Archivio storico







Massimo Chiodo entra in giunta nominato assessore alla Cultura, Biblioteca, Trasporti e Agenda 21

Peschiera Borromeo, il Sindaco ha nominato il nuovo assessore Massimo Chiodo, che questa mattina ha ricevuto dal sindaco le deleghe alla Cultura, Biblioteca, Trasporti e Agenda 21. E' una riorganizzazione annunciata già nei giorni scorsi quando, al termine di una verifica degli obiettivi raggiunti dai diversi assessorati, il Sindaco aveva deciso di ritirare le deleghe alla Cultura Marianna Pezzoli. Leggi »


















Cellulari in tilt per il terremoto

La rete cellulare mobile, già provata dal terremoto del 20 maggio, stamattina dopo la scossa delle 9.00 è letteralmente andata in tilt. Impossibile ricevere e chiamare per molti utenti. Leggi »
















Piscina comunale di via Goldoni: apertura straordinaria della stagione estiva il 2 e 3 giugno

Riceviamo e pubblichiamo:
L’Ufficio Sport e Tempo Libero, per voce dell’assessore Stefano Tognolo, comunica che la stagione estiva della piscina comunale di via Goldoni, in frazione Bettola di Peschiera Borromeo, verrà anticipata da un’apertura straordinaria sabato 2 giugno e domenica 3 giugno 2012 dalle 10.00 alle 19.30, mentre l’apertura ufficiale avverrà il 9 Giugno. Leggi »

Francesca Di Bella risponde a SPM riguardo il polo sanitario di Paullo

Nell’articolo apparso sabato il 19 maggio 2012 su 7giorni on line sulla questione dell’accorpamento farmacia-ortopedia di Paullo , la signora Isabella Giannini, esponente del CdA della Società Paullese Multiservizi, sostiene che, in merito all’operazione, Rifondazione si era espressa molto favorevolmente nella riunione dei gruppi consiliari. Leggi »

Quel maledetto passaggio pedonale

Gent.le Redazione di 7 Giorni,
transitavo qualche pomeriggio fa in via 25 Aprile, al confine di via 2 Giugno, direzione Pantigliate, a Peschiera Borromeo. Poco prima dell'albero di Andrea De Nardo c'è un passaggio pedonale. Vedo un ragazzino, dall'apparente età di dieci anni, che corre sul marciapiede sulla mia destra, parallelamente alla mia vettura. Leggi »















Rocambolesco inseguimento fra le case di Linate, arrestato pusher con 30 grammi di eroina

Mercoledì alle verso le 15.00 gli applaudi della gente hanno accompagnato l’arresto di un giovane 31enne marocchino pluri –pregiudicato. Due agenti motociclisti della Polizia locale di Peschiera Borromeo, durante un appostamento nella frazione di Linate hanno notato un losco individuo con atteggiamenti sospetti e il casco ancora in testa appena sceso da una motocicletta all’angolo fra via Pascoli e via Archimede. Leggi »

La prima volta della Confcommercio a Peschiera Borromeo

Mercoledì 23 maggio il camper Unione ha sostato in piazza Lombardi a Peschiera Borromeo dove ha incontrato i comemrcianti locali, a dire il vero non numerosissimi. La nuova sede di Segrate si trova a Rovagnasco in via Monzese 20 (telefono 02.21.34.518) e vuole essere la testa di ponte per supportare le attività del territorio circostante. Leggi »















Volta al termine la seconda edizione del Trofeo Maurizio Mosca, torneo in memoria del grande giornalista sportivo

É stata una manifestazione sportiva completa sotto tutti i punti vista, quella giunta al termine domenica 20 maggio presso il campo sportivo di Viale Ungheria, 5, (MI). Stiamo parlando della seconda edizione del Trofeo Maurizio Mosca, torneo organizzato dalla società calcistica A.C. Macallesi 1927 e dedicato al ricordo del famoso giornalista ed opinionista sportivo scomparso il 3 aprile 2010. Leggi »



