Archivio storico


Niente vacanze? Armatevi di costume e infradito per un tuffo nelle piscine del Sud Est Milano

Tintarella, acqua fresca e relax anche per chi rimane in città; è possibile? Grazie alle numerose e attrezzate piscine del Sud-Est Milano, sì! L’estate è iniziata più di un mese, ma ci stiamo addentrando in un torrido agosto che, da sempre più persone, sarà trascorso senza ferie a causa della crisi o del lavoro. Diventa quindi questione di sopravvivenza trovare un posto piacevole e fresco in cui passare il tempo ed evitare la canicola. Ecco una panoramica delle piscine aperte nei dintorni per prendersi una tregua delle piaghe della Milano d’estate: l’afa e le zanzare! Leggi »

Bruno Tufano vince il titolo di Mr. Italia 2013, il fenomeno peschierese sempre verde

Il 26 maggio 2013 a Crescentino (VC) si è svolto il concorso Mr. Italia. Il veterano Bruno Tufano di Peschiera Borromeo ha vinto il titolo di Mr. Italia over 50. Il terzo titolo in 8 anni. L’atleta peschierese, era già stato campione di questa categoria nel 2005 e nel 2006. Titolo che questa volta arriva dopo due anni nei quali l’atleta peschierese è stato lontano dalle competizioni. Quando Bruno Tufano decide di allenarsi sembra che non ce ne sia per nessuno. Leggi »






Il Decreto Legislativo in un contesto comunitario

Caro web lettore, come avevamo accennato nell’ultimo articolo della rubrica, riguardante il Regolamento Comunitario su alcuni gas fluoruranti ad effetto serra, il 12 aprile è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 26/2013 recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) n. 842/2006 (G.U. n. 74 del 28 marzo 2013 http://www.gazzettaufficiale.it). Leggi »





Segrate, pace in maggioranza e via libera al bilancio 2013

Segrate, torna la pace in maggioranza, ma non senza pesanti frecciatine sui blog; su quello di Sel Segrate, infatti, si legge «è scoppiata la pace, cosa si fa per una cadrega cara Lega». La macchina amministrativa comunale può così ripartire a pieno regime dopo lo stallo politico durato settimane – a seguito dell’azzeramento della giunta da parte del sindaco Alessandrini – che aveva bloccato l’approvazione del bilancio 2013. Leggi »






Deliziate il palato con la veloce torta cioccolato e pere

Ospiti a cena? Poca dimestichezza con i dolci elaborati? La torta cioccolato e pere ha un impasto semplice ma vi farà fare un figurone! L'insostituibile gusto del cioccolato fondente unito alla dolcezza delle pere lascerà tutti a bocca aperta; potete servirla decorata con zucchero a velo o con una pallina di gelato.

Torta Cioccolato & Pere
Portate: Dolci
Difficoltà: Facile Leggi »





Come difendersi da un coerede ingordo?

Egregio Avvocato,
Le sottoponiamo il nostro quesito sicure che Lei potrà fornirci il suo autorevole consiglio per la risoluzione del nostro problema. Siamo tre sorelle comproprietarie di un immobile del quale ne deteniamo il possesso in misura del 25% ciascuna; l'altro 25% è di proprietà di una quarta nostra sorella. Il suddetto immobile, pur essendo di proprietà esclusiva di noialtre quattro figlie, è stato utilizzato da nostra madre, fin dalla morte di nostro padre, come abitazione principale in qualità di coniuge erede. Leggi »

Il sorriso di un delfino è il più grande inganno della natura

Negli acquari, nei parchi acquatici e nei delfinari gli animali non hanno sbarre a differenza degli zoo ma una parete di vetro o una vasca che li imprigiona. La tristezza che si scorge sul loro volto è però la medesima.

Cosa mai si può imparare visitando uno di questi luoghi? Davvero possiamo raccontare ai bambini che gli animali reclusi stiano bene e vivano felici, pur sapendo che in realtà sono creature private della loro libertà e ridotte a strumenti per il nostro divertimento? Leggi »

Luna cerca casa!

