Archivio storico







Un baule ricco di spettacoli. L'associazione culturale Variazioni in trasferta a Desio

L’Associazione culturale Variazioni di Peschiera Borromeo ha giocato per la prima volta fuori casa. Qualche sera fa, presso il ristorante Eurotaverna di Desio, un locale che è stato realizzato nell’ex area Autobianchi, è andata in scena la cena con delitto dal titolo “Punto e a capo”, scritta e ideata dalle sceneggiatrici Elisa Amore e Marianna De Pinto, in collaborazione con i componenti di Variazioni. Leggi »













Anche Pioltello mette sotto accusa la Lucchini-Artoni, l'azienda finita al centro di una protesta per le emissioni maleodoranti. I pioltellesi lamentano disagi, la questione verrà discussa in Consiglio comunale

Qualche settimana fa, è stata presentata all’Amministrazione di Pioltello un’interpellanza riguardante la situazione della Lucchini-Artoni, la nota azienda segratese produttrice di cementi e bitumi, famosa per i gravi disagi provocati ai danni dei cittadini della zona. Leggi »






















Oltre 2.600 cittadini dicono no alla discarica per rifiuti chimici. Il Comitato Ambiente & Salute di Sesto Ulteriano ha consegnato al Sindaco la petizione contro l’insediamento della ditta Druck Chemie

Il Comitato Ambiente & Salute prosegue nella sua lotta contro l’insediamento a Sesto Ulteriano dell’azienda chimica Druck Chemie e, la mattina del 25 ottobre, ha consegnato al Sindaco Alessandro Lorenzano una petizione contenente circa 2600 firme. Leggi »











L'intervento delle Forze dell'ordine per bloccare la raccolta firme contro la Lucchini-Artoni

Paolo Vanoli, coordinatore del comitato “Cittadini non sudditi”, gruppo che attualmente si sta occupando di raccogliere le firme per ottenere la delocalizzazione della Lucchini Artoni, è stato caldamente invitato dalla Polizia Locale di Segrate ad abbandonare la sua attività di raccolta firme, che si stava svolgendo sabato 22 ottobre davanti ai cancelli dell’area che ospitava la rassegna enogastronomica “Vini&Dintorni” Leggi »














A San Giuliano continua la battaglia per riqualificare le case popolari, l'Aler ha stanziato un milione di euro per rimetterle a nuovo

«Servono interventi straordinari per rimettere in ordine le case dell'Aler, scenderemo in campo per una nuova politica della casa a San Giuliano». Queste le parole dell’assessore alle Politiche della casa, Pierluigi Dima, che ha promosso un incontro con i vertici Aler perché siano realizzati al più presto importanti interventi per la riqualificazione di alcuni immobili presenti sul territorio di San Giuliano Milanese e che sono di proprietà dell’Istituto. Leggi »



Quando Roma fu presa d'assalto dai black block. La testimonianza di un giovane 18enne che ha assistito agli scontri

Roma, ostaggio dei Black Block. È passato ancora troppo poco tempo affinché la ferita che l’imponente Roma, capitale indiscussa di splendore storico monumentale, casa prediletta di un cinema di altri tempi, ha immeritatamente subito, si rimargini. Sfregiata, marchiata, umiliata da quelle frange violente, che le hanno deturpato il volto. Quelle schiere di maschere e cappucci neri, seguaci della violenza più contorta, che si sono infiltrati tra la gente perbene e hanno messo a ferro e fuoco i quartieri della città. Leggi »









BJ, il giovane talento della Segrate Box, è giunto ai Campionati italiani Junior School Boy: «Ho provato emozioni fortissime»

Il sedicenne è arrivato ai quarti di finale della competizione
Vi ricordate il giovane pugile di Segrate – di cui vi avevamo già parlato nel numero 7 del nostro giornale – che con tenacia e determinazione era riuscito a conquistare il secondo posto ai campionati interregionali? Ebbene, si tratta di Aquino Bien Jerome, detto BJ, classe 1995, atleta della palestra Segrate Boxe. Leggi »

Quando il calcio non è un gioco da ragazzi...

