Archivio storico






Città Metropolitana: l'opinione del Pd in un incontro pubblico

Peschiera Borromeo - Il giorno 3 febbraio alle ore 21, presso la sala Mazzola di via Papa Giovanni XXIII 3, si terrà il dibattito: “Città metropolitana, una sfida per Peschiera” che vedrà come protagonisti Luca Zambon, segretario del Pd di Peschiera Borromeo, Pietro Bussolati, segretario del PD metropolitano, l’urbanista Stefano Boeri, Lidia Rozzoni, sindaco di Pantigliate, Cesare Cerea, vicepresidente di Amiacque e Bruno Ceccarelli, capogruppo del Pd della Provincia di Milano. Leggi »

Giovanni XXIII, un grande Uomo, un grande Papa: in maggio a Peschiera una grande mostra itinerante per ricordane la figura

Dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, dalla Cornabusa alla ‘Madunina’ la mostra fotografica itinerante dedicata al Beato PAPA GIOVANNI XXIII è sbarcata al Circolo della stampa di Milano a fine novembre 2013. La tappa successiva è fissata per Bergamo al Chiostro di Santa Marta a marzo 2014, poi a Roma (Città del Vaticano) in aprile e infine a maggio a Peschiera Borromeo (MI) presso il Lago Borromeo. Successivamente l’esposizione farà tappa all’estero su richiesta degli emigrati italiani (Svizzera, Francia, Germania, Sudafrica e Usa). Leggi »

Sabato 8 febbraio al Teatro De Sica di Peschiera “Word in?Action”, il Gran Galà della Danza

Uno show imperdibile sta per approdare sul palco del teatro De Sica di Peschiera: si chiama “Words in action – Parole in azione” e nasce da un’idea di Chiara Bianchi - ballerina e coreografa - e Federica Salvetti - direttrice artistica di Spazio Danza, scuola di danza presente sul territorio. Lo spettacolo che andrà in scena non sarà un semplice saggio, ma un’esibizione straordinaria di ballerini e danzatori professionisti. Sarà mostrata la danza in tutte le sue forme e saranno toccate innumerevoli discipline: dal repertorio classico a quello moderno e contemporaneo ma anche danze latino americane e standard, hip hop e break dance, tango argentino, danze orientali e polinesiane e molto altro ancora, in uno spettacolo di ottimo livello tecnico e scenografico, adatto a tutti dai più piccoli ai grandi. Leggi »

Mediglia. Parla il sindaco Bianchi: «Sul gassificatore l’Amministrazione si è sempre mossa contro gli interessi di Cerroni»

I rapporti che le società del sig. Cerroni hanno avuto col Comune di Mediglia sono stati solo a seguito dell'acquisizione delle stesse, di una società già operante a Mediglia, per la presentazione di un progetto di un gassificatore. Progetto avversato dall'Amministrazione comunale sin dalla sua presentazione che, con l'aiuto della cittadinanza, ha trovato il suo diniego già nel 2010 da parte della provincia di Milano che - sulla scorta delle indicazioni fornite dal Comune di Mediglia in successive conferenze di servizi - ha ribadito questa posizione definitivamente con un pronunciamento ancora nel 2012. Leggi »

Peschiera dice no alla Città Metropolitana: «Non vogliamo essere la periferia di Milano»

Peschiera Borromeo va contro corrente e dice no alla fusione dei comuni dell’hinterland milanese nella cosidetta Città Metropolitana. Il sindaco Antonio Falletta e il Presidente del Consiglio Comunale Luciano Buonocore ritengono che l’attuale disegno di legge di istituzione delle città metropolitane, noto come proposta Delrio (dal nome del ministro per gli Affari Regionali) in discussione in Parlamento sia profondamente deleterio per il futuro di tutti i comuni di cintura della metropoli. Si verrebbe a creare un vero e proprio vulnus democratico, infatti secondo la proposta attuale, il sindaco della Città Metropolitana verrà eletto soltanto dagli abitanti della città di Milano, questo significa che 1 milione e 300 mila cittadini determineranno il futuro dei Comuni dell’hinterland, dove vivono oltre 2 milioni e 500 mila persone. Leggi »