Luna è un cane a cui piace correre, saltare e giocare. È stata salvata quando era ancora cucciola, insieme a suo fratello Rudy, da una brutta fine. Anche lei è timida e diffidente con chi non conosce ma, superati i primi momenti di imbarazzo, si dimostra festosa e coccolona. Adottabile previo controlli pre e post affido. Per informazioni: [email protected] - Corinna 335.6714032 Leggi »

Rudy cerca casa!

Rudy è un cane dolcissimo e molto affettuoso. È stato salvato quando ero ancora cucciolo insieme a sua sorella Luna da una brutta fine. È timido all’inizio con chi non conosce ma, superato il primo momento, sa esprimere tutto il suo gioioso carattere. Adottabile previo controlli pre e post affido. Per informazioni: [email protected] - Corinna 335.6714032 Leggi »

Posata la prima pietra del secondo lotto Paullese

Un mese fa, l'Amministrazione provinciale di Cremona temeva che i lavori per il secondo lotto della Paullese, aggiudicati (per il tratto da Dovera al Ponte dell'Adda) dalla associazione temporanea d'impresa Carron Vezzola, rischiassero di non partire a causa del ricorso avanzato dalla seconda classificata, la Beltrami srl. Lunedì, il presidente provinciale Massimiliano Salini, con gli assessori Giovanni Leoni e Matteo Soccini, i rappresentanti delle categorie produttive e sindacali, la Guardia di Finanza, i Carabinieri e gli amministratori locali, ha posato la prima pietra del secondo lotto, in quel di Spino d'Adda, dando formalmente il via ai lavori. Leggi »

Il "We love you tour" illumina Villa Arconati

Si è tenuta giovedì 18 luglio, nella suggestiva location di Villa Arconati a Bollate, la data milanese del tour "We love you tour" nato dalla collaborazione tra la cantante Nina Zilli e il jazzista Fabrizio Bosso. Sul palco, con Nina e Fabrizio, non troviamo più la Smoke Orchestra, alcuni elementi però sono venuti a tifare per la vecchia amica tra il pubblico, ma una nuova orchestra: alle chitarre Egidio Marchitelli, alla batteria Emilio Smimmo, al basso e contrabbasso Marco Siniscalco, al pianoforte e alle tastiere Julian Oliver Mazzariello. Leggi »






Una pubblicità provocatoria nel centro di Milano dileggia Berlusconi

Un’azione da commando nel cuore della città. E’ la tecnica scelta da Paddy Power per promuovere il suo casinò online. “Se nei prossimi sette anni ti serve evasione, su Paddypower.it/Arcore trovi tutto il divertimento che vuoi”. Questo è il messaggio del bookmaker che, abituato ad azioni fuori dalle righe, ha deciso di srotolare un enorme telone pubblicitario su uno dei palazzi che costeggia la piazza delle colonne di San Lorenzo, a Milano, e che rimarrà lì per circa un mese Leggi »






Tar Lazio: sentenza sull’organizzazione tornei di poker

Novità sul fronte del poker live. Protagonista il Tar (Tribunale Amministrativo regionale) del Lazio, che ha emesso un’ordinanza relativa alla regolarità dell’organizzazione dei tornei di poker.

È indispensabile, in base a quanto disposto dal Tribunale, la licenza di pubblica sicurezza per organizzare tornei garantiti. Così i giudici respingono il ricorso dall’Associazione culturale Cotton Club di Roma, che avrebbe voluto l’annullamento del divieto di organizzare tornei di Texas Hold’em. Leggi »

Per Maullu spuntano i «Sì TEEM» . Gli striscioni apparsi all'uscita del dibattito

Striscioni pro-Tem all’ingresso dell’Auditorium? Così ha reso noto alla stampa l’Ufficio Comunicazione della società per azioni Tangenziale Esterna, il 18 luglio, all’indomani dell’incontro a Vizzolo, con il comunicato dal titolo «Spuntano i cittadini Sì TEEM». I manifesti – uno slogan: Non c’è più Te(e)mpo da perdere –, non ancora comparsi alle 21 al momento dell’ingresso, hanno accolto i partecipanti all’uscita, probabilmente allestiti durante lo svolgimento delle relazioni. L’Ufficio Comunicazione di TE Spa Leggi »

TEM, in arrivo anche una cava a Vizzolo Predabissi. L’ad Maullu: «Il pedaggio costerà 6 euro»