L’Acd Metanopoli ha battuto l’As Terranova 1992 con un punteggio di 10 a 0. Che donne!!!
Termina nel migliore dei modi la quarta giornata di campionato per Acd Metanopoli femminile. La squadra capitanata da Francesca Babuschi ha dominato dall'inizio alla fine gli ospiti dell'As Terranova 1992. Leggi »











Zelo, solidarietà al Sindaco anche dalla Provincia

Pietro Foroni: «Sull’incendio di Zelo faccia ora chiarezza la Commissione Antimafia»
A seguito del tremendo episodio relativo al rogo che ha distrutto l’automobile del sindaco di Zelo Buon Persico, Paolo Della Maggiore, è giunto il messaggio di solidarietà e vicinanza del presidente della Provincia di Lodi Pietro Foroni. Leggi »




Tribiano: grazie alle cure Stefano sta meglio

La terapia a base di cellule staminali ha attutito i sintomi della sindrome di cui è affetto
Stefano D’Errico: un viaggio e una sola speranza. Quella di potere guarire. Stiamo parlando della storia di un bambino di soli 12 anni, affetto fin dalla nascita dalla sindrome di West. Leggi »


Pantigliate: un Pgt light, senza troppe sorprese

L’obiettivo? Tenere conto delle esigenze della città, senza intaccare il Parco Sud
Come vogliamo sia Pantigliate fra 10 anni? Questa è la domanda che l’Amministrazione comunale si è posta e ha posto ai concittadini quando ha cominciato a preparare il Piano di Governo del Territorio, la cui adozione è prevista entro la prossima primavera. Leggi »


Rubato il salvadanaio destinato al piccolo D’Errico

è successo nel bar tabacchi Charlie Brown di Mombretto. La telecamera ha incastrato il reo
Stefano D’Errico, come molti sapranno, è un bambino di 11 anni residente a Tribiano – in questo numero, parliamo di lui anche a pagina 26 – che, a causa di errori di malasanità, soffre della sindrome di West ed è stato periodicamente sottoposto a una terapia che comporta il trapianto di cellule staminali; Leggi »









Il nuovo modo di fare politica parte dalla cultura

Tanta gente all’inaugurazione dello Spazio Aperto San Carlo, voluto da Luciano Buonocore
«Rispondere alle necessità dei cittadini, partendo dalla cultura, dalla solidarietà e dall’informazione corretta». Queste le dichiarazioni di Luciano Buonocore, domenica mattina 9 ottobre durante l’inaugurazione di “Spazio Aperto San Carlo”. Leggi »



Marconi Restaurant, un nuovo locale da scoprire

Stile giovane e informale, ambiente accogliente e curato e portate per tutti i gusti
L’ingresso è lo stesso dello Sporting Club Marconi nella via per Mirazzano a Segrate, proprio di fronte a San Felice, ma l’accesso al Marconi Restaurant non è riservato solo ai soci dello Sporting Club che sono “di casa”: è aperto a tutti. Leggi »

















I cittadini in festa per salvare la Cascina Ronco

La struttura del 1500 potrebbe essere soppiantata da un complesso residenziale

In un’epoca in cui sono privilegiate l’edilizia selvaggia e la costruzione di grandi arterie stradali e centri commerciali, c’è chi ha ancora a cuore la salvaguardia dei patrimoni storici e culturali del nostro territorio. Leggi »

Il Parco Canile Milano: non soltanto il più grande della città, ma anche fra le strutture per cani e gatti più moderne a livello europeo