Disoccupazione: senza crescita si torna all’emergenza

Due Papi al posto di uno e un Presidente invece di due, è facile intuire che il 2013 sarà ricordato come un anno lontano dalla media. Ci sono però delle costanti che ci perseguitano, anzi si sono accentuate: riforma della legge elettorale, disoccupazione, sprechi della politica, abuso dei soldi pubblici, pubblica amministrazione che non paga i suoi debiti, scarsi investimenti nell’infrastruttura. Ad alcune di esse - è cronaca di questi giorni - si sta cercando di dare una soluzione: giusta, sbagliata, non adeguata; sarà il risultato finale, conseguenza anche del passaggio parlamentare, che ci darà una risposta in merito. Leggi »








Una Stella in Palcoscenico: il 7 febbraio al De Sica

Cambio di programma nel cartellone teatrale, il 7 febbraio al De Sica andrà in scena lo spettacolo UNA STELLA IN PALCOSCENICO. Lo spettacolo TRAPPOLA PER TOPI di Agatha Christie, inserito nella rassegna Primo Palcoscenico 2013/2014 e previsto il 7 febbraio al De Sica, è stato annullato per un problema di cessione in esclusiva dei diritti di rappresentazione delle opere dell’autrice. In sostituzione, il 7 febbraio 2014 alle ore 21.00 andrà in scena “Una stella in palcoscenico” con Antonio Ricchiuti e la Compagnia Tutti all’Opera. Leggi »

Il Comune apre il De Sica al talento del giovani

Continua la caccia ai giovani talenti, il Comune metterà il De Sica a disposizione dei ragazzi e delle ragazze di Peschiera e di tutto il Sud Est Milanese come trampolino di lancio per la loro creatività. In tanti hanno riposto al primo appello lanciato dall’Assessorato ai Giovani, ma la ricerca continua. Leggi »

Diversità e Inclusione nel mondo del lavoro

Il Comune chiama a raccolta le aziende del territorio, l’obiettivo è l’inserimento lavorativo dei cittadini con disabilità. Oggi, dalle 9.30 alle 12.45, presso l’auditorium del Microsoft Innovation Center (in via Lombardia 2/A, a Peschiera Borromeo) si terrà il convegno dal titolo “Diversità e inclusione nel mondo del lavoro”. Leggi »

Expo approda a Peschiera: in arrivo pacchetti turistici per sostenere il commercio e le imprese

Siamo pronti a fare un nuovo salto di qualità sul fronte del commercio, con il lancio di nuovi servizi e strategie per dare un ulteriore impulso all’economia locale. Tante le novità in arrivo per mettere in rete i negozianti, gli artigiani e le piccole imprese, aumentando la loro visibilità e attirando nuovi potenziali clienti da tutto il territorio. Leggi »




Decima manifestazione per la Vita Indipendente: «Strumentalizzato il comitato», commenta il Comune

E siamo a dieci. In scena, davanti al municipio segratese di via Primo Maggio, martedì 28 gennaio la decima Manifestazione per per la Vita Indipendente. Una protesta volta a ottenere lo stanziamento di fondi necessari a sostenere progetti di vita indipendente, iniziata nell’ottobre 2012 e ripetuta, di mese in mese, a scadenza fissa da Leonardo Tencati – accompagnato dell'amico di “sventura” Nicola Casini – segratese residente a Milano Due, in sedia a rotelle a causa di un incidente che gli ha lesionato il midollo osseo. Leggi »







Politica e giovani: gli alunni segratesi ricevuti al Pirellone

Nella mattinata di venerdì 24 gennaio, 58 alunni e 6 docenti dell'Istituto Comprensivo “A. Schweitzer” di Segrate hanno fatto visita al Consiglio Regionale: la notizia, corredata da foto, è apparsa su Facebook pubblicata e commentata dal consigliere regionale segratese Paolo Micheli. «I ragazzi sono stati ricevuti – ha scritto Micheli – dai funzionari del Consiglio in aula consiliare dove hanno posto tante domande; è stata fornita loro una breve illustrazione del ruolo della Regione e del valore architettonico di Palazzo Pirelli. Leggi »

Due giovani intraprendenti, due cani dall’olfatto fino ed ecco... gli “acchiappacimici”!

