Archivio storico






In pillole: calciatori professionisti per un giorno, i piccoli della polisportiva San Carlo a San Siro!

La polisportiva San Carlo dell'Oratorio Bettola (Peschiera Borromeo) è stata selezionata per partecipare a un bellissimo evento che ha pemesso loro di calcare il prestigioso campo di San Siro. Il 23 giugno si è presentanta un'occasione unica per la squadra 2003/2004, protagonista per un giorno della quarta edizione del JSF – Junior Soccer Factory. La giornata è stata interamente dedicata ai test matches tra le selezioni (più di cento) della categoria Pulcini delle società di calcio dilettantistiche provenienti da tutta Italia. A chiudere la manifestazione, i grandi comici di Mediaset provenienti da Zelig e Colorado hanno giocato una partita in campo insieme agli inviati de Le Iene. Leggi »

Uomini che odiano gli animali: continui tagli alla recinzione e bustine di veleno nell'area cani di Zeloforamagno

A mali estremi, estremi rimedi. È con una raccolta firme e con il conseguente esposto al Comando dei Carabinieri di Peschiera Borromeo che gli assidui frequentatori dell'area cani di Zeloforamagno sperano di porre fine a una serie d'ignobili gesti di intolleranza che sono stati perpetrati nei loro confronti nell'ultimo anno. Rei di avere un cane e di portarlo a svagarsi e giocare nello spazio più consono, messo a disposizione dal Comune, questi padroni di amici a quattro zampe sono stati presi di mira da un residente del condominio di fronte all'area, situata tra via Madonna di Caravaggio e via San Francesco D'Assisi. Leggi »








Paul incanta l'Arena e porta i Beatles in Italia

Voglio essere sincera. Appena salito sul palco ho pensato che sì, Paul McCartney probabilmente è ancora vivo, ma seduto in platea! Perché quello che imbraccia la chitarra di fronte agli oltre 15.000 spettatori dell’Arena non può avere 71 anni: è un altro sosia. Poi però inizia a cantare e allora non ci possono essere dubbi: è lui. O meglio, sono Loro. Leggi »








La Croce Rossa di Peschiera in bicicletta accompagna la fiaccolata di Solferino

Domenica 23 giugno, in serata, si è svolta la consueta fiaccolata tra Solferino (MN) e Castiglione delle Stiviere (MN) con cui la Croce Rossa festeggia la nascita del movimento che ancora oggi muove milioni di volontari, impegnati nelle grandi e le piccole emergenze di tutti i giorni. Storicamente la fiaccolata è svolta a piedi lungo un percorso di 13 km e quest’anno, tra delegazioni nazionali e internazionali, si sono contati più di 3000 partecipanti. Leggi »

Muffin ai mirtilli, il modo più dolce per iniziare la giornata

Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata; è uno dei momenti che preferisco e ha il potere di mettermi di buonumore. Non farla o mangiare velocemente un biscotto uscendo è abitudine comune, anche se non consigliabile. La vita frenetica non aiuta ma, almeno nei giorni liberi, prendetevi del tempo per fare colazione con i vostri cari. Preparate un dolce fatto in casa e sedetevi con chi amate, bevendo una spremuta o un caffè, la giornata non potrà che iniziare nel migliore dei modi! Leggi »

Nuovi cantieri Bre.Be.Mi sulla Rivoltana: ridisegnata la mobilità per il prossimo anno di tutto l’Est milanese per evitare il collasso del traffico

Dopo un anno di enormi disagi, non è ancora finita. Si pensava fosse quasi fatta, ma il peggio arriva solo adesso. Inizia così una nuova fase di lavori di potenziamento, necessari all’apertura della Brebemi, che fino alla prima metà del 2014 interesseranno la provinciale Rivoltana in maniera ancora più pesante. Ricordiamo, infatti, e lo diciamo a chi non lo sapesse ancora, che l’accordo di programma firmato nel 2007 prevedeva che fosse Bre.Be.Mi a farsi carico anche della riqualificazione della Cassanese e della Rivoltana. Leggi »

Nuovi cantieri Brebemi sulla Rivoltana

Nuovi cantieri Brebemi sulla Rivoltana: ridisegnata la mobilità per il prossimo anno di tutto l’Est milanese per evitare il collasso del traffico. Nei giorni scorsi il via ai lavori di restringimento della carreggiata – da due a una corsia per senso di marcia – della SP14 Rivoltana, previsti in funzione della definitiva riqualificazione, nel tratto compreso tra la rotatoria di Novegro-Luna Park e Limito di Pioltello. Leggi »






Hiv, anche la disinformazione contribuisce all'aumento dei contagi e delle vittime

Di Aids si parla sempre meno ma questo flagello non è stato debellato, non è stato sconfitto, anche se il silenzio attuale attorno a questa malattia fa pensare il contrario e questo potrebbe portare a un rilassamento sul fronte della prevenzione specialmente tra i più giovani. Questa malattia - ancora presente e attiva - comporta un cambiamento significativo sul fronte dei rapporti umani, una consapevolezza nei comportamenti da tenere soprattutto in materia sessuale. Leggi »

Cambi di scena nella politica segratese: dopo Zanoli e Mombelli, le dimissioni dei 4 assessori Indipendenti

L’alternanza di uscite e ingressi sulla scena politica segratese riempie le pagine dei giornali e non solo. Così, dopo l’annuncio ufficiale dell’ingresso dell’Udc in maggioranza e le clamorose dimissioni dell’assessore al Territorio Zanoli – braccio destro del sindaco Alessandrini – è il momento dell’addio del consigliere Mombelli. Entrato in consiglio nel 2011 tra i banchi del Carroccio, poco dopo, in forte polemica con i vertici locali del partito, aveva ripiegato sul Gruppo Misto. Leggi »

Una ciclabile tra Mezzate, San Bovio, San Felice e Segrate... amara utopia!

