina Thovez e Mario Zucca sbarcano alla Commenda di Segrate con un cartellone di grande qualità

Coppia fissa nella vita e nel lavoro, Marina Thovez e Mario Zucca, torinesi di nascita ma segratesi d'adozione, sono i nuovi Direttori Artistici dell'Auditorium Toscanini di Segrate. A loro il compito di gestire, dopo l'assegnazione del bando indetto dal Comune, le due strutture segratesi: Cascina Commenda e Palasegrate. In calendario 116 eventi tra prosa, cabaret, teatro brillante, concerti di musica classica e balletto. Debutto alla Commenda - il prossimo 11 novembre - con lo spettacolo “Amadeus” di Peter Shaffer, interpretato da Tullio Solenghi. Al Palasegrate, tempio del liscio, la stagione è già partita lo scorso 11 ottobre con l'orchestra Rita e Guerrino Leggi »



























Grido di allarme di Segrate Nostra sull'aumento voli a Linate: "La salute non ha prezzo". Già pronta una mozione

Da Segrate si alza un grido di allarme sulla previsione del massiccio aumento di voli a Linate a seguito del decreto, a firma del Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, che fa riferimento alla necessità di semplificare l'accesso dei viaggiatori in previsione di Expo 2015. Già pronta una mozione della lista civica Segrate Nostra Leggi »




Torna a Segrate la rassegna “Vino&Dintorni”: vetrina delle migliori produzioni di tutta Italia in tema di vino e cibo

Ritorna, sabato 25 e domenica 26 ottobre a Segrate, la rassegna enogastronomica “Vino&Dintorni”: una vetrina delle migliori produzioni di tutta Italia in tema di vino e cibo. Negli stand si potranno acquistare vini, salumi, olio, formaggi , ma anche miele, confetture e conserve di frutta e verdura, dolci, riso, pane, taralli caserecci, pasta fatta a mano, cioccolato, frutta candita di ogni genere, prodotti sottolio e sottaceti. Un vero paradiso di colori per la vista e di sapori per il palato Leggi »


"Mettersi in proprio": una soluzione da valutare in tempo di crisi. Se ne parla a Milano 2, mercoledì 22 ottobre

“A.A.A. Aspiranti imprenditori cercasi”: in tempo di crisi perché non valutare la soluzione del "mettersi in proprio?". Mercoledì 22 ottobre ore 21,00 presso il Centro civico di Milano 2 si parla di start-up innovative e relativi strumenti di finanziamento con esperti del settore. L'incontro è organizzato dal crcolo Acli segratese Leggi »







San Donato, servizi assistenziali a 360° con la nuova filiale di Progetto Famiglia Network

Tre soci, un’idea - venire incontro alle esigenze sanitarie, assistenziali e non solo dei cittadini del Sud Est Milano - e un progetto, Progetto Famiglia Network. Questi i protagonisti della storia che vede l’apertura della filiale di San Donato Milanese di Progetto Famiglia, un’ampia rete di servizi alla persona che si snoda su tutta la Nazione, con filiali in una decina di regioni italiane, dal Veneto al Lazio, passando per l’Emilia Romagna - dove nel 2008 un giovane di Fidenza ha fondato la prima sede. Leggi »























Verso Segrate e Idroscalo in totale sicurezza? " Sì, grazie alle passerelle ciclopedonali" chiarisce il sindaco Alessandrini

Dopo il tragico incidente in cui una donna, in sella alla sua bici, ha perso la vita travolta da un tir, la rotatoria di San Felice è al centro di forti polemiche sulla mancanza di sicurezza per bici e pedoni. Il Sindaco di Segrate, Adriano Alessandrini sollecitato a intervenire sulla questione, ha detto: "E' bene fare chiarezza e non confondere quanto è successo con altri discorsi sulla rotatoria. Andare in totale sicurezza verso Segrate e verso l'Idroscalo è ora possibile grazie alle passerelle realizzate" Leggi »








"BICIfestazione" per ricordare Hilda, la ciclista travolta dal tir alla rotatoria di San Felice

"BICIfestazione Basta morti in strada": una quarantina di persone da Segrate, domenica 12, sono scese in bici dal ponte degli specchietti per dirigersi sul luogo dell'incidente nei pressi della rotatoria di San Felice. Un minuto di silenzio, un mazzo di fiori per ricordare Hilda, la signora che pochi giorni fa ha perso la vita travolta da un tir mentre rientrava a casa in bicicletta. Leggi »



In campo, al Pastrengo di Segrate, Inzaghi e molti altri per ricordare l'amico Lippi

II Memorial Claudio Lippi, si riconferma il successo della prima edizione. Lo stadio Pastrengo di Segrate su cui Claudio Lippi giocava, da ragazzo in forza all'Ac Segrate, affollato – sabato 11 ottobre - dai tanti tifosi in cerca di autografi e selfie con le vecchie glorie di Milan e Inter riunite per ricordare l'amico giornalista Claudio Lippi scomparso in un incidente stradale a 42 anni. Leggi »







Week end ricco di eventi all'Idroscalo: Gran Premio di Motonautica Inshore e molto altro

L'Idroscalo protagonista nel week end di un evento sportivo di rilievo internazionale: il “116mo Gran Premio di Motonautica Inshore”: 25 Driver si daranno battaglia all'ultima onda e poi "Medaglia al Valore Cinofilo” per le unità cinofile che si sono distinte per i loro salvataggi. E molto altro: “Gruppo della Trasgressione” del Carcere di Bollate con le produzioni della Cooperativa che si avvale dell'impegno dei carcerati Leggi »

Ritorna il Derby Milan Inter anni '40 in ricordo di Claudio Lippi, volto di Milan Channel

Ritorna - sabato 11 ottobre ore 15.00 allo stadio Pastrengo di Segrate (ingresso libero) il «Derby Milan-Inter anni '40» in ricordo del giornalista sportivo Claudio Lippi. Ex giocatori e personaggi del mondo dello spettacolo hanno annunciato la loro presenza. Tra i più attesi: Pippo Inzaghi, Fulvio Collovati, Billy Costacurta, Gene Gnocchi e il segratese Andrea Giuliacci. Leggi »








































A Segrate elezioni all'orizzonte: Forza Italia nomina Francesco Casella nuovo coordinatore cittadino

Elezioni amministrative all'orizzonte: nel comune di Segrate si voterà a primavera del 2015. La scorsa settimana i democratici locali hanno approvato e divulgato una bozza di programma elettorale; ecco che arriva la prima mossa “ufficiale” sul versante opposto. Foza Italia nomina Francesco Casella nuovo coordinatore cittadino con il compito di provare a costruire una alleanza forte con le altre forze di centrodestra Leggi »



















Segrate verso le elezioni del 2015

Segrate si incammina verso le elezioni della prossima primavera. I democratici locali, per primi, rompono il silenzio approvando il programma elettorale 2015. «Chiediamo alle forze politiche interessate al confronto – si legge nel documento - alle associazioni e ai cittadini comuni, di contribuire al progetto di città che vorrebbero» Leggi »





Riparte "Sanfelicinema" in digitale

Riparte “Sanfelicinema”, dopo la breve pausa estiva, giovedì 2 ottobre con la proiezione della pellicola “I nostri ragazzi “ di Ivano De Matteo con Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno e Luigi Lo Cascio. Leggi »