L'Auditorium Comunale. Un attivista del Comitato No Tem distribuisce volantiniIl 17 luglio un’assemblea pubblica a Vizzolo Predabissi ha messo a confronto i responsabili della Spa Tangenziale Esterna e i residenti dei Comuni del Melegnanese e del Lodigiano. Maullu duramente contestato 1,659 miliardi di euro di spesa, tra i quali 1 miliardo e 70mila in lavori effettivi e 246mila euro in espropri ai proprietari agricoli. «E stiamo trattando con Federagricoltura per alzare il valore degli espropri» dichiara Stefano Maullu, amministratore delegato di Tangenziale Esterna, Leggi »







Intervista doppia a Martina Radici e Andrea Scarpato, nuovi giovanissimi assessori del Comune di Peschiera

Intervistiamo Martina Radici e Andrea Scarpato. Entrambi 23 anni, sono stati nominati dal sindaco Antonio Salvatore Falletta, il 4 luglio 2013, la prima Assessore a Lavori Pubblici, Viabilità, Verde e Arredo Urbano di Peschiera Borromeo, il secondo Assessore alle Politiche Giovanili, Ambiente e Trasporti. La Radici consegue nel 2009 il Diploma di Perito aziendale corrispondente in lingue estere presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Pietro Verri" di Milano e successivamente nel marzo 2013 il Diploma di Laurea triennale alla facoltà di Relazioni pubbliche e Comunicazione d’impresa allo IULM di Milano. Scarpato ha conseguito il Diploma di Perito Informatico nel 2009 presso l'I.I.S. "Enrico Mattei" di San Donato Milanese e attualmente frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. Leggi »






Lettera aperta del Sindaco di San Giuliano: Città Metropolitana, il Pd sappia essere protagonista

Fino a poco tempo fa sembrava un argomento misterioso, irrealizzabile, pensato solo sulla carta; ad un tratto, la “Città Metropolitana” non è più una sigla o un’entità immateriale. Nel breve periodo assumerà sembianze concrete. Questo almeno è l’auspicio, dato che ci sono ancora importanti aspetti da definire. Uno su tutti: perché la Città Metropolitana? Leggi »


Michela ed Erika inaugurano il “Cafè des Amis” per i nuovi e vecchi avventori, dove sorseggiare con tutta la famiglia ottimi caffè e speciali aperitivi

I portici di via Turati 14 a Peschiera Borromeo da oggi hanno una nuova attività, il “Cafè des Amis”, che dalle premesse sembra avere riscontrato un ottimo gradimento tanto che il giorno dell'inaugurazione è stata un’occasione per avventori vecchi e nuovi di intervenire numerosi a gustare l'aperitivo di apertura. Sì, perché i gestori della nuova attività di bar-tavola fredda sono conosciuti da tutti nella frazione di Mezzate per avere gestito per anni la latteria “Le sorelle”. Leggi »








A Vizzolo Predabissi la 7° edizione della Festa della Croce Rossa Italiana

Giunta alla settima edizione la Festa della C.R.I (Croce Rossa Italiana) che si terrà per ben dieci giorni, dal 18 al 28 luglio 2013, presso l'area festa di via Verdi, a Vizzolo Predabissi. La manifestazione è organizzata dal Comitato Locale San Donato Milanese - Delegazione Vizzolo Predabissi. Tutti i giorni saranno in funzione bar, ristorante, pizzeria e griglieria. Per info e prenotazioni: 335.8779791. Leggi »

Un weekend di festa a Zelo Buon Persico con l'Avis!

A Zelo Buon Persico la sezione Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) locale ha organizzato una tre giorni di eventi, musica e divertimento! Presso l'oratorio del paese, dal 19 al 21 luglio sarà possibile mangiare, ballare e conoscere da vicino la sezione Avis. Di seguito il programma del weekend di festa:
Venerdì 19 luglio:
ore 19.30: apertura festa e cucina
ore 21.00: Giovani note... sotto le stelle, con la partecipazione dei Jukebox Leggi »