Attivo dal 2007, si estende su 35.565 mq. Vi operano circa 600 volontari
Nella Zona 4 del capoluogo lombardo, in via Aquila, a due passi dal parco Forlanini, è situato il Parco Canile Milano, nato nel 2007, costruito su un’area verde di 35.565 metri quadri. È il più grande della città e, grazie alle moderne strutture, è uno fra i più evoluti a livello europeo. Leggi »

«Abbiamo evitato un grande pericolo, per un soffio»: ora la chiesa di viale Ungheria è agibile

Il tetto era in condizioni gravissime. Molti fedeli hanno contribuito alle spese di ristrutturazione
A quasi un mese dalla riapertura della chiesa della Beata Vergine Addolorata di viale Ungheria siamo tornati a constatare com’è cambiata la situazione. La struttura era stata chiusa ai fedeli lo scorso aprile a seguito del nefasto esito delle perizie tecniche eseguite sulla monolitica controsoffittatura in pannelli di gesso. Leggi »


We Love Milano svela le esigenze dei meneghini

Grazie a Barclays i cittadini hanno scelto e vedranno realizzati alcuni importanti progetti
Da quando è stata aperta la prima filiale della banca nel 2006, Milano ha conquistato anno dopo anno un posto speciale nel cuore di Barclays. Proprio per questo motivo, questa filiale ha deciso di promuovere un concorso molto importante nel capoluogo lombardo. Leggi »









15o Censimento Generale della Popolazione: da quest’anno la consegna del modulo compilato può avvenire anche, comodamente, via internet

Partecipare al Censimento è un dovere. Chi lo elude rischia sanzioni
È in pieno svolgimento il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni: l’Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, infatti, ha inviato a ogni nucleo famigliare un plico contenente numerose domande, al fine di contare la popolazione e raccogliere informazioni che consentano di conoscere l’attuale struttura demografica e sociale dell’Italia, per individuare adeguate politiche e azioni di sviluppo. Leggi »

4.400 euro per l'esposizione di 3 striscioni

Il commerciante peschierese li aveva esposti in seguito alla chiusura della paullese per lavori
Questa è la sanzione cominata dalla San Marco Spa a un commerciante peschierese reo di aver esposto tre striscioni che pubblicizzavano la propria attività. La decisione di esporre gli striscioni è figlia del disagio dell'azienda dei fratelli Seghizzi, in seguito alla chiusura della Paullese, per parecchi mesi per i lavori di raddoopio. Leggi »


Per battere l’emergenza smog bisogna rilanciare il trasporto pubblico. Le proteste dei pendolari vanno prese sul serio

Massimo Gatti

Capogruppo prov. lista civica un'Altra Provincia-PRC-PdCI

L’assemblea dei Sindaci convocata il 7 ottobre dal presidente Podestà rischia di essere la solita litania che si ripete, purtroppo, ogni anno, con l’unico scopo di accaparrarsi qualche riga sui giornali al di là delle buone intenzioni e delle fatiche di tanti amministratori locali. Leggi »




405mila euro per il commercio nel distretto

Il Sindaco di Peschiera «La quantità di fondi a cui potremo attingere è una manna dal cielo»
Tra i 28 nuovi Distretti del Commercio finanziati dal IV bando regionale, ovvero piani di cooperazione tra aziende e di riqualificazione del territorio, che hanno come obiettivo il rilancio del commercio in una data zona, ci sarà anche quello costituito da Peschiera Borromeo, che ne sarà capofila, Pantigliate, Tribiano, Mediglia e Paullo. Leggi »



Pgt di Peschiera, un taglio netto con il passato

Nessun nuovo insediamento residenziale: la decisione memorabile della Giunta Falletta
Peschiera Borromeo, martedì sera, 18 ottobre, ore 21. Mentre 7giorni - il giornale del Sud Est Milano è in rotativa, la Giunta Falletta in aula consigliare sta per spiegare ai cittadini il Piano di Governo di Territorio, che sarà adottato a breve. Novità per la cittadinanza, l’incontro è anche trasmesso in diretta video sul sito www.peschieraborromeo.com. Leggi »