Domenica sono passato dal cantiere che collega l'IBM (lato Idroscalo) alla strada provinciale Mirazzano-Vimodrone. Sono un cittadino di Peschiera Borromeo, località San Bovio. Mi son detto: finalmente forse ci sarà un collegamento con il parco dell'Idroscalo, da percorrere in sicurezza e in bicicletta con la mia famiglia! E non solo, magari ci sarà anche la possibilità di raggiungere il posto di lavoro senza rischiare la vita (IBM e Mondadori)! Leggi »

Il dramma dell'affido e un papà sandonatese in sciopero della fame

Buon giorno, mi chiamo Marco Di Giacomo, residente in San Donato Milanese (MI), 40 anni, papà di 2 figli naturali e papà affidatario di un piccolo di anni 7. Da ieri 24 giugno 2013 ho cominciato uno sciopero della fame perchè io e la mia famiglia ci sentiamo abbandonati dalle istituzioni che avrebbero dovuto aiutarci nella gestione di uno dei 30.000 bambini italiani cosiddetti bimbi in affido. Leggi »

Il cane è un gran chiacchierone…incompreso!

“Al cane manca solo la parola!”… ne siete proprio sicuri? Il cane comunica eccome! Siamo noi a non capire il suo linguaggio e a pretendere che lui capisca il nostro!
Molto spesso i problemi che derivano da alcuni comportamenti dei cani, che gli umani definiscono errati o pericolosi, sono causa della nostra scarsa conoscenza del mondo canino e del ricchissimo linguaggio che possiedono nella loro comunicazione. Spetta a noi imparare a comunicare con il cane nel modo corretto, capendolo e adattandoci al suo stile. Leggi »

Becks cerca casa!

Becks è un simpaticissimo meticcio con un po’ di sangue pitbull e un po’ labrador. Lo hanno abbandonato quando era ancora cucciolo e per questo è cresciuto in canile! Molto curioso, ricettivo e intelligente. Impara in fretta giochi e piccoli esercizi, è bravissimo a fare il “seduto”. Adottabile previo controlli pre e post affido. Per informazioni: [email protected] - Cristina 334.3956047 Leggi »

Bello cerca casa!

Bello è un bellissimo bracco tedesco di circa 5 anni, molto affascinante ma timido. Cerchiamo una persona paziente, che sappia accettarlo e capace di gestire le sue ansie e che non lo abbandoni più! Va d’accordo con tutti gli altri cani, gli piace la compagnia ed è generoso e giocherellone. Adottabile previo controlli pre e post affido. Per informazioni: [email protected] - Carlo 338.3027999 Leggi »




A Segrate va in scena il jazz di classe con “Jazz Night”

Una serata all’insegna delle note del jazz, con l’esibizione del terzetto tutto italiano dei Jumping Jive. Sabato 29 giugno prossimo, a partire dalle ore 21.00, andrà in scena a Segrate “Jazz Night”, presso il circolo famigliare di via Grandi 28. A salire sul palco saranno Silvano Tamburini (pianoforte), Roberto Meroni (sax tenore – clarinetto) e Marcello Colò (batteria). L’ingresso è libero. Leggi »



Cambi di scena nella politica segratese

L’alternanza di uscite e ingressi sulla scena politica segratese riempie le pagine dei giornali e non solo. Il caso più clamoroso, lo ricordiamo, era stato l’esodo dal Pdl del gruppo degli Indipendenti lo scorso anno. Così, a poche settimane dall’annuncio ufficiale dell’ingresso dell’Udc – dai banchi dell’opposizione - in maggioranza e le clamorose dimissioni dell’Assessore Zanoli – braccio destro del Sindaco Alessandrini - è il momento dell’addio di Alberto Mombelli. Leggi »

Il pagante - #Sbatti: il nuovo tormentone estivo targato Eddy Virus

Se state ancora pensando a quale possa essere il tormentone dell'estate, il motivo è solo uno: non avete ancora ascoltato "Il pagante", la nuova hit musicale prodotta da Eddy Virus, Roberta Branchini e Federica Napoli. Pubblicata lo scorso 9 giugno, nel giro di pochi giorni ha raggiunto risultati invidiabili, tanto da comparire nella home di youtube tra i video più cliccati. Un testo semplice, simpatico, ripetitivo che mira ad evidenziare la figura del "pagante", il conformista per eccellenza, colui che segue "il gregge". Leggi »

Da 'Psyco' a 'La finestra sul Cortile': una mostra a Palazzo Reale che ripercorre i capolavori di Alfred Hitchcock, indiscusso maestro della suspense

I capolavori del maestro del brivido, principe indiscusso della suspense che ha terrorizzato per anni cinema e milioni di spettatori, in mostra a Palazzo Reale. Dal 21 giugno al 22 settembre 2013, nel cuore pulsante di Milano, è stato allestito un percorso espositivo incentrato sulla figura di Alfred Hitchcock promosso e prodotto dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Alef-cultural project management con la collaborazione speciale della Universal Pictures Italia divisione di Home Entertainment dal titolo “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures”. Leggi »