In pillole: i vincitori della grande gara di pesca al Laghetto Azzurro

Ha riscosso un grandissimo successo la gara nazionale di pesca alla trota in lago organizzata anche quest'anno dal Gabbiano Milano Team Daiwa, dedicata a tutti gli appassionati di lenza e amo. Domenica 14 luglio, presso il Laghetto Azzurro di Peschiera, si sono sfidate ben 90 coppie provenienti dalle società di tutta Italia. Alla fine della giornata, sono saliti sul podio al primo gradino Monaco e Cermusoni della società Apd Lo Squalo con 162 catture; al secondo posto la coppia formata da La Monica e Tana della società Senago Daiwa Milano - vincitori della scorsa edizione 2012 - che hanno pescato 158 trote; il terzo gradino è stato occupato, con 151 pesci nel cestino, dalla coppia Vergnasco-Rubis della società Soffritti Tubertini Sa.Gi.P. Leggi »

Lettera di protesta: dove sono finiti i necrologi di Mezzate?

A Mezzate, accanto alla Chiesa, da sempre c’era un pannello su cui venivano affissi i necrologi della frazione e, in generale, del Comune di Peschiera Borromeo. C’era e poi all’improvviso è scomparso! Vero è che si tende a non pensare alla morte; forse togliere i necrologi è un modo per non parlare di morte, ma credo che alla comunità mancherà un pezzo di storia. Vorrei capire il motivo di questa scelta. Sarebbe opportuno invece togliere la miriade di cartelli che ormai pullulano ovunque, ma forse lì è il marketing ad averla meglio! Si sa, l’anima del commercio… Leggi »

Due assessori giovani, per una Giunta che guarda al futuro

Si è conclusa con un grande successo, e con un risultato ad di sopra delle aspettative, l’iniziativa Partecipa al Cambiamento, un concorso di idee lanciato che abbiamo lanciato nei mesi scorsi per coinvolgere i giovani peschieresi nel processo di rinnovamento della politica, delle istituzioni e della Città. Sono 26 le ragazze e i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa, 19 i progetti pubblicati in rete, 1.678 i voti arrivati dai cittadini. Cinque i progetti vincitori che realizzeremo nei prossimi mesi. Leggi »

Estate in città

Tre serate da trascorrere al parco con musica, buon cibo e tanta allegria. L’Amministrazione comunale ha organizzato, insieme alla Pro Loco e ai commercianti di Peschiera, la prima edizione di Estate in Città. Nelle serate del 14, 21 e 28 luglio, il Parco della Pace (Bettola) si trasformerà in una grande festa sotto le stelle. Leggi »

Colpo di scena in Consiglio comunale a Segrate: la Lega fa saltare l'approvazione del bilancio

Segrate, ultimo colpo di scena in Consiglio comunale: la Lega, seguita da altri consiglieri della Maggioranza, abbandona l’aula prima di discutere il bilancio la cui approvazione salta per mancanza del numero legale. «Questa sera ci troviamo ad approvare il bilancio preventivo 2013 – si legge nel comunicato stampa – senza sapere esattamente come è o come sarà composto l’organo esecutivo che dovrà darne attuazione. Leggi »

Melegnano: usa 800mila euro destinati a una onlus di bambini abbandonati per spese personali e appartamenti

Il presidente di un'organizzazione non lucrativa per la tutela della fanciullezza e dell'adolescenza che si occupa di assistenza ai bambini abbandonati e maltrattati - onlus attiva dal 1898, oltre cento anni fa - invece che destinare agli sfortunati minori i soldi raccolti grazie alle donazioni, li averebbe usati per acquistare due grandi appartamenti in Puglia (a Galatone, provincia di Lecce) e per pagare le proprie tasse e spese personali. Leggi »

Cellule staminali, il virus dell'Aids può curare rare malattie genetiche? È di San Felice lo scienziato a capo della ricerca

Ha ottenuto dei buoni risultati lo studio dell’Istituto Telethon pubblicato su "Science" riguardante la cura di malattie genetiche molto rare finora mortali attraverso particelle virali di Hiv. Tale ricerca scientifica ha utilizzato cellule staminali ematopoietiche prelevate dal midollo osseo del paziente, poi reintrodotte modificate con sostituzione del gene alterato, utilizzando come vettore per quello corretto il virus dell’Aids. Leggi »


Finali regionali di Miss Italia alla Galleria Borromea, è Martina Avanzi la più bella