I Bed Bugs Seeker dettano guerra alle cimici da letto. Matteo Lanciano e Simone Lafronza, due intraprendenti ragazzi di Peschiera Borromeo, con una brillante idea hanno lanciato nel 2010 questa nuova attività, che ora conducono con ottimi risultati. Il loro metodo, importato dagli Stati Uniti, si avvale del prezioso aiuto di due cani, Morgan e Nena, sfruttando dunque le capacità olfattive degli animali nell’individuare gli insetti, con esiti senz’altro più efficaci rispetto alle canoniche striscioline adesive. Leggi »

Stazione di Segrate: attivata la videosorveglianza

Attivata la videosorveglianza alla stazione di Segrate. A accendere i riflettori sulla situazione di degrado della fermata segratese era stato, lo scorso novembre, il consigliere regionale Paolo Micheli (Patto Civico), denunciando, tramite un'interrogazione in Regione, lo stato d'abbandono e incuria di tutta l'area. Leggi »

Tina Dentina cerca casa!

Tina Dentina è una micia di circa 10 anni. È arrivata in gattile dopo un sequestro dovuto alla scoperta della reclusione forzata di Tina e dei suoi 7 fratelli in un garage al buio. È una gran coccolona, continua a cercare attenzione da chiunque entri in gattile, chiama con la voce e con la zampetta e appena ci si avvicina dà le testatine strusciandosi. È sterilizzata e vaccinata. Si trova a Vignate (MI) e può essere adottato - previo controllo pre e post affido - da soli residenti Milano e provincia, Lodi e provincia e Monza e provincia. Per informazioni: Federica, cell. 3473580018 - [email protected] Leggi »

Remigio cerca casa!

Remigio è un bellissimo e dolcissimo micione nato presumibilmente nel 2010. È stato trovato vagante e in difficoltà. Portato in gattile è stato curato ed è guarito, è un gran coccolone e ha imparato subito a convivere con gli altri gatti. Si trova a Vignate (MI) e può essere adottato - previo controllo pre e post affido - da soli residenti in Milano, Lodi, Monza e provincie. Per informazioni: Federica, cell. 347.3580018 - [email protected] Leggi »

Tanti buoni motivi per adottare un cane o un gatto

Perché tenere in casa un pet? Perché un animale suscita reazioni emozionali e permette di creare un rapporto empatico. La presenza di un animale è coterapeutica e suscita emozioni positive e abbassa gli indicatori dello stress.
Vediamo nel dettaglio qualche buon motivo per adottare un cane. Leggi »




Giornata della Memoria, la necessità di andare oltre

di Davide Zanardi.
Leggere, ascoltare, raccontare, istruirsi, approfondire. Ma che cos'è realmente una commemorazione, se non una marcia di avvicinamento verso un mondo migliore? Questo potrebbe - o dovrebbe - essere il senso più profondo di un evento come la Giornata della Memoria. Ricordare l'assurda tragedia dell'Olocausto non è da intendersi solo come un omaggio al popolo ebraico. Certo, tra i tanti crimini perpetrati dai nazisti, l'eccidio freddo e calcolato di un intero popolo è un'idea di un orrore così esasperato che ancora adesso stenta ad essere concepita. Leggi »



Giorno della Memoria: Segrate omaggia gli studenti con il diario di Quinto Calloni

Segrate ha scelto di ricordare il Giorno della Memoria omaggiando le scuole cittadine del diario di Quinto Calloni. Il segratese, recentemente scomparso, era stato insignito nel 2013 dell’Ape d’Oro per il contributo fornito al consolidarsi dei valori della pace e della fratellanza attraverso il racconto drammatico della propria esperienza di deportato nei campi di concentramento. Leggi »





Giorno della Memoria: alcune delle iniziative organizzate nel Sud Est Milano per commemorarlo