"Artigiani in festa": un'estate originale a Zelo Buon Persico

L’estate di Zelo sarà presto animata da “Artigiani in festa”, una nuova kermesse di eventi promossa dall’Assessorato al Commercio e da Unione Artigiani presso il polo artigianale di via della Tecnica a Zelo Buon Persico. «L’intento – spiega l’assessore al Commercio Giacomo Castellani – è quello di far conoscere meglio le diverse attività svolte dai nostri artigiani e la produzione locale del nostro polo artigianale, accompagnate dal divertimento e dall'allegria estiva. A tal proposito, saranno presenti mercatini tipici che consentiranno agli artigiani che parteciperanno di poter far mostra dei propri prodotti ai visitatori». Leggi »

Il collettivo Ri-Make occupa il Maestoso: «Sarà la sala del Popolo»

Inizia con un flashmob l'occupazione del multisala Maestoso di piazzale Lodi. Alle 7 di mattina, martedì 18 giugno, una ventina di ragazzi si mette a ballare davanti al cinema. Dopo la performance artistica, il gruppo si introduce nell'edificio. La compagine è formata da ragazzi provenienti da diversi collettivi (Ex-Cuem, Atenei in rivolta, Macao, Tabù e Sinistra Critica) ma decide di ribattezzarsi con il nome di "Ri-Make", ispirandosi all'esperienza di Ri-Maflow (associazione che tenta il recupero dell'azienda Maflow di Trezzano sul Naviglio). Leggi »











San giuliano Milanese: Rigoletto in piazza Italia

Comincia venerdì 21 giugno in piazza Italia la rassegna estiva “Viaggiando con la musica 2013”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune di San Giuliano Milanese. In occasione del bicentenario verdiano, verrà portato in piazza il Rigoletto, in un’ampia selezione delle pagine più significative. Leggi »



I gas fluorurati ad effetto serra

Caro web lettore, come al solito la nostra rubrica si occupa di trattare i temi che concernono le emissioni di gas serra. Oggi parleremo di un Regolamento che mira sempre a prevenire i gas serra. Parliamo del Regolamento (CE) 842/2006 che - come prima accennato - ha come obiettivo quello di ridurre le emissioni di gas fluorurati ad effetto serra previsti dal protocollo di Kyoto. Il regolamento si applica ai gas fluorurati ad effetto serra elencati nell'allegato A del predetto protocollo. Leggi »







A Peschiera i giovani sono protagonisti della Città

A Peschiera puntiamo sulla formazione, per fare emergere il talento dei giovani e fare vincere tutta la Città. Il valore educativo trasmesso dalla scuola attraverso la formazione ha una prospettiva di ampio respiro, perché aiuta i ragazzi a diventare cittadini consapevoli di domani.
È un investimento che punta al futuro. Leggi »

Due medaglie ai Giochi Sportivi Studenteschi: Peschiera vince ancora

È una passione nata nella palestra della scuola quella di Beatrice Della Giovanna e Roatana Dario Schiavone, i due studenti dell’Istituto De Andrè medaglieri ai campionati nazionali di atletica leggera. Entrambi campioni lombardi nelle loro discipline, i due ragazzi si sono contraddistinti alle finali nazionali dei giochi Fidal con risultati eccellenti: il 13enne Roatana Dario Schiavone ha vinto la medaglia d’argento nel salto in lungo (5,86 mt) e la 14enne Beatrice Della Giovanna si è guadagnata il decimo posto nel salto in alto (1,45 mt). Leggi »

Progetto sicurezza nelle scuole

È stato un successo il percorso sulla sicurezza e sul rispetto delle regole realizzato nelle scuole dall’Amministrazione comunale insieme al corpo della Polizia locale di Peschiera. A lanciare il progetto è stato l’assessore alla Sicurezza, Donatello De Mercurio, che nei mesi scorsi ha incontrato centinaia di studenti per spiegare loro le regole sulla sicurezza stradale, sulle norme che regolano la convivenza della comunità attraverso il nuovo regolamento di Polizia urbana, sulla prevenzione dei piccoli reati, degli atti vandalici e per contrastare il consumo di sostanze stupefacenti. Leggi »

Macchine agricole transitano dal centro abitato di Mediglia perchè manca una strada

Da alcuni giorni sono ripresi i trasporti di sostanze organiche per alimentare l’impianto di Bio Gas della cascina Pizzo. I trasporti vengono effettuati con mezzi agricoli di grosse dimensioni, composti da motrice e rimorchio con cassone. Il tragitto che effettuano passa per il centro abitato. Vengono dalla provinciale Bettola-Sordio, girano in via Risorgimento nella frazione di Triginto per andare poi in via Pier Capponi raggiungendo la cascina. Leggi »

Una petizione per avvicinare ancor di più San Felice e Malaspina con una pista ciclopedonale

Carissimi amici di San Felice, chi vi scrive risiede nel quartiere Malaspina, confinante e adiacente al vostro.
Molti di noi nello scegliere di venirci a vivere credettero che, per quanto dimensionalmente più piccolo, una serie di servizi sarebbero stati possibili: direttamente in loco o comodamente raggiungendo il vostro quartiere senza l’uso obbligato della macchina. Forse noi abbiamo creduto un po’ troppo alle favole ma è pur vero che all’epoca nessuno, neanche voi, avrebbe potuto prevedere la crisi, ne tantomeno il caos che i lavori commissionati da Bre.Be.Mi avrebbe inflitto a tutti noi. Leggi »

Botta e risposta tra una mamma e il Sindaco di Peschiera: i bambini di San Bovio sono di serie B? Perché così tanti problemi nell'asilo?