LINEA DIRETTA DEL 16 MAGGIO 2012

Rendere Peschiera una città più accogliente, dove nessun cittadino si senta lasciato solo, è il primo obiettivo su cui puntare per fare la differenza. In un momento di crisi come quello attuale, tutti noi abbiamo bisogno di certezze. Donne e uomini hanno bisogno di poter contare su servizi certi che possano fornire risposte concrete, su quartieri più vivibili e sicuri, su un Comune aperto, che sappia stare dalla parte dei cittadini nei momenti di difficoltà. E' un traguardo possibile, che vorrei tagliare con tutti voi. Leggi »





Sergio Leondi ha presentato la rivista “I Quaderni del Castello”

Nella splendida cornice del salone d’onore del Castello di Peschiera, gentilmente concesso dalla Famiglia Borromeo, il 17 maggio è stato presentato il terzo numero della rivista “I Quaderni del Castello”, edita dal GASL, Gruppo Amici della Storia Locale, sodalizio del quale fanno parte i cultori di questo genere storiografico residenti nel Comuni del Sud-Est Milano e dintorni. Leggi »

Come sarà l'estate 2012?

Il colonnello e meteorologo Mario Giuliacci fornisce ai lettori di 7giorni le prime previsioni attendibili per l'estate 2012, mettendo in guardia dai siti meteo poco seri e dai sensazionalismi della stampa. Leggi »

Lettera aperta al comune di Segrate alla memoria di Daniela De Stefani

Gentile direttore, siamo la figlia e il marito della cara Daniela De Stefani.
Vorremmo, se fosse possibile tramite il suo giornale, ringraziare pubblicamente quelle centinaia di persone che ci hanno supportato, anche se inutilmente, nel chiedere che fosse assegnato con l’APE D’ORO 2012 il giusto riconoscimento, non solo ad una grande persona ma soprattutto a quello che ha rappresentato per la sua frazione e la sua comunità. Leggi »

BELLARIA: Ma qualcuno ci pensa alla salute pubblica, oppure no?

Quello che non si comprende in questa vicenda è come mai si antepongano le ragioni di alcuni a scapito della salute pubblica. La vicenda la dice lunga sulla nostra classe politica, preoccupata più di difendere le proprie scelte che di andare a fondo in una situazione che rischierebbe di mettere in pericolo la sicurezza di molte persone, per la maggioranza bambini. Leggi »















Il mercato di via di Vittorio non si tocca!

I commercianti non ci stanno a essere trasferiti nei dedali di via Oberdan e del parco Chico Mendez. E accusano l'amministrazione. Ha ottenuto finanziamenti dalla Regione per la riqualificazione di quell'area senza che fossimo interpellati. A noi non conviene. Leggi »

Giovani videomaker alle prese con la Storia

Un gruppo di ex allievi dell'Icma sta realizzando un film che tratta le vicende della Força Expedicionária Brasileira, il cui passaggio in Italia, durante il Secondo Conflitto Mondiale, ha lasciato traccia anche a Mediglia, come testimonia lo storico locale Sergio Leondi. Leggi »
















Presentata la brochure su San Bovio dell'Associazione Residenti

Il 17 Maggio 2012, l’Associazione Residenti San Bovio (ARSB), presso il Centro Civico di via Trieste a Peschiera Borromeo, ha presentato “San Bovio, progresso e tradizione al servizio della comunità”, una pubblicazione di 32 pagine impernata sulla vita della comunità della popolosa frazione di San Bovio, patrocinata dal Comune di Peschiera Borromeo : «Questa pubblicazione – ha dichiarato il Presidente Pino Carraro – vuole mettere un punto fermo con il passato, illustrare il presente e guardare al futuro. L’insediamento dell’Innovation Campus della Microsoft, un’eccellenza a livello europeo, è l’occasione per un momento di riflessione sulla situazione attuale, rivolgendo lo sguardo alle opportunità – ha concluso Carraro – che ci riserva il futuro». Leggi »









































LINEA DIRETTA DEL 02 MAGGIO 2012

Un bilancio partecipato per scegliere insieme come migliorare la nostra città. Un cambiamento di rotta per un futuro migliore

falletta

Servizi sociali, scuola, ambiente e territorio. Sono i temi sui quali abbiamo puntato in questi anni per rendere più vivibile la nostra città e rispondere ai bisogni reali dei nostri concittadini. Non sono parole, a dimostrarlo ci sono i numeri. Il nostro è un Comune solido, i conti sono in ordine e con i soldi risparmiati attraverso il taglio netto agli sprechi possiamo continuare a sostenere le famiglie, gli anziani, i cittadini in difficoltà che si trovano ad affrontare questo periodo di crisi Leggi »