Era il 27 gennaio del 1945 quando gli Alleati liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, svelando inequivocabilmente al mondo gli orrori perpetrati dal Nazismo. Quella importante data ha successivamente acquisito un vero e proprio valore simbolico ed è stata riconosciuta dalla Repubblica italiana come “Giorno della Memoria”, per non dimenticare l’abominio delle stragi naziste. Leggi »

Brebemi: manca poco al traguardo finale, entro giugno percorribile il tratto segratese

Segrate, aggiornamento cantieri Brebemi: manca poco al traguardo finale. Giugno si avvicina e le opere - i cantieri della Brebemi nel tratto segratese, circa 7 km di strada, sono iniziati a metà 2012 - di riqualificazione della strada provinciale Rivoltana proseguono a pieno ritmo tanto che dovrebbero concludersi, come da crono programma, entro la prima metà del 2014. Leggi »

Brebemi:manca poco al traguardo finale, entro giugno percorribile il tratto segratese

Segrate, aggiornamento cantieri Brebemi: manca poco al traguardo finale. Giugno si avvicina e le opere - i cantieri della Brebemi nel tratto segratese, circa 7 km di strada, sono iniziati a metà 2012 - di riqualificazione della strada provinciale Rivoltana proseguono a pieno ritmo tanto che dovrebbero concludersi, come da crono programma, entro la prima metà del 2014. Leggi »





Meet No Neet: quando l'impegno sociale genera occupazione, Microsoft premia i vincitori

Innovazione sociale, tecnologia, nuove professioni e crowdfunding per sconfiggere il fenomeno “NEET” - Not in Education, Employment or Training - che, secondo gli ultimi dati Istat, interessa nel nostro Paese quasi quattro milioni, il 27% della popolazione nazionale: un esercito immobile di nuovi analfabeti lavorativi, fuori dai percorsi formativi e che contemporaneamente non riesce a entrare nel mondo del lavoro. Leggi »






Pandino, variante al Pgt: via i campi da tennis, arriva un supermercato

L'assessore all'Urbanistica del comune di Pandino, Fabio Fornoni, lunedì sera ha descritto alla cittadinanza la variante al Pgt che sarà votata in consiglio comunale entro marzo. «Il Pgt vigente prevede ambiti di espansione molto vasti, che, al momento attuale, non sono attuabili, perciò abbiamo deciso di dividerli per renderli più facilmente realizzabili». Si scorporano quindi le aree residenziali, si annulla l'area di edilizia economica popolare di Nosadello (non vi è nessuna cooperativa edile che voglia costruirvi) che diventa area residenziale. Leggi »


Per non dimenticarti l’inglese, bevici su!

Ogni Venerdì dalle 18,30 alle 19,30 a partire dal 24 gennaio 2014, l’Happy Hour del Satrincha Cafè sarà in rigoroso stile british. Ideale per allenarsi alla conversazione in lingua inglese, per migliorare la comprensione, Andrea 40nne americana di Ossining (stato di New York) terrà delle lezioni informali durante il classico aperitivo milanese. L’atmosfera e il buffet richiameranno lo stile anglosassone. Ma non solo, anche il barman parlerà rigorosamente inglese. Leggi »













Gli animali d'inverno: come superano la stagione più fredda gli animali che non vanno in letargo

Se durante il periodo invernale, con l’abbassamento delle temperature, il regno vegetale entra in un periodo di riposo (stato di quiescenza), per il regno animale è il momento più difficile. Alcune specie lo superano andando in letargo nelle loro calde tane, come l’orso, la marmotta, la tartaruga, il riccio, la chiocciola, il ghiro, la biscia, la vipera, il pipistrello, la rana, il rospo ecc. E quelli che non vanno in letargo? Osservando gli animali che vivono nelle nostre zone, in particolare nel bosco del Carengione, ho potuto scoprire che la lepre, che di norma predilige l’erba, nel periodo invernale si accontenta di erba secca e della tenera corteccia delle pianticelle; l’anno scorso, dopo la copiosa nevicata, addirittura si nutriva dei germogli della colza. Leggi »