Gentile redazione,
vorrei informarvi sulla situazione attuale dall’asilo nido di San Bovio, inaugurato lo scorso settembre con molta enfasi dal Sindaco e da tutte le autorità del caso e di cui la vs. rivista aveva redatto in occasione un dettagliato servizio pubblicato, se non ricordo male, addirittura in prima pagina.
Dallo scorso settembre, a parte il servizio di cucina interna, la situazione dell’asilo è rimasta praticamente invariata ed i servizi che avrebbero dovuto essere attivati durante l’autunno/inverno, sono rimaste solo promesse. Leggi »

In pillole: Peschiera, una via che “balla e brucia”

Domenica 16 giugno 2013 si è svolta a Peschiera Borromeo la seconda edizione di “Una via che balla”, la festa in via 2 Giugno organizzata dai commercianti del Magnolia Shopping, una delle nove Associazioni del Comune peschierese. Un bellissimo momento di festa che ogni anno restituisce la frazione di Bettola e la vecchia Paullese ai suoi fasti antichi. Fra le varie manifestazioni di balli latini americani, è stata presentata da Beba e le sue allieve (nella foto) la nuova disciplina “Balla&Brucia”. Un esplosione di energia incredibile per rimanere in forma al ritmo di musica. Leggi »

In pillole: a Mombretto di Mediglia coriandoli per diamanti

Sabato 15 giugno 2013 a Mombretto è andata in scena la “Notte Bianca”. Fino alle “ore piccole”, i commercianti hanno dato vita alla frazione medigliese con un tourbillon di iniziative musicali danzanti e spettacoli di ogni genere. Particolare successo hanno riscosso le maschere dedicate ai più piccoli, con Biancaneve e i sette nani che dispensavano dal carrello della miniera coriandoli al posto di diamanti e il mitico Topolino che salutava e abbracciava tutti i bambini. Alta scuola invece per i fuochi d’artificio, che anche quest’anno si posizionano al primo posto nella speciale classifica dei “più belli e originali”. Leggi »

In pillole: Pantigliate “ombelico” del Sud Est per la Notte Bianca

Pantigliate di nuovo ombelico del Sud Est Milano. Sabato 8 giugno 2013, l’Associazione Commercianti di Pantigliate, in collaborazione con il Distretto Commerciale e l’Amministrazione comunale, ha organizzato la “Notte bianca”. Viale Risorgimento e piazza Fontana, due location ideali per questo genere di feste, hanno interpretato al meglio il ruolo di protagoniste. Musica e balli fino a tarda notte e commercianti contenti. In questo momento di crisi economica i cittadini di Pantigliate hanno gradito molto la possibilità di socializzare e riscoprire lo struscio sotto il campanile. Leggi »


Il rilancio del Borsellino: «Finalmente oggi i giovani tornano a Peschiera per fare sport»

«Per decenni i nostri giovani hanno dovuto fare sport fuori città perché l’offerta era carente –continua Falletta- oggi stanno tornando a Peschiera. A partire da settembre avremo una scuola calcio affiliata ad una squadra di Serie A con la Juventus Accademy, una squadra femminile per sfondare le barriere di genere e un’offerta sportiva varia e diversificata. La “fuga dei talenti sportivi” è finita, Peschiera si appresta a diventare la Città dello Sport che sognavamo e questo è l’inizio del cambiamento». Leggi »






Incidente fatale sulla Binasca: deceduto Giuseppe Pricchiazzi, attivista melegnanese della Lega Nord

Travolto da una moto, è deceduto l’attivista melegnanese della Lega Nord Giuseppe Pricchiazzi. Il drammatico schianto è avvenuto a Carpiano, intorno alle ore 10 di domenica 16 giugno, quando Pricchiazzi percorreva in bicicletta il tratto della Binasca nella frazione di Francolino. Immediato l’intervento delle ambulanze e dell’elisoccorso ma per il 74enne purtroppo non c’è stato nulla da fare, l’impatto con la moto la conseguente caduta sull’asfalto sono stati fatali. Sotto shock e portata nell’ospedale di Vizzolo Predabissi la coppia alla guida della moto. Leggi »

Considerazioni dell'assessore peschierese De Mercurio sul decreto svuota carceri

Il periodo particolarmente aggravato da certi fatti di cronaca spesso sconvolgenti che non accennano diminuire (mi riferisco ai suicidi, agli atti di violenza efferati commessi da individui anche giovanissimi, e alle tante altre azioni criminali) ha fatto credere al sottoscritto che il decreto svuota carceri - che l’attuale Governo si accinge mettere in atto attraverso un nuovo indulto - si tradurrebbe sostanzialmente in un nuovo preoccupante incentivo a delinquere, cosa che in questo momento di recessione economica desta ancora maggiore preoccupazione. Leggi »

Ondata di caldo in atto, ma purtroppo avrà vita breve

di Mario Giuliacci.
L’ondata di caldo africano appena iniziata avrà vita breve perché durerà sulle singole aree dell’Italia (Nord, Centro, Sud) meno di una settimana ovvero meno della durata media delle ondate di caldo estive.
Del resto la durata di un’ondata di caldo è un parametro importante per stimare a priori il disagio psicofisico che potrà apportare. Infatti la nostra capacità di sopportazione di una intensa calura decade rapidamente nel tempo, dopo il 3° o 4° giorno, specie negli anziani. Leggi »

Partono i lavori per riqualificare le strutture del centro sportivo Borsellino e il campo di calcio San Bovio. Il nuovo gestore Ausonia 1931 investe 850mila euro, a settembre lavori finiti

Sta per aprirsi a Peschiera una nuova stagione per lo sport cittadino, con l’imminente avvio di importanti opere di riqualificazione e l’esordio alla gestione di una importante società sportiva milanese. La storica società sportiva Ausonia 1931 si è infatti recentemente aggiudicata il bando comunale per la gestione ventennale del centro sportivo di via Carducci e del campo di calcio di San Bovio, presentando contestualmente un massiccio piano di investimenti. Leggi »

