Archivio storico








Nonni e nipoti: un mondo da scoprire

Dal momento in cui escono da scuola all’arrivo di mamma e papà i bambini accuditi dai nonni vivono momenti di grande trasporto, all’insegna della creatività e dell’antico sapere. Leggi »






Non tutta la natura va in letargo con il freddo: splendidi fiori invernali s'incontrano nelle zone verdi di Peschiera Borromeo

Siamo ancora in inverno, nebbia, pioggia, neve e quindi freddo. La natura sta ancora dormendo; gli uccelli hanno migrato e sono lontani, alcuni mammiferi sono in letargo, le piante sono in attesa della primavera per svegliarsi. Ma se facciamo un po’ di attenzione possiamo scorgere nei nostri parchi e giardini, pubblici o privati, degli arbusti in fiore. Leggi »












Il Primo cittadino di Peschiera ha votato stamattina

Antonio Falletta, primo cittadino di Peschiera Borromeo, ha votato oggi 25 febbraio 2013 alle ore 11.30 presso il seggio n.11 allestito nella scuola Montalcini in via Carducci a Peschiera Borromeo. Appena dopo il voto ha voluto ringraziare il Presidente e gli scrutatori dei seggi per il prezioso lavoro svolto, per l'impegno e per essere garanti della democrazia. Leggi »

Una speciale puntata dedicata ai risultati del voto nazionale

Andrà in onda stasera, lunedì 25 febbraio 2013, alle ore 20.00, in diretta sulle emittenti televisive Telecolor, Primarete Lombardia e Italia + (canali 18, 89 e 132 del digitale terrestre), una speciale puntata dedicata ai risultati del voto nazionale. Con ospiti in studio, commenti a caldo, aggiornamenti in tempo reale e analisi dell'andamento dello scrutinio si cercherà di comprendere quale sia l’esito di questa tornata elettorale. Leggi »

Devastazioni in Siberia nel 1908 per una palla di fuoco: asteroide o cometa?

Il 30 giugno 1908 nel raggio di 1500 km intorno Tunguska, Siberia Centrale, viene osservata una palla di fuoco che attraversa il cielo, seguita da un’esplosione così potente da essere registrata persino dai sismografi di Londra. La potenza dell’evento viene stimata in un migliaio di bombe di Hiroshima. Per decenni la natura dell’evento rimase un mistero. Leggi »

Ecco i vincitori del Carnevale 2013 e della gara di Karaoke - Città di Peschiera Borromeo

All’associazione Società Famiglia è andato il paiolo di rame, premio in palio per il gruppo più bello che ha partecipato alla sfilata del Carnevale di Peschiera Borromeo 2013. Il nutrito gruppo dell’associazione ha ricevuto l’ambito trofeo cittadino con le seguenti motivazioni: «Hanno saputo interpretare al meglio lo spirito del Carnevale attraverso la realizzazione di un carro a tema e, durante l’intera la sfilata, hanno instancabilmente intrattenuto gli spettatori con balli e danze». Leggi »

Bellaria, arriva l’ok dell’Arpa alla scuola materna. Il sindaco Falletta: «Svolta positiva»

Arpa si pronuncia sul sito di Bellaria. Il parere dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente è stato pubblicato il 12 febbraio con la dichiarazione che le relazioni riguardanti il piano di mitigazione ambientale della scuola materna corrispondono alla normativa in vigore; la scuola è acusticamente compatibile, i valori di immissione del suono sono previsti inferiori ai 50 decibel. Leggi »


Noi e Loro: un'esperienza di solidarietà e condivisione in favore dei diritti dei ragazzi disabili e delle loro famiglie

L’associazione peschierese "Noi e Loro" nasce dall’esperienza di un incontro e dalla condivisione di un comune bisogno: favorire l’integrazione sociale di giovani ragazzi portatori di handicap. Il presidente Maria Angela Mosconi, mamma di un ragazzo disabile, racconta i motivi che hanno portato un gruppo di genitori a dar vita all’associazione. Leggi »





