Archivio storico








Abitazione e mobilia inzuppati d'acqua per un'infiltrazione proveniente dal piano di sopra. Risponde il proprietario o l'impresa da quest'ultimo incaricata per le ristrutturazioni?

Gentile Avvocato,
qualche tempo fa, rientrando a casa dal lavoro, ho trovato che dal soffitto della sala scendeva acqua che aveva già abbondantemente bagnato i mobili, i tappeti e il pavimento in parquet. Sono salito immediatamente al piano di sopra, dove si stavano svolgendo
lavori di ristrutturazione, e il proprietario ha accusato l'impresa incaricata di avere inavvertitamente lasciato la pompa dell'acqua aperta. Pur avendo mandato una lettera con tutti i preventivi nessuno mi ha ancora pagato. Cosa posso fare? Leggi »
















27 gennaio 2012. Per non dimenticare...

Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberavano il campo di concentramento di Auschwitz e rivelarono al mondo l’orrore della Shoah. Quella data è oggi ricordata a livello internazionale come il “Giorno della Memoria” e con la legge 211 del 20 luglio 2000 la Repubblica Italiana ha istituzionalizzato il 27 gennaio come evento da ricordare. Il campo di sterminio di Auschwitz fu realizzato dai tedeschi nel 1940, su una caserma dell’esercito polacco. Leggi »
















































Anche la metropolitana è una infrastruttura

Le infrastrutture costituiscono sicuramente una risposta alla crisi economica. Ma nella attuale situazione di crisi economica occorrono delle scelte coerenti. La TEM è stata concepita con scenari economici e di sviluppo ben diversi, accompagnata contestualmente da interventi di miglioramento della viabilità ordinaria, da lunghi tratti interrati e dal prolungamento delle linea metropolitana verso Paullo. Leggi »





















Dipendente viene trasferito presso un’altra sede della società per la quale lavora, a 100 chilometri da casa. Enormi i disagi che la decisione presa dal suo datore di lavoro ha comportato. Il lavoratore cosa può fare? Si può opporre al trasferimento?

Spettabile redazione vorrei sottoporre all'Avvocato il seguente quesito. Mi è stato comunicato che dall'inizio del prossimo anno sarò trasferito presso un'altra sede della società per cui lavoro. La nuova sede dista più di 100 km da casa mia, mentre il posto di lavoro attuale solo 8 km. Nella lettera dell'azienda non mi viene fornita alcuna spiegazione circa questo trasferimento. Posso essere trasferito senza il mio consenso? Leggi »





Tutti insieme per il Carnevale

Torna a Peschiera Borromeo, dopo una lunga assenza il comitato per organizzare i festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano. Ne fanno parte gli Oratori della comunità pastorale di Bettola, Zeloforamagno e Mezzate, il Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei, la Pro Loco di Peschiera Borromeo, il Circolo Nuova Sardegna, la Polisportiva Borromeo, la Libera Associazione Commercianti e Artigiani A.S.C.A., la scuola di ballo Spazio Danza Milano, il circolo di Acli Peschiera Borromeo, il circolo Arci Isola Che Non C’è, il Gahr, la Croce Rossa di Peschiera Borromeo, il giornale locale 7 giorni, la Caritas cittadina, gli Amici del Terzo Mondo, l’Associazione Società e Famiglia, l’Auser di Peschiera Borromeo, l’Associazione Punto Cardinale, Davide Misitano, Fabio Bosco, Giulio Carnevale Bonino e Maurizio Presutto nominato Presidente del comitato. Leggi »













Ucciso con tre colpi di pistola un muratore 38enne di San Giuliano Milanese. I Carabinieri hanno già fermato il presunto colpevole

Gli abitanti di via dei Mille, presso la frazione sangiulianese di Zivido, pensavano si trattasse solo dello scoppio di alcuni petardi, ma hanno dovuto presto ricredersi. Sull’asfalto, infatti, giaceva il corpo di Saverio Luca Verracina, operaio edile incensurato di 38 anni, freddato da tre colpi esplosi da una pistola di piccolo calibro che lo hanno raggiunto al volto, alla schiena e ad una gamba. Leggi »







Sventato furto di videopoker a San Donato

Il furto di videopoker, assieme all’effrazione di colonnine self service alle stazioni di servizio, sta divenendo un business sempre più redditizio. A mettere a segno i colpi sono in genere bande dell’est europeo che, prima di colpire, sono solite studiare approfonditamente i luogo dove poi colpire. Leggi »

L’Unione di Centro e la Lista Civica “Solidarietà e Sviluppo” lanciano un appello a tutte le forze moderate di San Giuliano

Un richiamo al rispetto per le istituzioni, il rifiuto della polemica e di ogni confronto aggressivo improntati all’ostilità e alla prevaricazione, prediligendo invece un approccio unitario e propositivo. Sono questi i contenuti di un appello lanciato alle forze moderate sangiulianesi dalla lista “Il Centro – Il Bene per San Giuliano”, formatasi dall’unione tra l’Udc locale e la Lista civica “Solidarietà e Sviluppo”, in occasione delle Elezioni Amministrative del 2011. Leggi »







Disco Risorgimento per la riapertura del Teatro De Sica

La rivoluzione infiamma l’Italia. Milano insorge contro la dominazione austriaca. In soli cinque giorni un popolo conquista la libertà, scoppia la prima guerra d’indipendenza, nasce una nazione che infuoca gli animi e i cuori di tanti giovani patrioti arrivati da ogni parte della penisola Leggi »














Brusca frenata dell’autista di un autobus. L’azienda di trasporto risponde per il ferimento di un passeggero che tornava a casa dopo una giornata di lavoro?

Egregio Avvocato, ho un quesito da porle. Appena uscito dal posto di lavoro, stavo tornando a casa utilizzando come ogni sera un autobus di linea di Milano. Avvicinandosi a una fermata, l'autista ha arrestato bruscamente il mezzo e sono caduto per terra riportando delle ferite. Posso chiedere un risarcimento danni? Se sì, a chi lo devo chiedere? E infine, è da considerarsi infortunio sul lavoro?

Romualdo Leggi »