Lo Sporting L&B stipula un accordo per la gestione del campo di San Bovio per 5 anni

La società Ausonia, aggiudicataria del bando che rilancerà il Borsellino e il campo di San Bovio, ha siglato il contratto con la Sporting L&B, che manterrà la sua scuola calcio a San Bovio e continuerà a gestire il campo per altri 5 anni. I lavori che verranno eseguiti questa estate dal nuovo gestore consentiranno la completa messa a norma di tribune, bagni con l’accesso ai disabili e spogliatoi. Verrà inoltre rifatta la recinzione e saranno effettuati dei piccoli lavori di manutenzione per la sicurezza generale. Leggi »

8 milioni di euro di multa per Moby, SNAV, Grandi Navi Veloci e Marinvest

L’Antitrust ha sanzionato con una multa da oltre otto milioni di euro Moby, SNAV, Grandi Navi Veloci e Marinvest per aver fatto cartello nella stagione estiva 2011 nella vendita dei biglietti per i traghetti da e per la Sardegna. Questo anomalo aumento di prezzi aveva dato avvio nel 2011 ad un’istruttoria dell’Autorità che si è chiusa con l’accertamento di comportamenti anticoncorrenziali a danno dei passeggeri. Leggi »

Schianto pauroso sulla vecchia Paullese, due motociclisti gravi

Verso le ore 14,15 di oggi venerdì 14 giugno 2013, in via 25 Aprile a Peschiera Borromeo, all'altezza di via Galileo Galilei, un terribile schianto a disarcionato due giovani centauri che guidavano una Yamaha RR sportiva. Gravi i traumi, sul posto è intervenuto l'elisoccorso e la Croce rossa di Peschiera oltre che la Polizia Locale. Dalle prime ricostruzioni la moto procedeva in direzione Pantigliate , ha soprapassato una serie di autoveicoli non accorgendosi che un Fiat Brava azzurra con su due passeggeri si accingeva a girare a sinistra lasciando la vecchia Paullese per imboccare la zona industriale Leggi »


Musica in centro, la grande notte bianca di Pioltello del 22 giugno

Tempo di notti bianche nel Sud Est Milano: il Comune di Pioltello, in collaborazione con Confcommercio e il Distretto del Commercio, organizza "Musica in Centro", una serata all'insegna del divertimento tra le vie cittadine. Dalle ore 16 a mezzanotte di sabato 22 giugno 2013, la città sarà animata da iniziative di ogni tipo: dalle esibizioni di talenti pioltellesi, a gonfiabili e attrazioni per i più piccoli, da bancarelle di hobbisti e di negozi che invaderanno la piazza lungo tutto l'arco della giornata, fino al gran concerto della band Soulface 09 che si terrà alle 21.30. Leggi »

In pillole: inaugurata la sezione Anpi di Peschiera Borromeo

Giovedì 13 giugno alle 19 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della nuova sede “Papà Cervi” della sezione locale dell’Anpi in un locale messo a disposizione dalla Cooperativa Edificatrice Lavoratori, in condivisione con altre realtà del territorio. Durante l’insediamento, si è tenuto un aperitivo alla presenza di Segio Bombelli - presidente della Cooperativa - che ha dato il benvenuto alla sezione ricordando i grandi valori etici e civili che l'Anpi porta con sé, e ha consegnato alla presidentessa Claudia Bianchi un quadro con le foto dei caduti della Resistenza tra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945. Leggi »

Indifferenza e astensionismo. Prossima fermata: il nulla

C'è qualcosa che sfugge ai soloni che si interessano di politica e parlano in nome del loro partito, qualunque esso sia. Le elezioni amministrative delle scorse settimane non danno assolutamente risposte, semmai pongono imbarazzanti domande. Un tempo, facendo leva sull'ingenuità, si parlava dell'astensionismo nelle tornate elettorali estive come di una conseguenza della voglia di mare che spingeva sulle spiagge invece che alle urne. Quest'anno pure il tempo beffardo ha tolto il velo a questa farneticante alibi, svelando le macerie del legame, ormai sempre più esiguo, tra il popolo italiano e la politica. Leggi »

Da domani anche Mombretto di Mediglia avrà la sua Casa dell'Acqua

Da domani, sabato 15 giugno, anche la frazione di Mombretto (Mediglia) avrà la sua Casa dell'Acqua di CAP Holding. L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 in via Cimabue, alla presenza del presidente di CAP Holding, Alessandro Ramazzotti, e del sindaco Paolo Bianchi. La cerimonia è stata inserita all'interno della Notte Bianca di Mediglia e i cittadini potranno brindare alla nuova postazione, con bicchieri di ottima acqua di rete erogata dalla Casa dell’Acqua. Leggi »

Da oggi il parco Lambro chiuso alle automobili, provvedimento importante per l'ambiente e la sicurezza

È stato chiuso definitivamente da questa mattina, venerdì 14 giugno, per tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, l’accesso da cui potevano entrare le auto nel parco Lambro. Una scelta condivisa con il Consiglio di Zona 3 e dalle attività presenti all’interno, con l’obiettivo di salvaguardare il verde e la sicurezza delle tante famiglie che lo frequentano. Leggi »

Vizzolo Predabissi, ASL Milano 2 premia la mensa scolastica di Tribiano

Il progetto triennale "Menù 10 e lode" ha premiato mercoledì 12 giugno i migliori servizi di ristorazione scolastica del distretto ASL Milano 2, comprensivo di 53 Comuni. A cura del Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione dell’Azienda, con analisi condotte nel 2011 e nell’anno scolastico 2012/2013, il progetto dichiara raggiunti obiettivi superiori alle aspettative e si congratula di grandi miglioramenti. Leggi »