Ospedale San Raffaele: no deciso a un nuovo referendum

Ospedale San Raffaele, 20 febbraio: no deciso a un nuovo referendum, sì alla riapertura del tavolo negoziale. E se forse qualcuno aveva immaginato per un momento un lieto fine a questa complessa vicenda, tratto in inganno dal comunicato stampa rilasciato da alcune sigle sindacali – CGIL, CISL, UIL e FIALS – in cui si leggeva “ci si auspica che alcune modifiche migliorative proposte alle parti possano trovare ampio consenso nella RSU e tra i lavoratori”, oggi non vi è ombra di dubbio sulla posizione assunta dai sindacati rispetto alla proposta avanzata lo scorso 18 febbraio dal Prefetto di Milano, Camillo Andreana, accettata l’indomani dai vertici dell’azienda, respinta invece oggi dalla RSU dopo ampia discussione interna. Leggi »








Come difendersi dagli odori molesti provenienti dalla casa del vicino?

Egregio Avvocato,
Le espongo un problema che ci affligge ormai da tempo relativo ai cattivi odori provenienti dall’appartamento sottostante rispetto a quello in cui viviamo. Si tratta di odori di cucina che, tradizionalmente, vengono tollerati dai più, ma nel nostro caso ci arrecano profondo disturbo e disagio perché la signora che occupa il piano sottostante ha l’abitudine di cucinare ininterrottamente tutto il giorno e fino a tarda sera. Non sappiamo se lo fa per lavoro o cos’altro. Leggi »









Qualche osservazione a proposito del chiamabus tra San Bovio e Segrate: non collocate la fermata in via Umbria!

Buongiorno, accolgo con favore la notizia da voi riportata in merito alla sperimentazione di una navetta di collegamento tra la nostra frazione di San Bovio e la stazione FS di Segrate (articolo apparso il 6/2/2013 al link http://bit.ly/ZjeJV4). Poiché abito da trent'anni a San bovio e poiché uso i mezzi pubblici sia urbani che extra urbani, e per motivi personali e di lavoro, mi permetto di dare alcuni suggerimenti a chi sta valutando la collocazione della fermata del chiamarsi diretto a Segrate. Leggi »

Risposta alla lettera di Roberto Pons: «Chi fa jogging è ben visibile ed evita luoghi isolati»

Questa mia lettera si riferisce a quella di Roberto Pons in merito a “Quando fare jogging diventa estremamente pericoloso per la vita”, pubblicata sul numero 2 del 30 gennaio 201 (link: http://bit.ly/11X0cnz).
Gli indumenti attuali per la corsa - e le scarpe soprattutto - hanno degli inserti rifrangenti, in modo da rendere visibile chi li indossa al buio, una volta che la luce li illumina. Tutte le luci dell’auto dell’autore funzionavano a dovere? Leggi »

Il Papa? Un mestiere come un altro

Se c'è qualcosa di oscuro nelle dimissioni di papa Ratzinger, questo non lo sapremo mai. Se invece la scelta di Benedetto XVI di lasciare la sua carica si fonda su motivazioni esclusivamente personali, allora siamo di fronte all'ufficializzazione di un cambio di prospettive da parte della Chiesa. O meglio, alla presa di coscienza che il Vaticano, da punto di riferimento spirituale si è trasformato a tutti gli effetti in qualcosa di molto simile a un'azienda. Leggi »




















A Extra Jeans il primo premio "Vetrina allegra" 2013

Carnevale 2013 - Peschiera Borromeo a cuta del Comitato per il Carnevale città di Pechiera Borrromeo

Il Comitato di valutazione dell’associazione Artistica “ PESCHIERARTE” composto da:

Enrica Bargiggia, Antonella De Lorenzis, Maura Nicolosi, Mirella Robba, Anna Maria Zanaga per il

Concorso “ LA VETRINA ALLEGRA 2013” ha così espresso il proprio giudizio: Leggi »


