Archivio storico







«Siamo esasperati. Difendiamo solo il nostro lavoro», commercianti in rivolta contro il restyling della vecchia Cassanese

Rivolta dei commercianti lungo la vecchia Cassanese. No a tornelli con piante previsti nel progetto di restyling della viabilità del controviale. A loro avviso ridurrebbero ulteriormente lo spazio per la sosta danneggiando il loro lavoro già fortemente compromesso dalla crisi. Paladino della protesta, Franco Fabietti ha presentato in Comune una petizione con 600 firme cui si aggiunge un esposto degli esercenti che chiedono l'immediata sospensione dei lavori. La replica del Comune: «Lavori pensati per evitare il posteggio selvaggio in seconda fila, garantire maggiore sicurezza e ingentilire la zona» Leggi »
























M4 fino a Segrate Centro: una "mission possible" per il Partito Democratico

Segrate porta est della città metropolitana. Questa l'idea di fondo su cui si basa la sfida lanciata dai democratici segratesi - il prolungamento della M4- fino a Segrate Centro. Una grossa opportunità per Segrate e non solo. Il prolungamento della M4, infatti, rivoluzionerebbe anche il trasporto di tutta l'area est milanese. Presentato il progetto del Pd segratese all'incontro pubblico su mobilità e trasporti: ospiti l'assessore ai Trasporti del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran e il segretario della Federazione provinciale milanese del Pd, Pietro Bussolati Leggi »

Segrate contro la violenza sulle donne

Di violenza nei confronti delle donne si parla molto, ma la strada da fare è ancora molto lunga. Segrate ricorda la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con una riflessione dal titolo “Il silenzio delle donne: non irarti , Ulisse, con me… Da Penelope a oggi". A dicembre, presentazione di un percorso di auto-difesa dal titolo “Sai difendere il tuo spazio personale?" Leggi »






Addio all'aula per il neonato gruppo "Fronte per Segrate"

La maggioranza a Segrate continua a cambiare pelle: Fronte per Segrate non esiste più, almeno in aula. Matrimonio breve tra i consiglieri comunali Daniele Casadio e Alessandro Seracini che solo pochi mesi fa - a maggio - avevano dato vita al movimento civico “Fronte per Segrate – Fuori dal Coro” Leggi »







Salvatore Borsellino ospite a Segrate: incontro con gli studenti al Verdi in diretta sul canale youtube

Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo ucciso in un attentato mafioso, sarà ospite a Segrate nell’ambito della rassegna culturale “La ricerca della verità per la giustizia e la libertà”. Lunedì 24 novembre - ore 10.00 al Centro Verdi di Segrate – incontrerà oltre 200 alunni degli Istituti Comprensivi cittadini. Per gli altri sarà comunque possibile seguire l'evento in tempo reale, per gli studenti direttamente dalle classi, cliccando sul link https://www.youtube.com/watch?v=YkPrHPIPCtU&feature=youtu.be Leggi »

IBM annuncia nuovi tagli: 199 a Segrate

Crisi: Ibm Italia annuncia nuovi tagli a causa dei risultati economici negativi registrati nell'ultimo trimestre. Si tratta della terza procedura di licenziamenti collettivi nell’arco di soli 18 mesi. Sono 285 i lavoratori coinvolti: dirigenti (60), quadri e impiegati (225) distribuiti in tutti i settori aziendali. I licenziamenti sono concentrati soprattutto a Segrate (199) e a Roma (60). Il 26 novembre è previsto un nuovo incontro tra i vertici dell'azienda e i rappresentanti dei lavoratori che nelle assemblee convocate in questi giorni (nel sito di Segrate per oggi venerdì 21 dalle 15 alle 17 presso la mensa) stanno decidendo come articolare le forme di mobilitazione Leggi »










Segrate incontra il Jazz: il Verdi si trasforma dal 20 al 22 novembre in un Jazz Club d'oltreoceano

Prima edizione di "Segrate incontra il Jazz": dal 20 al 22 novembre il Centro Verdi si trasforma in un vero e proprio Jazz Club d'oltreoceano. Il programma prevede: masterclass intensivo di jazz aperto a tutti gli strumentisti e cantanti di ogni età e livello tecnico, tre concerti con ospiti di rilievo del panorama jazzistico nazionale con a seguire Jam Session Leggi »





















L’Istituto “Albert Schweitzer” di Segrate ora è cardioprotetto: consegnati sei defibrillatori cardiaci

L’Istituto “Albert Schweitzer” di Segrate è cardioprotetto: consegnati sei defibrillatori cardiaci con una cerimonia ufficiale svoltasi nella sede della scuola media Leopardi. Presenti il sindaco Adriano Alessandrini, la Dirigente scolastica Prof Giuliana Borgnino e gli sponsor che hanno sostenuto il progetto “Promuoviamoci”, organizzato dalla società Pubblikoinos, con l'obiettivo di sviluppare nei ragazzi un senso di responsabilità sociale nei confronti della tematiche relative al primo soccorso Leggi »


M4 fino a Segrate? Per i democratici una sfida che potrebbe rivoluzionare il trasporto pubblico dell'Est milanese