Astrologia: ecco perchè non siamo figli delle stelle

Come ogni inizio anno, anche nei primi mesi del 2014 va in scena l’usanza di fare un bilancio dei dodici mesi che ci siamo appena lasciati alle spalle e provare a indovinare ciò che ci aspetta nei prossimi dodici. Come? Naturalmente chiedendo consiglio agli astri che, da millenni, ci offrono indizi chiari e incontrovertibili sul futuro. Ma è davvero così? La risposta è “sì”, secondo gli astrologi, diventati ormai delle vere e proprie star in televisione, nelle edicole e nelle librerie di tutto il Paese. Leggi »



Cookies americani, i biscotti perfetti per la colazione

Biscotti e cioccolato: un mix perfetto. Dall'America, come sempre, le ricette dolci si sprecano e sono sempre deliziose. I cookies, semplici biscotti tondi e un pò schiacciati, sono famosissimi negli States e i più conosciuti sono quelli che vi propongo oggi. Per la colazione sono ottimi perchè la loro consistenza è perfetta da inzuppare nel latte. Oltre ad essere buonissimi sono veramente semplici e veloci da preparare, l'impasto si amalgama in un lampo e la cottura in forno è solo di pochi minuti! Leggi »

Scoprire il mare stando in città: Sea Sub vi attende con open day, corsi, incontri e viaggi!

L’associazione Sea Sub da ora in poi sarà il punto di riferimento anche per sub esperti che vogliono frequentare il corso per conseguire il brevetto per istruttori con didattica Nase. Il presidente Luigi Ferri - insieme ai suoi più stretti collaboratori Andrea Barbetta, Marco Tarantola e Guido Righi - ha festeggiato per l’occasione durante una serata tenuta con i soci del club. La possibilità di assegnare il “Dive master“ - il primo brevetto professionale subacqueo - è un importante traguardo conseguito attraverso l’impegno costante, la dedizione e la passione che fin dal giorno della sua fondazione (2010) anima i soci di Sea Sub. Leggi »

È il 409 il biglietto fortunato

Peschiera Borromeo - Lunedì 6 gennaio, presso i locali dell'Ipercoop della Galleria Borromea, alla presenza del direttore dello stesso ipermercato, il sig. Noce, e di una rappresentanza dei volontari della Protezione Civile di Peschiera Borromeo, è stato estratto il biglietto vincente della raccolta fondi organizzata dalla stessa associazione. Il biglietto n. 00409 si è aggiudicato il premio, consistente in buoni acquisto da utilizzare presso l'Ipercoop. Il premio potrà essere ritirato entro il 15 febbraio presentando il biglietto vincente al Corpo Volontari Protezione Civile. Per contatti: [email protected] Leggi »

A Peschiera, le primarie di coalizione strada maestra

Siamo solo agli inizi del 2014 e per gli abitanti di Peschiera Borromeo si prospetta il rinnovo del Consiglio comunale con una primavera intensa sul fronte delle discussioni in termini di alleanze politiche. Il Centrodestra viene dal successo elettorale delle precedenti Amministrative e opterà per la ricandidatura del Sindaco attuale. Questo editoriale quindi prenderà in considerazione la situazione nel Centrosinistra, che necessita di ricostruire un rapporto di consenso con la popolazione e all’interno delle componenti politiche che formano o potrebbero formare la coalizione. Leggi »

Atm e Area C, le piccole ipocrisie made in Milano

Stare qualche anno lontano da Milano è un'esperienza da consigliare, se non altro perché quando si torna c'è sempre qualche novità strampalata con cui confrontarsi. Ad esempio, te ne vai via ai tempi della Moratti con l'ecopass e quando ti rifai vivo c'è Pisapia con l'Area C. Non è cambiato molto, a dire il vero, se non il nome e ovviamente le tariffe, che si sono allargate a dismisura. Prima si pagavano 2 euro, ora ne occorrono 5. Leggi »