Le previsioni del colonnello Mario Giuliacci: neve per due giorni consecutivi

Grande nevicata in vista per il Nord Italia. A metà settimana, infatti, arriverà sul Nord Italia un nucleo di aria artica partito dalla Russia. Il nucleo freddo sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione che insisterà da giovedì a sabato in prossimità dell’Italia. Il vortice da una parte richiamerà aria gelida nella pianura padano-veneta e dall’altra sospingerà, al di sopra dell’aria fredda a temperatura sotto zero fino alla quota di 300-500m, aria umida dal Mediterraneo Nord occidentale, dal Mar Ligure e dall’Alto Tirreno. Leggi »


Atti vandalici nell'aula sindacale del San Raffaele

Ospedale San Raffaele: atti vandalici in aula sindacale. Il 14 febbraio alle ore 23,30 alcuni delegati sindacali hanno costatato che nell’aula sindacale l’armadio della commissione elettorale, in cui era custodito il materiale utilizzato durante l’ultimo referendum, è stato forzato e si è anche tentato di produrre un incendio. Leggi »

Perché voto Pd e perché è necessario sconfiggere il nemico più pericoloso: l'astensionismo

Siamo finalmente arrivati al nodo cruciale del voto per ridare un governo politico all’Italia ed è necessario non nascondersi dietro il dito e dire apertamente per chi si esprimerà il voto. Io non voterò il movimento 5 Stelle perché non mi piace il concetto di democrazia che professano, non mi piace che i candidati non si possano esprimere, non mi piace che parli uno a nome di tutti e lui decida chi può parlare, chi può apparire e chi no, pena l’espulsione. Leggi »




Luciano Castoldi, assessore alla Cultura e vicesindaco di Zelo, indirizza una missiva a tutti i neo 18enni. «Ora siete partecipi delle scelte del Paese».

Carissimo giovane Zelasco,

quest’anno hai compiuto 18 anni: si tratta di un traguardo importante per il quale desidero porgerti gli auguri più sinceri. La maggiore età ti introduce, a tutti gli effetti, nel tempo delle responsabilità e dell’impegno civile e ti fa acquisire tutti i diritti e tutti i doveri riservati ai cittadini: ora sei chiamato a partecipare attivamente alla vita democratica del nostro Paese, concorrendo a progettarne il futuro. Leggi »




Quando un cittadino può essere difeso a spese dello Stato?

Egregio Avvocato, sono una ragazza di 26 anni, convivo con il mio ragazzo e sono inoccupata. Dalla morte di mia madre - che è deceduta 3 anni fa (ero già orfana di padre) - i miei due fratelli non hanno fatto le pratiche di successione, non hanno intenzione di farle e usufruiscono dei beni anche a me spettanti (vivendo io lontana). Volevo sapere se, vista la mia situazione di convivenza, ho diritto al patrocino gratuito e se sia possibile attivarlo per le pratiche di successione. Leggi »






10 febbraio - Le foibe. La cattura e la barbara uccisione di 18 Carabinieri da parte del IX Corpustitino

Per dieci anni ha coltivato la speranza. Per dieci anni ha acceso una piccola candela sul davanzale di una finestra, il cuore in gola, il respiro accelerato. Era un filo sottile, il tentativo disperato di segnalare al marito la strada di casa. Quel minuscolo punto luminoso avrebbe potuto guidarlo nelle tenebre che lo avevano ingoiato dall'altipiano di Tarnova a Gorizia. Leggi »













Va in onda Box, il programma che sostiene e informa il cittadino comune nella scelta alle urne

Le urne si avvicinano, la popolazione italiana e quella lombarda si devono preparare per votare. La scelta, del resto, rimane ardua. Box, il programma televisivo di approfondimento politico delle reti Telecolor e Primarete Lombardia (canali 18 e 89 del digitale terrestre) sosterrà il cittadino comune nella sua decisione, fornendogli quante più informazioni utili circa la campagna elettorale 2013. Leggi »