Chi è la ragazza più bella della Lombardia? A questa domanda ha dovuto rispondere la giuria nella serata di sabato 6 luglio, durante l'apertura straordinaria del centro commerciale "Galleria Borromea" in occasione dei saldi estivi. Una notte bianca non solo all'insegna dello shopping, ma del divertimento, dello spettacolo e della bellezza: splendide ragazze si sono alternate sul palco e sulla passerella, a partire dalle ore 21 presso la Piazza Centrale dello Shopping Center. Leggi »

San Giuliano, una serata in compagnia della banda e di ottima musica al Parco dei Giganti

Questa sera, venerdì 12 luglio alle ore 21 nell'arena del Parco dei Giganti in via Dostoevskij, musica e allegria con il concerto del Corpo Musicale della Libertà intitolato “La banda incontra i Giganti”. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di San Giuliano ed è realizzata con la collaborazione del comitato Dostojesky, PromoZivido e Comitato Genitori Zivido. A dirigere il corpo bandistico, che eseguirà brani appartenenti a diversi generi musicali, sarà il maestro Marco Fior: non mancheranno musiche dedicate a Giuseppe Verdi, in virtù del bicentenario della nascita. L'ingresso è libero. Leggi »

Segrate ancora senza Giunta, a rischio il futuro dell'Amministrazione Alessandrini

Segrate è ancora senza Giunta. “Fumata nera” anche dopo il secondo tavolo politico dei giorni scorsi. Fino a poco più di un mese fa gli assessori erano otto, poi una bufera di dimissioni ha travolto la Giunta, decimandola con un addio di massa: prima Zanoli (assessore al Territorio), poi gli assessori al Bilancio (Tagliaferri), all’Ambiente (Orrico) e Pari Opportunità (Ronchi). Leggi »






San Donato, la vicenda Club House secondo David Dall’Aglio: «10 domande per Andrea Checchi»

La nostra intervista al capogruppo in Consiglio comunale e segretario cittadino del PD di San Donato Milanese, Andrea Pasqualini, sulla vicenda Club House pubblicata sul nostro quotidiano online; l’assemblea pubblica del 25 giugno indetta dalla minoranza consigliare; lo stesso Consiglio comunale il giorno prima; la conferenza stampa indetta dal Sindaco la mattinata del 24 giugno nel parco del laghetto: tutto ha portato a galla una serie di argomenti sul caso Club House che ai più sembrano discordanti e confusi. Leggi »

Pasta con gamberi e fiori di zucca, un piatto colorato e saporito

Da buona italiana la pasta sulla mia tavola non manca mai: è un alimento così versatile che potremmo mangiarne tutti i giorni, ad ogni pasto, senza mai condirla allo stesso modo. Questa pasta, estiva e saporita, con fiori di zucca e gamberi lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Oltre ad essere buonissima è veloce e semplice da preparare... Cosa si può volere di più? Pasta ai Gamberi e Fiori di Zucca Leggi »

Nasce a Segrate l'ufficio affidi, per accogliere i bambini e aiutarli a crescere

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa relativo alla nascita di un nuovo servizio presso il Comune di Segrate.
Fiocco azzurro alla Segrate Servizi: nasce l’ufficio affidi, un importante servizio che mancava nei Comuni del nostro Distretto (Segrate, Pioltello, Vimodrone e Rodano). La Segrate Servizi ha fatto proprie le esortazioni del Legislatore e ha ritenuto assolutamente indispensabile investire direttamente nell’apertura di questo nuovo ambito di intervento sia per ragioni di qualità, è infatti evidente che, quando possibile, una rete familiare sia preferibile ai collocamenti dei minori in comunità, sia per contrarre i considerevoli costi sociali a carico delle amministrazioni pubbliche. Leggi »

Serata di grande musica sul Naviglio con il settalese Flavio Pirini

Sarà un artista a tutto tondo settalese, precisamente della frazione di Caleppio, a rinfrescare la notte milanese questo venerdì 12 luglio con uno spettacolo di grande musica. Flavio Pirini, cantautore, musicista e cabarettista sarà protagonista della serata "Circa intorno quasi teatro canzone": l'imperdibile appuntamento è per le 21.30 nel cortile vecchia-Milano di via Conchetta 18, presso la suggestiva location del Naviglio e precisamente allo spazio sociale Cox18, occupato e autogestito dal 1976. In caso di pioggia il concerto si svolgerà all’interno, è previsto un dj set prima e dopo lo spettacolo e, per l'occasione, la vicina libreria Calusca rimarrà aperta fino a tarda notte. Ingresso con sottoscrizione. Leggi »