A Peschiera un taglio netto agli sprechi, più servizi e meno tasse

Obiettivo raggiunto, l’amministrazione comunale di Peschiera ha superato l’esame del Patto di stabilità: raggiunti tutti gli obiettivi economici, pagati tutti i fornitori dell’Ente e aumentati i servizi senza toccare le tasse a carico dei cittadini. Il bilancio è stato chiuso con un attivo di 2 milioni e 400 mila euro, così come previsto dalla legge di stabilità, e il Comune potrà quindi continuare a garantire la qualità dei servizi, aumentare gli investimenti sul fronte del lavoro e del sostegno sociale alle famiglie in difficoltà. Leggi »













Sentenza processo T-Red: rinviata al 3 febbraio per sciopero degli avvocati

Rimandata al prossimo 3 febbraio la sentenza di primo grado – attesa nella mattina di lunedì 13 gennaio - sulla vicenda T-Red. Qualche attimo di suspense, poi la comunicazione ufficiale del Presidente del collegio giudicante della IV Sezione penale del Tribunale di Milano, Marco Tremolada. Il rinvio, per molti, era già certo visto lo sciopero nazionale indetto – dal 13 al 15 gennaio - dagli avvocati penalisti; tuttavia i legali coinvolti nel processo avevano garantito, “per senso di responsabilità”, la loro presenza in aula lasciando così intravedere qualche possibile speranza. Leggi »






“La Fenice” denuncia l'arresto di Manlio Cerroni il" boss dei rifiuti" che voleva costruire un gassificatore a Mediglia

per non perdere la memoria di come l’allora Amministrazione Andena-Bianchi, targata CL e con l’appoggio esterno del PD, apriva le porte del nostro territorio a questi soggetti per la costruzione del famigerato “impianto innovativo per la valorizzazione energetica dei rifiuti”, sottoscrivendo un accordo transattivo che fruttava al Comune oltre un milione di euro, nel frattempo sperperati, e che presto l’Amministrazione Comunale sarà chiamata a restituire. Con l’auspicio che i cittadini di Mediglia possano organizzarsi e chiedere una volta tanto che, invece di aumentare le tasse, siano gli (ex) Amministratori a rispondere in solido con i loro soldi per coprire il buco! Leggi »


Tempo di elezioni amministrative: Scelta Civica nomina i delegati delle aree locali

Si avvicinano le prossime elezioni amministrative su molti comuni della penisola italiana. La segreteria milanese di Scelta Civica, formata da Bruno Tridico (segretario provinciale), Roberto Biolchini (segretario organizzativo), Alessandro Sancino (segretario organizzativo), Marco Cellai (responsabile segreteria politica), Antonella Omini (responsabile comunicazione), si sta organizzando per operare sul territorio con iniziative politiche che daranno seguito al lavoro compiuto da Mario Monti, richiamando quanto definito nella sua agenda programmatica. Leggi »

Buone notizie per Don Alberto, parroco di Lavanderie: arriva il finanziamento dalla Regione

La parrocchia di Lavanderie, piccola frazione nel comune di Segrate, più volte sotto i riflettori della stampa locale per episodi spiacevoli – a settembre dello scorso anno i ladri avevano fatto razzia del rame presente sul tetto del porticato e della chiesa -, oggi festeggia una bella notizia. E Don Alberto Lucchina, parroco di Lavanderie, da pochi giorni rientrato da un viaggio in India, può brindare insieme ai suoi fedeli a un 2014 sicuramente migliore. Leggi »






Città del Vaticano, Papa Francesco si congratula con gli Orfei

«Ma sono stati bravi questi, complimenti, eh, complimenti». Così il Papa, alla fine dell'udienza generale dell’8 gennaio, ha commentato la performance dei componenti del Golden Circus di Liana Orfei «che - ha detto - privilegia quest'anno il mondo latinoamericano, e li invito, nel loro viaggiare di città in città, a sentirsi messaggeri di gioia e di fratellanza, in una società che ne ha tanto bisogno». All’udienza erano presenti anche gli esponenti della scuola internazionale di circo di Peschiera Borromeo, il “Piccolo Circo dei Sogni”, Paride Orfei e la moglie Sneja. Leggi »