Prolungamento della metropolitana 4 (la linea blu) fino a Segrate: una sfida che potrebbe rivoluzionare il trasporto pubblico di tutta l’area Est milanese. Se ne parlerà in un incontro pubblico organizzato dal Pd segratese in condivisione con i circoli dei vicini comuni di Peschiera Borromeo e Pioltello. Appuntamento per giovedì 20 novembre, ore 21,00 presso il centro civico Milano2, con l’assessore ai Trasporti del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran e il segretario della Federazione provinciale milanese del PD, Pietro Bussolati Leggi »

Parte a Segrate il progetto "Non ci casco più" per prevenire truffe e raggiri ai danni degli anziani

Negli ultimi anni, secondo i dati Istat, la percezione di sicurezza è diminuita, il fattore vulnerabilità gioca un ruolo importante, così come l'età, e a farne le spese sono soprattutto gli anziani. A Segrate parte il Progetto “Non ci casco più - Luoghi e incontri per imparare ad essere più sicuri” presentato in un incontro pubblico - martedì 18 novembre ore 15,00 - al Centro Verdi. Il progetto si rivolge in modo particolare alla popolazione anziana e ai loro familiari (figli e nipoti), ma gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza Leggi »









Schieramento compatto sul Decreto Linate: il consiglio comunale impegna il Sindaco a intervenire affinchè il provvedimento sia limitato a Expo

La liberalizzazione dei voli a Linate, decisa dal Governo con il Decreto firmato dal Ministro Lupi a inizio ottobre, fa tremare Segrate che si batte già da molti anni contro l'inquinamento acustico. Dopo il primo segnale positivo da Regione Lombardia, con l'approvazione unanime della mozione presentata dal consigliere segratese Paolo Micheli, il dibattito è arrivato in aula a Segrate. Tutte le forze politiche compatte e preoccupate che questo provvedimento non si limiti al periodo di Expo, come sembrava dovesse essere, hanno approvato un documento bipartisan che impegna il sindaco Alessandrini a intervenire presso il Ministero affinché il decreto sia rivisto in senso limitativo al termine di Expo Leggi »



































"McHappy Day 2014": McDonald’s in festa, 15 gorni di solidarietà per celebrare il 15° anniversario della Fondazione

Il "McHappy Day" del 2014 dura ben 15 giorni. Dal 9 al 23 novembre, 15 giorni di solidarietà per ripercorrere ogni giorno 1 anno della vita della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald. Il 2014, infatti, segna un traguardo molto importante per la Fondazione: 15 anni di attività in Italia sempre al servizio dell’infanzia ospedalizzata e delle famiglie Leggi »


Dote Scuola, studenti di istituti statali: a Peschiera uno sportello per richiedere l'integrazione

Alle famiglie che lo scorso anno scolastico hanno richiesto il contributo per figli iscritti a scuole statali spettano da 340 a 670 euro in più. Un aiuto concreto ai cittadini da parte dello sportello istituito per tutte le domeniche di novembre da Rifondazione Comunista e un buon segnale di uguaglianza e giustizia sociale da parte del TAR che ha riconosciuto l'iniquità di trattamento tra studenti di scuole pubbliche e di scuole private. Leggi »




Linate: no all'aumento dei voli oltre Expo. Approvata in Regione la mozione del consigliere segratese Paolo Micheli

«Intervenire sul Governo affinché siano evitate ulteriori decisioni calate dall’alto e si torni a puntare sulla valorizzazione di Malpensa, anche attraverso il contenimento dei voli su Linate». Così il consigliere regionale del Patto Civico, il segratese Paolo Micheli, ha spiegato il senso della mozione - presentata martedì 4 novembre in Consiglio Regionale e approvata con un solo voto contrario - sul contenimento dei voli a Linate oltre la data dell'Expo. Leggi »

Nuova gestione della Commenda: un grande progetto per far ripartire la cultura a Segrate

Parte a Segrate un grande progetto per far ripartire la cultura: in programma eventi per tutte le età e per tutti i gusti. «La cultura è una rivoluzione permanente» commenta il Sindaco Alessandrini citando una frase del sociologo Bauman. Debutta – martedì 11 novembre alle 21,00 - il cartellone di prosa con “Amadeus” di Peter Shaffer interpretato da Tullio Solenghi per la regia di Alberto Giusta. Il dramma racconta il tentativo del compositore italiano Antonio Salieri di distruggere la reputazione dell'odiato avversario Wolfgang Amadeus Mozart Leggi »








"La città e la memoria": a San Donato due collezioni a confronto per il ventennale della Galleria d’Arte “Virgilio Guidi”

Presso Cascina Roma - oggi Galleria d’Arte Moderna "Virgilio Guidi" - a San Donato, dal 21 novembre 2014 al 22 febbraio 2015, sarà possibile ammirare opere dedicate al tema della “Città”, inserite nel contesto più ampio di un progetto che durerà due anni.
Non mancate all'inaugurazione prevista per venerdì 21 novembre 2014 alle 18.30. Leggi »











Psicografia o scrittura automatica: cosa si nasconde dietro le lettere dall'aldilà?

Mi capita spesso di ricevere richieste di collaborazione da parte di gruppi di ricerca del paranormale per fornire le mie consulenze e portare il mio punto di vista scettico e razionale su presunti casi di persone che sostengono di avere contatti con gli spiriti attraverso le condizioni più disparate, dal movimento del bicchierino durante una seduta spiritica, all'utilizzo di un pendolino oppure attraverso l'argomento principale di questo nuovo articolo, ovvero la scrittura automatica o psicografia. Leggi »