È stata un successo la raccolta firme del Comitato Certosa: 250 firme per rendere la piazza più sicura

Il Comitato per il quartiere Certosa è deciso a portare fino in fondo la propria battaglia a favore dell’omonima area di San Donato Milanese. Per chiedere più sicurezza e più vivibilità per la propria zona di residenza, spesso triste teatro di episodi di degrado e delinquenza. I fondatori del Comitato hanno preparato una lettera che sarà presto inviata alle principali autorità sandonatesi. Leggi »



Un concorso nazionale per giovani artisti, al via la seconda edizione del Premio Ricoh

Al via la seconda edizione del “Premio Ricoh”, un concorso nazionale per giovani talenti lanciato da Palazzo Isimbardi. Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione concorso d'arte organizzato da Ricoh Italia e Art Relation, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Milano e del Comune di Vimodrone. Leggi »

L'Unità d'Italia è il tema del nuovo premio nazionale per giovani artisti, l'obiettivo è stanare i ragazzi sul senso di identità nazionale

L'Unità d'Italia è il tema lanciato quest'anno dal Premio Ricoh, per fare emergere la visione dei ragazzi sul senso di identità nazionale. Le opere finaliste del Premio Ricoh saranno giudicate da una giuria presieduta dal professor Giacinto Di Pietrantonio, uno dei più autorevoli esperti d'arte a livello internazionale, e sarà composta da esponenti del mondo dell’arte, della comunicazione, della business community e delle istituzioni. E, le quattro opere finaliste, continueranno ad arricchire la collezione d’arte Ricoh nata lo scorso anno. Leggi »




Falletta presenta il nuovo Pgt "salva Parco". Nessun nuovo insediamento residenziale nelle zone vincolate dal Parco Agricolo Sud Milano

Una decisione coraggiosa, storica, ma al tempo stesso “pericolosa”. Non è la prima volta che a Peschiera cadono le Giunte per questioni urbanistiche. Sconfiggere il partito dei costruttori è auspicato da molti, da più parti si sono levate alzate di scudi per il “Parco Sud”. Ora è arrivato il momento di agire, liberarsi dai preconcetti politici e ideologici, e sostenere con forza una decisione storica e unica nel nostro panorama politico. Leggi »







Uniti per Settala scende in piazza e dice basta alle manovre finanziarie del Governo

Uniti per Settala scende in piazza e urla “Adesso Basta”. Ieri, durante la festa del paese, tra il classico spettacolo dei burattini e l’ormai tradizionale dimostrazione del volo dei falchi, la lista civica Uniti per Settala ha colto l’occasione per distribuire ai cittadini un volantino nel quale è stato scritto a chiare lettere che «gli Enti Locali non sono colpevoli dello stato di crisi del Paese», ma sono i tagli dei trasferimenti statali a mettere in ginocchio i Comuni. Leggi »










Belen Rodriguez : «Mi sento vittima di uno stupro»

La vicenda di Belen Rodriguez, Il filmato che vede protagonista la showgirl Belen Rodriguez è stato bloccato. Le immagini, che già lo scorso anno provocarono la furia di Fabrizio Corona contro l’ex della showgirl, Tobias Blanco, sono state in rete per sole quattro ore per poi essere rimosse. Leggi »



























Nasce il primo pane a km zero di Milano, un milione di pagnotte sulla tavola dei Milanesi

Verranno seminati oltre cento ettari di campi a Milano, Abbiategrasso, Cuggiono e Magenta per una produzione di frumento che si stima arriverà a oltre 7 mila quintali da raccogliere fra giugno e luglio dell’anno prossimo. Quindi il grano verrà portato in un mulino di Abbiategrasso dove verrà macinato a pietra e la farina così ottenuta servirà a produrre oltre un milione e 300 mila pagnotte, il “pan rustegh” di Milano. Leggi »