Segrate: polemiche sulla questione della zona pedonale in via XXV Aprile

Non a caso la notizia che un tratto della via XXV Aprile a Segrate – la porzione centrale su cui si affaccia la “terrazza” del Bar Centrale fino quasi alla fine del porticato - potrebbe diventare isola pedonale è arrivata all’indomani dell’inaugurazione del nuovo Centro Verdi. Nell’idea progettuale definitiva, infatti, questa parte di via dovrebbe formare un tutt’uno con il nuovo polo culturale, assumendo così la veste di grande piazza, luogo per eccellenza di incontro e scambio tra i cittadini. Leggi »




Cannabis: un costo per lo Stato in Italia, un’opportunità altrove

I numerosi casi di cronaca locale riguardanti lo spaccio di marijuana ci inducono alla riflessione. Gli arresti non sono certo poco frequenti, come ad esempio quello del trentaduenne salvadoregno di Cinisello Balsamo, avvenuto qualche giorno fa. L'uomo, che è stato arrestato con l'accusa di spaccio e coltivazione illegale di marijuana, è stato fermato dai Carabinieri, i quali gli hanno trovato addosso, nascoste nei calzini, le dosi da spacciare; nella sua abitazione sono inoltre state trovate 6 piante di marijuana, che l'uomo coltivava nella sua vasca da bagno. Leggi »

"Una città a misura di cane": secondo appuntamento stasera con Dog Angels a San Donato

Dopo l'incontro del 5 giugno, un nuovo appuntamento targato Dog Angels Onlus si svolgerà a San Donato Milanese nella serata di oggi, giovedì 13 giugno. La conferenza, patrocinata dal Comune sandonatese e dalla Provincia di Milano, prende il nome di "Una città a misura di cane" e vedrà partecipi educatori cinofili per promuovere una corretta comunicazione uomo-cane con lo scopo di migliorare la vita quotidiana dei 4 zampe e dei loro proprietari. Leggi »







Solo vittorie per la squadra U13 di volley della Polisportiva San Carlo, proclamata campionessa provinciale CSI

Al termine di una lunghissima stagione sportiva, partita a settembre dell’anno scorso con il campionato invernale e proseguita con la Coppa Plus, ancora una grande soddisfazione per la squadra U13 di volley della Polisportiva San Carlo di Peschiera Borromeo. Al termine di un impegnativo weekend, la squadra ha infatti trionfato diventando campione provinciale CSI di categoria. Leggi »

C'è un po' di Africa a Peschiera Borromeo

Chi ci va finisce davvero per provarlo il mal d'Africa. Lo sanno bene Raffaele Brattoli, ultramaratoneta estremo, e Antonio Falletta, sindaco di Peschiera Borromeo, che nel giugno del 2011 si sono avventurati nel continente africano - componenti della delegazione "Un pozzo per Andrea" - e dal quale difficilmente ci si slega; quella strana terra ti entra dentro e mai più ti abbandona. Leggi »

Microsoft NGO Day 2013, quando la tecnologia si mette al servizio del Non Profit

Nessun dubbio, negli ultimi trent’anni la tecnologia ha radicalmente trasformato la nostra vita, ma non ha ancora finito: i dati confermano che entro il 2015 il 90% dei lavori avrà a che fare con essa. E l’innovazione oggi non investe solo il mondo del “profit”, ma anche quello del “non profit”, così è emerso durante l'NGO Day di martedì 11 giugno, dal titolo “La tecnologia aiuta chi aiuta”, promosso da Microsoft Italia e tenutosi a Peschiera Borromeo. Leggi »

Piccoli accorgimenti per essere al top sotto l'ombrellone!

Finalmente la bella stagione tanto desiderata ci sta regalando giornate calde e soleggiate ed è tempo di “prova costume” per una lunga vacanza o anche solo per un giorno ed una gita fuori porta. Ecco qualche consiglio per prepararsi al meglio all’esposizione dei prossimi mesi e sentirsi al top sotto l’ombrellone! Leggi »


Un primo piatto gustoso e sfizioso: penne al curry con verdure

L'estate è alle porte: oltre alla temperatura, ce lo ricorda il nostro modo di mangiare che cambia. In questo periodo, infatti, le verdure sono protagoniste; saporite e colorate, arrivano sulle nostre tavole perfette per tante ricette diverse. Questa pasta con peperoni e zucchine deve il suo sapore al curry in polvere che, mescolato ad un goccio di latte, lega gli ingredienti e rende la ricetta particolare e sfiziosa. Leggi »

A Caleppio una giornata all'insegna della multiculturalità con l'associazione senegalesi d'Italia

Per sabato 15 giugno, "Jappo Ligeey" - l'associazione dei senegalesi d'Italia - ha in programma una grande giornata a Caleppio di Settala in onore di Santa Serigne Fallou. Dalle 10.30 alle 12.30 verrà recitato il Santo Corano, dalle 12.30 alle 14.30 ci sarà un pranzo insieme al sindaco di Settala, Enrico Sozzi, e alle autorità comunali; infine, dalle 15 alle 23 verranno recitate delle poesie (Khassaides). Tutti i cittadini sono invitati a trascorrere questa giornata all'insegna della multiculturalità presso il centro civico polivalente “G.Falcone P.Borsellino di via Percalli 6 (Caleppio di Settala). Per informazioni: tel 320.0632652 Leggi »

Mombretto in festa per la Notte Bianca di Mediglia!