Un video inchioda la banda svuota slot, truffe e dispetti in bar e tabaccherie

L’hanno soprannominata la “banda svuota slot”, è il terrore degli esercenti di bar e tabaccherie del Sud Est Milano. Un trio di etnia cinese si aggira mettendo a dura prova software e hardware delle macchinette mangiasoldi. Sfruttando dei bachi nella programmazione delle schede e nei sistemi meccanici di erogazione monete, sono in grado di svuotare le video slot in maniera discreta e il più delle volte senza che il gestore e il sistema di controllo telematico si accorgano di niente. Di fatto, i truffati sono gli esercenti che si vedono sottrarre dei soldi illecitamente. Leggi »


I commercianti di via 2 Giugno: «Fuori luogo l'interessamento della ex Giunta Tabacchi alla vendita dei negozi comunali»

A seguito del forte interessamento in questi giorni, da parte della precedente Amministrazione comunale, riguardo la notizia della vendita dei negozi comunali di via 2 giugno, i commercianti volevano ricordare che è stata proprio la stessa Amministrazione (Giunta Tabacchi, Chiapella) ad avere raddoppiato i canoni di locazione dei negozi. Pertanto, troviamo alquanto fuori luogo questo eccessivo interessamento nei nostri confronti. Leggi »

La dieta in vacanza? Consigli per non dimenticare gli sforzi dell'inverno e godersi l'estate!

Finalmente arriva il fatidico momento della vacanza tanto attesa e sognata, si chiude la valigia e si parte con la sola intenzione di lasciarsi alle spalle mesi di stress e fatiche lavorative. Benissimo! Via libera al divertimento e al riposo! Ma attenzione a non dimenticare anche i buoni propositi e gli sforzi per chi durante l’inverno si è impegnato nel raggiungere un obiettivo modificando il suo regime dietetico. Mesi di duro lavoro per raggiungere il peso forma e superare la prova costume! E poi in una sola settimana tutto questo potrebbe andare perso! Leggi »





In pillole: Simone Riva, peschierese attento all'ambiente, è stato nominato "Turista ecologico 2013"

Gianfranco Miro Gori, sindaco di San Mauro Pascoli, comune romagnolo in provincia di Forlì-Cesena, ha insignito il cittadino peschierese Simone Riva del titolo "Turista Ecologico 2013". La targa, consegnatagli dal Primo Cittadino nella serata del 26 giugno, vuole premiarlo per la sua attenzione verso l'ambiente e la costanza nel ripulire personalmente qualunque zona in cui si trovi in compagnia di rifiuti impunemente abbandonati. La sua lotta alla maleducazione e all'inquinamento prosegue, dunque, non solo sul suo territorio di origine (Peschiera Borromeo, di cui ha ripulito parte del Carengione, o Pantigliate, zona in cui ha bonificato dei fossi) ma anche nei luoghi di villeggiatura... perché l'ecologia non conosce vacanze! Leggi »

La psicoterapia nella prima infanzia

Lo psicoterapeuta che si occupa della prima infanzia accompagna i futuri genitori in fase prenatale, durante il periodo di attesa e dopo la nascita del bambino fino al suo quinto anno di vita con forme di intervento differenti: esse possono essere costituite da un numero limitato di incontri come nel caso della consultazione o da un lavoro più prolungato come avviene per la psicoterapia. Tale forma di accompagnamento, declinata in modo specifico, è importante anche per le coppie che scelgono di intraprendere un percorso di fecondazione medicalmente assistita o che scelgono di adottare un bambino. Questo perché la funzione dello psicoterapeuta che lavora in tale ambito è quella di favorire il passaggio alla genitorialità, ossia “la nascita del bambino nella mente dei genitori”(Tsianstis, J., Boethius S.B., Hallerfors B., Horne A., Tischler L., 2002). Leggi »

Lettera di Elisabetta Cipollone al Ministro Cancellieri sul decreto svuota carceri

Egregio Ministro Cancellieri,
disgustata dall’ennesimo tentativo di chi ha ucciso mio figlio di non sottoporsi alle proprie responsabilità (è di qualche giorno fa la notizia del suo ricorso in Cassazione contro una pena ridicola ma già confermata da due gradi di giudizio), mi sono estraniata dalla carta stampata e dai telegiornali per alcuni giorni; poi, impossibilitata a continuare quest’astinenza mediatica, accendo la TV e mi viene propinato un bel servizio sul decreto svuota carceri da Lei proposto e votato da 357 Onorevoli Signori. Leggi »

Il sorriso nel piatto: i cibi per il buon umore!