Il Carnevale di Peschiera Borromeo: il più grande spettacolo del Sud Est

Domenica 10 febbraio alla Cine Parade del cinema teatro De Sica oltre un centinaio di bambini hanno sfilato davanti a un allegro pubblico per scegliere il vestito più bello. A premiare le mascherine sono stati chiamati i “nonni” di Peschiera Borromeo: la giuria era composta dai membri dell’Associazione Anziani, in un ideale allegro passaggio generazionale, fra innovative e tradizionali maschere di Carnevale. Leggi »


L’8% degli oneri di urbanizzazione secondaria finisce nelle casse della Chiesa. Ma il cittadino lo sa?

Tanti sono i privilegi cui può beneficiare la Chiesa cattolica grazie allo Stato italiano: ci sono i finanziamenti come l’otto per mille, quelli per le scuole e le università private cattoliche, senza dimenticare le esenzioni fiscali. Ma forse non tutti sanno che anche i singoli Comuni versano centinaia di migliaia di euro all’anno sui conti corrente delle diocesi locali, attraverso una quota degli oneri di urbanizzazione secondaria. Leggi »

Gianna Felicita Zeini, PSI: «MM3, Paullese a scorrimento veloce e servizi al cittadino»

La candidata del Partito Socialista Italiano - assessore alla Cultura e alla Qualità e Sicurezza urbana di Pantigliate - è sicura: «Abbiamo riconosciuto Ambrosoli come candidato più adatto ad allargare la coalizione di Centrosinistra». Più opportunità per le famiglie e maggiore sviluppo dell’economia locale in cima all’agenda di Zeini, «per servizi di primaria necessità e risposte concrete alle esigenze dei concittadini». Leggi »


"Anziani per gli anziani" a Paullo, il progetto per creare una rete civica di volontariato a favore delle fasce più deboli

«Quando la crisi finanziaria colpisce duramente i Comuni e i servizi erogati ai cittadini, diventa ancora più doveroso trovare il modo perché le fasce più deboli non vengano penalizzate». L’assessore ai servizi sociali del Comune di Paullo, Mario Sposini, motiva con queste parole la nascita dell’iniziativa “Anziani per gli anziani”: Leggi »

Un immobile confiscato alla mafia diventa una casa per l'accoglienza e l'inserimento sociale

Un Comune di Settala gremito, quello che ha accolto la cerimonia di inaugurazione della casa confiscata alla mafia di via Puccini 18. Oltre 150 i presenti all’evento – tenutosi nella mattinata di sabato 2 febbraio – che hanno affollato la Sala Consiliare per assistere alla presentazione dell’immobile sequestrato alla ‘ndrangheta, ora trasformato in un centro per l’accoglienza e l’inserimento sociale di minori e adulti in situazioni di disagio: ex detenuti, disabili, persone uscite da comunità di recupero, rifugiati. Leggi »











I lavoratori del San Raffaele in presidio nell'atrio degli uffici dell'amministratore delegato Bedin

Spille e volantini con scritto “Ho 244 ottimi motivi". Sul volantino poi si legge: «Ci siamo ripresi la dignità: ora rivendichiamo i diritti. Nessuno di noi è un esubero e questo è il momento di farlo capire a tutti. Nei 120 giorni in cui potrebbero partire le lettere di licenziamento, rifiutiamo il lavoro straordinario per dimostrare all’Amministrazione che, senza la nostra collaborazione, questa struttura non è in grado di offrire un servizio di eccellenza. Leggi »


Conti pazzi nel bilancio della Polisportiva, è querelle tra il Sindaco e Mediglia X Te

Polisportiva Mediglia. Salta fuori che in bilancio i conti non tornano e l’opposizione infilza accuse contro i piani alti del Comune, proponendo «elementi sufficienti a indurre a rimettere il mandato ricevuto dai cittadini»: dichiarazione, questa, del consigliere comunale Pierangelo Avanzi, capogruppo della lista di minoranza Mediglia X Te, pronunciata il 28 gennaio in Consiglio comunale a proposito della Polisportiva, associazione privata partecipata dal Comune. Leggi »