Il Comune di Mediglia, con la collaborazione dei commercianti locali, ha organizzato per sabato 15 giugno una serata all'insegna della musica e del divertimento. A partire dalle ore 17, nella frazione di Bettolino, si terrà la "Notte Bianca" con bancarelle, artisti di strada, punti di ristoro, stand espositivi e molto altro! Naturalmente tutto accompagnato da musica e giochi per i più piccoli. Alle 18 si terrà l'inaugurazione della nuova casa dell'acqua in via Cimabue e, per concludere la serata, a mezzanotte ci sarà uno spettacolare show pirotecnico. Leggi »


Grande musica nell’estate di Zelo Buon Persico con "Mignete in Rock"

L’estate 2013 a Zelo sarà all’insegna della musica. Sabato 8 giugno è stata la Roots’n Family Band, dal repertorio reggae e afro-beat, a dare inizio alla prima edizione di “Mignete in rock”, il mini-festival dedicato ai gruppi con autentica passione per il “live” che animerà per sei sabati consecutivi la piccola frazione di Zelo Buon Persico. La rassegna, promossa dall’Assessorato al Commercio di Zelo, si svolge sul palco dell’osteria Jazz Cafè, da anni punto di riferimento nel Lodigiano per gli amanti della buona musica. Leggi »






Zelo, ente virtuoso per l’energia elettrica: rilasciata la certificazione del 100% d'energia verde prodotta da fonti rinnovabili

In occasione della Settimana dell’Energia (Energy Week) che si terrà dal 24 al 28 giugno, è stato inviato al Comune di Zelo dal CEV (Consorzio Energia al servizio dell’Ente) il Kit Ente Virtuoso, ovvero la documentazione che certifica la provenienza da fonte rinnovabile di tutta l’energia elettrica utilizzata dal Comune per l’illuminazione pubblica e gli edifici di proprietà. Leggi »



Riconciliazione, divorzio e annullamento del matrimonio: diverse fattispecie a confronto

Egregio Avvocato,
mio nipote è consensualmente separato da tre anni, ma due anni fa ha tentato una riconciliazione tornando ad abitare presso la moglie e quindi a risultare nuovamente residente presso di lei. Questo breve rientro presso la residenza della moglie implica una interruzione giuridica dei tre anni di separazione occorrenti per richiedere il divorzio? Inoltre, quale è la prassi con cui richiedere il divorzio? Che differenza c'è tra divorzio e annullamento? Se la moglie non dovesse concedere il divorzio, come potrebbe mio nipote provvedere? Se mio nipote non ha nessun bene economico da spartire con la moglie e percepisce uno stipendio inferiore a quello di lei, come è la normativa dell'assegno di mantenimento? Grazie.
Silvia Leggi »






Ancora sul caso Bellaria: lettera di Nando Tirloni alla Redazione di 7giorni

Pregiatissima redazione
preg.mo Arch. Zanardi
preg.mo sig. Carnevale
Con rinnovato dispiacere ho letto sia l’editoriale che l’articolo in primo piano apparsi sul numero 11 del 22 maggio del vs periodico. Ribadisco “con rinnovato dispiacere” poiché più volte su questa testata mi è capitato di leggere forti articoli rivolti verso noi operatori coinvolti nostro malgrado in quello che, con tono denigratorio/canzonatorio, da tempo è stato definito “l’affaire Bellaria”. Leggi »

Aggiungi un posto a tavola! Ospita uno studente straniero grazie al progetto di scambio Intercultura

Da oltre mezzo secolo Intercultura propone a un numero sempre più ampio di famiglie italiane di ospitare un giovane studente proveniente da un altro Paese per imparare a convivere e apprezzare la diversità sfatando gli stereotipi. Da settembre arriveranno in Italia 500 studenti stranieri: vuoi allargare la tua famiglia e partecipare alla straordinaria esperienza interculturale? Leggi »

Meteo: non c'è tregua, ancora molte piogge tra martedì e venerdì

di Mario Giuliacci.
La fase piovosa portata dalla perturbazione n.10, si è esaurita ieri, domenica, quando il suo vortice di bassa pressione si è allontanato verso l’Est europeo. Ma sulla Groenlandia è già da oggi in formazione un nuova perturbazione, la n.11 di maggio. Il suo vortice di bassa pressione raggiungerà poi le Alpi alla fine di domani, martedì , per poi insistere sull’Italia per 2-3 giorni, portando piogge abbondanti fino a venerdì. Leggi »

È corretto abolire il finanziamento pubblico ai partiti?

Sul finanziamento pubblico dei partiti si possono avere le idee più diverse. Oggi, come vent’anni fa, è molto popolare l’idea che debba essere abolito integralmente. Ma anche l’idea opposta, e cioè che qualche forma di finanziamento pubblico debba esserci, è tutt’altro che priva di buone ragioni. Leggi »









Parco Esposizioni Novegro: un weekend dedicato ai nostri amici animali con "Quattrozampe in Fiera"

Nasce Quattrozampe in Fiera: la prima edizione della manifestazione dedicata ai nostri amici animali si terrà a Milano - precisamente al Parco Esposizioni Novegro (vicino a Linate) - nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno. Sarà una due giorni dedicata a cani, gatti e ai loro padroni di tutte le età: dalle famiglie, alle coppie, ai bambini e gli anziani, tutti potranno divertirsi con il loro animali! Leggi »

Rocktoberfest, due weekend a Vizzolo Predabissi con birra a fiumi e un contest per rock band emergenti!