Chi non si è consolato con il cioccolato dopo una delusione? O magari si è buttato sui dolci dopo una giornataccia? Studi recenti affermano che il legame tra cibo e umore è un binomio indissolubile. La ricerca di zucchero o altri cibi come il cioccolato, dopo una delusione, ha una spiegazione scientifica molto precisa. Il cioccolato e i carboidrati (ovvero gli zuccheri), agiscono sulla sintesi di un neurotrasmettitore in particolare, la serotonina, il principale in grado di regalare benessere e serenità. Leggi »

Settembre sarà il mese del tracollo viabilistico sulla Rivoltana. Cittadini dell'Est milanese, fate sentire la vostra voce!

La grandezza di un paese si misura anche nella capacità di garantire rapidi spostamenti fra le regioni che lo compongono: ai tempi dell'Impero Romano, le grandi vie consolari - che tutt’oggi costituiscono l'ossatura del sistema viabilistico italiano - garantivano alle legioni la possibilità di controllare le vaste nazioni assoggettate, un agevole rientro a Roma in caso di necessità e gli approvvigionamenti necessari alla Città Eterna. Leggi »






Stasera in mostra "Street Calling", cosa succede quando i giovani di Sando Calling incontrano l'arte contemporanea

Chi ha stabilito che l'arte deve esprimersi solo sotto forma di quadri e sculture? Nuove tecniche, originali modalità di utilizzare materiali e colori saranno in mostra stasera a San Donato Milanese presso la "Cava" di Certosa (via Adda 18) grazie alla manifestazione "Street Calling". La sinergia tra la vulcanica associazione giovanile Sando Calling, l'associazione Athena e i Collettivi 1030 e l'AltroMe Crew ha dato vita ad un'esposizione di street art, bodypainting, calligrafia, live painting, design e molto altro ancora. Leggi »

Reimpariamo a sorridere per superare i problemi con la mostra "Here we are. A smile is for free"

Da mercoledì 10 luglio a martedì 10 settembre si terrà presso L'Art for Interior Gallery, in via Pellegrino Rossi 5 a Milano, la mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo "Here we are. A smile is for free", iniziativa attraverso la quale sarà possibile lasciarsi trasportare da forme, colori, parole ed immagini nei diversi significati del sorridere. Leggi »















Un taglio agli sprechi, più risorse per servizi rivolti ai cittadini

L’Amministrazione Comunale punta al risparmio e al taglio degli sprechi, liberando così risorse economiche da destinare a servizi sempre più di qualità.
La grande novità del Bilancio di Previsione 2013 riguarda una scelta politica innovativa, che fa di Peschiera uno dei pochissimi Comuni che ha deciso di accollarsi gli aumenti Istat di tutti i servizi rivolti alla collettività (dalle mense al trasporto scolastico, ai Servizi Sociali e tanto altro ancora) per non gravare sulle tasche dei cittadini in questo momento di crisi. I cittadini risparmieranno l’1,6% su tutte le tariffe. Leggi »








Momenti decisivi per le squadre di calcio

Mentre tra conferme e smentite la permanenza di El Shaarawy nel Milan è ancora tutta da decidere, pare che nel frattempo Galliani voglia a tutti i costi Ljajic, l’attaccante serbo che per il 2014 ha un contratto in scadenza con la Fiorentina. L’accordo tra il Milan e la Fiorentina si potrebbe raggiungere presto, Galliani sarebbe disposto a pagare 10 milioni di euro contro i 6.5 milioni spesi nel 2010 dalla Fiorentina per averlo in squadra, se la trattativa non si è ancora conclusa è per la richiesta del club viola che attualmente è disposto a cedere l’attaccante per 20 milioni di euro. Leggi »