Modi concreti per ridurre le emissioni: un beneficio per l’azienda e per l’ambiente

Cari web lettori, vorrei iniziare citando Al Gore, che ha detto: «Possiamo risolvere la crisi climatica. Sarà difficile, certo, ma se scegliamo di risolverla, non ho alcun dubbio che possiamo farcela e ce la faremo».
Quindi, se scegliamo di sfidare il cambiamento climatico, ce la faremo. Tuttavia mi viene in mente la domanda: cosa potrei fare per aiutare l’azienda, l’ambiente e per migliorare la nostra vita? Leggi »











A gennaio il verde, oggi il rosso alla Lucchini Artoni

Forni bloccati alla Lucchini Artoni: prima il verde, oggi il rosso. Se a gennaio la notizia del via libera alla produzione – a seguito del verdetto del Tar che aveva accolto il ricorso dell’azienda contro l’ordinanza comunale - aveva gettato nello scompiglio i segratesi, oggi una buona nuova regala un po’ di speranza. La Provincia, infatti, ha sospeso il procedimento per concedere le nuove autorizzazioni alla Edil Bianchi – ex Lucchini Artoni – per la produzione di bitume, nessun trasferimento, nessuna voltura delle autorizzazioni comunali e provinciali alla società subentrata nell’attività sarà possibile. Leggi »









Lettera aperta dell'Associazione Chimica e Farmaceutica lombarda al Sindaco di Peschiera: «Errate informazioni nel paragone tra farmacie comunali e private»

Egr. Sig. Sindaco,
scriviamo per segnalare una grave imprecisione riportata in un suo comunicato diramato alla stampa il 23 gennaio e per chiedere una urgente rettifica.
Nel suo comunicato intitolato “Le tre farmacie comunali sempre più vicine ai bisogni dei cittadini” lei annunciava l’iniziativa della consegna dei farmaci a domicilio da pare delle farmacie comunali specificando che “la convenzione prevede l’acquisto di una tessera a prezzo di costo (29 euro contro i 45 delle farmacie private)”. Leggi »

Intervista a Orazio D'Andrea e Giancarlo Monici: «Rifondazione Comunista e Idv sosterranno Ingroia e Ambrosoli»

Intervistiamo Orazio D'Andrea, segretario del circolo territoriale Prc - Federazione della Sinistra del Sud Est Milano, e Giancarlo Monici, responsabile e portavoce cittadino dell'Idv di Peschiera Borromeo.

Alle prossime elezioni politiche Rifondazione Comunista e Idv sosterranno Rivoluzione Civile, la lista di Antonio Ingroia. Perchè questa scelta? Leggi »

Dubbi pre-elettorali? Valutiamo il trascorso e l'operato di un politico ma soprattutto il valore che ha dato alle sue parole

All’inizio di gennaio Berlusconi affermò che nel suo Milan mele marce come Balotelli non erano ammesse; la conseguenza di tale affermazione è stata la firma del contratto tra Balotelli e il Milan. Perché riprendo questa affermazione? Non perché io sono un interista e quindi un antimilanista, ma perché l’affermazione è stata fatta da un politico che dovrebbe avere una sua valenza. Leggi »

Minù cerca casa!

Minù è una micina di circa 7 mesi, bellissima e a pelo lungo. La stiamo opsitando in attesa di poterla sterilizzare (ora è in calore) e affidarla a una famiglia che voglia adottare una miciotta senza casa.
Si affida in appartamento - Milano o provincia.
Per informazioni contattare LAIKA & BALTO ONLUS: 333.9651570 Leggi »

Glenda cerca casa!