Diecimila tessere compongono il mosaico dello stemma di Segrate

Diecimila tessere per il mosaico che raffigura lo stemma della città di Segrate; lo spettacolare risultato è un insieme di effetti mai uguale e cangiante nei singoli momenti del giorno, nelle diverse condizioni atmosferiche e nelle varie stagioni dell'anno. Donato dall'artista Italo Peresson, noto mosaicista e creatore di vetrate di origine friulana, ma segratese di adozione - risiede, infatti, in città da quaranta anni - domina da prima di Natale la facciata del Municipio in via I Maggio. « Leggi »

Ufficialmente tre le proprietà confiscate alla criminalità e trasferite a Segrate

Consegnata ufficialmente al Comune di Segrate l'area ex Fisher confiscata – a seguito di un decreto divenuto definitivo lo scorso luglio - alla criminalità organizzata. Il capannone, la palazzina e le relative aree di pertinenza, siti in via Morandi a Segrate, appartenevano a membri della criminalità organizzata che praticavano attività di racket, usura e estorsione. Leggi »







Peschiera Borromeo dice per sempre addio a tutte le sue cascine

Non possiamo più ignorare il degrado ambientale in cui viviamo. Non possiamo più disinteressarci di politica locale, cementificazioni locali, alimentazione locale. Dobbiamo avere piena coscienza che proteggendo le nostre piccole imprese locali e la distribuzione alimentare locale possiamo produrre valore, reddito locale e ridurre il nostro peso ecologico, la disuguaglianza economica e migliorare la qualità della vita sia nel "Sud" che nel "Nord" del mondo. Think Global, Act Local ci indica l'Agenda21 e questo significa credere in un modello sostenibile da attuare localmente, a Peschiera Borromeo, in casa tua, vicino a te. Leggi »







Cambiamento di profilo da infermiere a Tecnico della Prevenzione nelle aziende sanitarie

Egregio Avvocato,
lavoro presso un'azienda sanitaria da novembre 2011 con mansioni di infermiere e qualifica D2. Nel novembre 2012 ho conseguito la laurea di I livello in "Tecniche della prevenzione dell'ambiente e dei luoghi di lavoro", così, nel mese di dicembre 2012, ho presentato domanda al Dipartimento di Prevenzione della ASL presso la quale sono assunto per ottenere cambio di profilo professionale da infermiere a tecnico della prevenzione, essendo la qualifica del tecnico di prevenzione pari a quella di infermiere categoria D. Leggi »

Il dolce che accontenta tutti: crostata alla fragola

Qual è la torta fatta in casa per eccellenza? Senza dubbio la crostata! Se cercate la semplicità e volete accontentare tutti i palati è certamente la scelta migliore: è facile da preparare, basta solo impastare la frolla e farcirla con la confettura desiderata, ed è perfetta per tante occasioni come il dolcetto dopo-pasto, colazione o merenda. Leggi »

Peschiera Borromeo, Mario Moro è il nuovo segretario cittadino di Forza Italia

Il 27 dicembre, Mario Moro 57 anni, editore di “Quindici news”, è stato nominato nuovo segretario cittadino del partito di Silvio Berlusconi. Proveniente dal “Movimento Sociale Italiano” passando per “Alleanza Nazionale" e infine coordinatore del “Popolo della Libertà” insieme ad Adriano De Micheli, Mario Moro è un veterano della politica peschierese e attualmente ricopre l’incarico di vice-presidente del Consiglio comunale. L'ufficializzazione, era attesa con trepidazione fra le fila degli aderenti a Forza Italia, ed è giunta nella giornata di venerdì scorso. Leggi »

GALLERIA BORROMEA: SALDI STELLARI a Galleria! il 4 gennaio apertura fino a mezzanotte

Galleria Borromea, il grande Shopping Center alle porte di Milano, è sempre più attento alle esigenze della propria clientela. Sabato 4 gennaio 2014, per il primo giorno dei Saldi Invernali, il Centro permetterà ai propri visitatori di approfittare ancor più delle irrinunciabili occasioni delle vendite di fine stagione: per l’occasione i negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte! Durante la grande Notte Bianca, c/o la piazza del 1° livello, prenderà piede il suggestivo spettacolo MT LIVE di Michele Tomatis che, Leggi »