Indagato l'ex Amministratore di First Atlantic

L’Enpam, l’Ente di previdenza dei Medici con 350 mila iscritti, nell’occhio del ciclone della Guardia di Finanza per l’allegra gestione del patrimonio. Fra gli indagati, oltre ai vertici dell’Enpam, anche Daniel Buaron, ex Amministratore delegato e membro del Cda della First Atlantic Real Estate Holding Spa. Mala gestione dei fondi con incauti investimenti in derivati, acquisti di immobili a valori nettamente superiori a quelli di mercato, commissioni stratosferiche per i broker - fino al 7% contro una consuetudine del 3% - queste le pesanti accuse. Leggi »










Senza verità non esiste nessun rapporto umano

Con questa mia lettera, in risposta all’articolo comparso sullo spazio a pagamento del Partito Democratico su un periodico locale, sulla situazione di crisi in cui versa la nuova farmacia comunale, voglio esortare una volta di più tutti i cittadini a guardare alla realtà e combattere le continue bugie e le menzogne di partito che creano solo malgoverno ed infelicità. Leggi »




Antonio Brescianini è il nuovo Sindaco di Vimodrone

Vince la coalizione di centro sinistra, in continuità alle ultime due legislature, Antonio Brescianini con il 42,09 % è il nuovo Sindaco di Vimodrone. Al 26% la lista di Gregoli. Disfatta per il Centro destra che nonostante la visita di Bruno Tabacci Assessore di Pisapia a sostegno del candidato Bassi ha raccimolato appena il 14%. Lega al 7% e Vimoxtutti una lista civica al 10%. Leggi »



Alessandra Salamina oltre il 9%

Alessandra Salamina la 26enne candidata per il Movimento 5 Stelle vola oltre il 9%. E' un dato ancora parziale, solo due sezioni su 31 ma l'affermazione del Movimento di Beppe Grillo sembra ora mai cosa certa. Dai primi dati crollo della Lega Nord che si assesta sotto il 4%, il terzo polo si dilegua a San Donato Milanese con appena il 6%, il candidato Forenza non fa la differenza. Leggi »



La sindrome da temporale

Il colonnello e meteorologo Mario Giuliacci fornisce ai lettori di 7giorni una spiegazione scientifica sul perchè i temporali primaverili (e non) provocano spesso malumori, stanchezza e malesseri di vario genere. Leggi »













Prove di evacuazione per terremoto a scuola

La protezione civile di Peschiera Borromeo coordina la prova di evacuazione nel plesso scolastico di Bustighera. Test superato anche per la polizia locale. E nelle scuole di Mediglia e Peschiera i volontari continuano le lezioni sul tema della sicurezza. Anche domestica. Leggi »





Lucchini-Artoni fa discutere ancora il Consiglio

In data 23 aprile 2012, il Consiglio Comunale di Segrate si è riunito in sede straordinaria per discutere sulla richiesta di chiarimenti inerenti ad eventuali situazioni di abusivismo edilizio nelle quali ricadono o siano ricadute le opere edilizie realizzate dalla Lucchini - Artoni a firma dei Consiglieri Rosa e Micheli. Leggi »








Paullo for Kenya: quindici anni di solidarietà

Prossime sfide dell'associazione presieduta da Gianpietro Mariani? La costruzione di un dormitorio da 80 posti letto e di un marciapiede e di una veranda per la scuola primaria, a Alendo. E a breve uscirà un opuscolo che racchiude la storia della onlus. Leggi »






















Siamo liberi di donare a chi vogliamo ciò che vogliamo? La libertà dell'individuo cede il passo ai vincoli familiari giuridicamente rilevanti

Egregio Avvocato, sono un italiano separato da diversi anni da mia moglie italiana (mi sono separato consensualmente il 18/07/2005 e la separazione è stata omologata il 03/11/2005). Attualmente risiedo in Bulgaria presso la nuova compagna che mi ha ospitato e mi assiste in tutto, causa le mie disastrate condizioni economiche sopraggiunte dopo la separazione. Leggi »