Glenda, microbina affettuosa e allegra; non sappiamo perché sia finita in canile, ma proprio non è il suo posto! Adesso è con noi in pensione vicino a Milano in cerca di una famiglia per sempre. La piccola è vaccinata, microchippata e sterilizata. Ha circa 1 anno e mezzo, si affida con firma di regolare modulo, controlli pre e post affido.
Per info e adozioni: Valeria 389.4757023 (chiamare dopo le 14) o scrivere a progettovirginia@yahoo.it Leggi »

Ustica, tra incubo e realtà

Ci siamo. Le istituzioni hanno emesso la loro verità. Il Dc9 che precipitò in mare nel 1980 fu abbattuto da un missile, lanciato da chissà quale aereo militare nel corso di un misterioso combattimento, nel quale l'unico velivolo che non doveva andarci di mezzo è stato proprio quello precipitato negli abissi. Leggi »



Regionali Lombardia 2013, Fabio Raimondo: «Pronto a tutelare le famiglie»

Intervistiamo Fabio Raimondo, il candidato alle regionali per Maroni presidente. 34 anni, avvocato, sposato, papà di due bimbi. Una carriera politica iniziata in Alleanza Nazionale; nel Popolo della Libertà, in cui era confluito, è stato dirigente provinciale e responsabile del movimento giovanile nella Provincia di Milano. Dal 2007 è assessore comunale a Melegnano con delega ai Servizi Sociali, Famiglia, Sicurezza e Protezione Civile. Nel dicembre 2012 aderisce a Fratelli d’Italia. Leggi »


Arriva "Zelo in maschera". Tutti i colori del circo nel Carnevale 2013!

L'Assessorato alla Cultura, Sport e Tempo Libero del Comune di Zelo Buon Persico ha preparato una tre giorni di festeggiamenti in occasione del Carnevale 2013. Tantissimi gli eventi che riempiranno le vie della città il prossimo weekend grazie a "Zelo in maschera": i giorni 8, 9 e 10 febbraio le giostre installate in piazza Don Pozzoni faranno divertire bambini e ragazzi, mentre sabato 9 e domenica 10 il salone dell'oratorio zelasco ospiterà lo spettacolo teatrale "El lecchett del morett" della compagnia "I Pescaluna" (per info cliccare qui). Leggi »


El lecchett del morett: una commedia brillante in programma per il weekend a Zelo

La compagnia teatrale "I Pescaluna" è lieta di presentare "El lecchett del morett" una commedia dialettale milanese in tre atti di Roberto Santalucia e Pier Giuseppe Vitali. Per chi non volesse perdersi una serata di teatro in allegria, l'appuntamento è sabato 9 e domenica 10 febbraio alle ore 21 presso il salone dell'oratorio di Zelo Buon Persico, in via Dante 57. Leggi »


Lettera aperta del Sindaco di Peschiera a Giuliano Pisapia: «Apriamo un tavolo di lavoro congiunto per evitare che il problema dei cinesi di via Paolo Sarpi si riversi nell'hinterland»

Caro Sindaco Giuliano Pisapia,
insieme a Te, al presidente della Provincia Guido Podestà e ad altri Sindaci del territorio, ho fatto parte del Comitato Promotore della Città Metropolitana, un tema in cui credo molto e sul quale stiamo tutti investendo energie e risorse. Tutti noi stiamo condividendo un percorso che punta ad allargare la prospettiva dell'area metropolitana, ad affrontare in modo serio e responsabile i nodi focali che riguardano tutti i cittadini del territorio Milanese, senza confini e divisioni comunali. Leggi »











Una counselor "Sulla Via" del benessere: un aiuto in più per affrontare le problematiche del lavoro

Che cos’è il counseling e cosa fa il counselor?

Il counseling è una delle professioni non organizzate in ordini e collegi disciplinata dalla recente Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.
Il counselor è un professionista che ha seguito un corso di studi almeno triennale ed è in possesso di un diploma rilasciato da scuole di formazione di differenti orientamenti teorici che rispettano alcuni specifici standard formativi e che lo hanno preparato ad esercitare la professione di counseling. Leggi »