I PARADOSSI DEL GHOSTHUNTING: la credulità gioca brutti scherzi

La ricerca in campo paranormale ad una prima occhiata potrebbe sembrare una cosa interessante perchè esula apparentemente dal nostro solito schema che conosciamo per addentrarci in un campo minato dove molto spesso ci lasciamo suggestionare da temi insoliti proprio perchè a noi sconosciuti ma che sottoposti ad un' analisi più approfondita risultano essere pieni di (deliranti) paradossi. Leggi »

Una città appare nei cieli cinesi sopra alle nuvole. Allucinazione collettiva?

Forse qualche mese fa hai sentito parlare o letto la notizia dell'incredibile comparsa di una misteriosa città fantasma nei cieli della Cina.
Se invece sei all'oscuro di questa storia pazzesca, devi sapere che proprio nell' Ottobre 2015 nei cieli delle città cinesi di Jiangxi e di Foshan è visibilmente apparsa al di sopra delle nuvole la sagoma distinta di una città! Con tanto di palazzi e grattacieli..... Leggi »

Psicografia o scrittura automatica: cosa si nasconde dietro le lettere dall'aldilà?

Mi capita spesso di ricevere richieste di collaborazione da parte di gruppi di ricerca del paranormale per fornire le mie consulenze e portare il mio punto di vista scettico e razionale su presunti casi di persone che sostengono di avere contatti con gli spiriti attraverso le condizioni più disparate, dal movimento del bicchierino durante una seduta spiritica, all'utilizzo di un pendolino oppure attraverso l'argomento principale di questo nuovo articolo, ovvero la scrittura automatica o psicografia. Leggi »

Sedute spiritiche: la risposta alle nostre domande sembra arrivare dall’aldilà, ma è solo autoinganno

Ti è mai capitato di partecipare ad una seduta spiritica magari anche solo per scherzo con gli amici? Di solito sono esperienze ricche di aspettative, di pathos e di suggestione che finiscono facilmente con la manifestazione di qualche fenomeno al limite dell'inspiegabile che hanno come denominatore comune un evento interpretabile come un'interazione con l'aldilà. Leggi »