Vizzolo Predabissi ospiterà anche quest’anno la nuova edizione del ROCKTOBERFEST presso l'Area Feste di via Verdi, nelle date del 29 e 30 giugno, e 5-6 luglio. Due weekend che si preannunciano bollenti, una sfida all’ultima nota, un contest di Musica Rock in pieno stile OKTOBERFEST. Non solo musica ma anche un grande attenzione alla solidarietà e ai temi sociali. All’evento parteciperanno A.N.D.A. (Associazione Nazionale Diversamente Abili); Società Famiglia, un'associazione del territorio che si occupa di portare avanti progetti che supportino le famiglie a tutti i livelli; Elisabetta Cipollone, madre di Andrea De Nando, il quindicenne ucciso nel 2011 da un pirata della strada, che sensibilizzerà i ragazzi ad un uso responsabile dell’automobile. Leggi »

Stefano Maullu, a lezione di lotta alla criminalità nei cantieri della TE

Milano, 6 giugno 2013 - S’è concluso oggi con un focus sull’applicazione dei Protocolli di legalità contro le infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti delle grandi opere inserite nel Dossier Expo lo stage formativo, incentrato sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, che 18 studenti al quarto anno dell’Istituto Tecnico Statale «Augusto Righi» (periti in Costruzioni, Ambiente e Territorio) di Reggio Calabria hanno seguito, a partire da lunedì scorso, presso i cantieri Lotto Sud della Tangenziale Est Esterna di Milano. Leggi »






Viaggio in un alveare: alla scoperta delle api e del miele

La mia passione per la natura in particolare per la botanica mi ha portato conseguentemente ad interessarmi al mondo delle api, l'insetto artefice nella maggior parte dei casi dell’impollinazione dei fiori. Le api sono insetti sociali organizzati in un superorganismo e sono distinti in tre caste: regina, maschi/fuchi e operaie. Ogni casta ha compiti specifici. Leggi »

Bambini, consumatori a tutto campo

Il consumismo ha contagiato anche il mondo dell’infanzia che in questi anni è diventato oggetto di interesse da parte di produttori che trattano ogni genere di merceologia. E così, senza averlo deciso o sentita l’esigenza, i bambini sono diventati consumatori di tutto: dall’hamburger con patatine agli snack, dalle cole ai giocattoli, fino all’abbigliamento trendy. Senza parlare della tv e dei videogiochi che sono diventati baby-sitter a tempo pieno e propinano loro di tutto un po’. Leggi »

Civica scuola di musica Giampiero Prina, domani 7 giugno il saggio-concerto di canto a Linate

Grande serata musicale presso il centro "Nicola Calipari" in via Rimembranze 38, nella frazione di Linate. Domani sera, venerdì 7 giugno 2013 alle ore 21, si terrà la "Serata d'arte a geometria variabile" durante la quale la civica scuola di musica "Giampiero Prina" - sotto la direzione del maestro Rocco Carbonara e dell'insegnante Tatiana Jiznevskaia - delizierà i presenti con il saggio-concerto del corso di canto. Saranno eseguiti brani di Mozart, Verdi, Rossini e molti altri. Al piano, il bravissimo Riccardo Rijoff. L'ingresso è gratuito. Leggi »

"Amore nella bufera", il nuovo sorprendente romanzo del sangiulianese d'adozione Bruno Longanesi

Bruno Longanesi, cittadino sangiulianese di adozione, romagnolo di nascita, ha pubblicato il suo quarto libro dal titolo “Amore nella bufera” che compendia la sua attività “pensionistica”. È cugino di Leo Longanesi della Casa Editrice, noto scrittore, pittore, regista. Raggiunti i limiti d’età, Bruno Longanesi, ha dovuto abbandonare la sua professione di Dirigente Eni – Ente Nazionale Idrocarburi, di cui è stato Responsabile del Personale all’Estero – per coltivare il suo “hobby giovanile”: la scrittura.
In questa veste di scrittore, oltre a pubblicare quattro libri, ha partecipato a diversi concorsi letterari, sia nazionali che internazionali, e premiato 452 volte con i seguenti risultati: 101 primi posti; 81 secondi; 56 terzi; 41 nei primi cinque; 88 menzioni speciali; 85 finali con il conseguimento di 5 Titoli Accademici. Di questi 452 Premi, 221 sono a livello internazionale e 231 a livello nazionale. Ha vinto anche il XIX Gran Prix Mediterraneè etat unis d'Europe. Leggi »

"A scuola di parità. Conoscere e riconoscere gli stereotipi di genere": stasera l'incontro conclusivo in Comune a Peschiera

“A scuola di parità. Conoscere e riconoscere gli stereotipi di genere"
giovedì 6 giugno, ore 21
Sala Matteotti, via XXV Aprile 1
Peschiera Borromeo

Si concluderà stasera con un evento dal titolo “A scuola di parità. Conoscere e riconoscere gli stereotipi di genere” il percorso sperimentale avviato quest'anno nelle scuole cittadine dall'Amministrazione Comunale, in sinergia con l'associazione Donne In Quota, per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi contro l’utilizzo di immagini distorte e stereotipate sulla figura della donna. Leggi »

Paullese: la Provincia di Cremona si offre di raddoppiare il Ponte sull'Adda

I sindaci dell'asse della Paullese hanno firmato, con la Provincia di Cremona (rappresentata dal presidente Massimiliano Salini), il protocollo per la gestione (e in alcuni casi la cessione) delle controstrade legate alla realizzazione della Paullese. Il protocollo impone per i prossimi dieci anni ai comuni aderenti di versare una quota che sarà usata per finanziare tutte le manutenzioni lungo le strade di arrocco. La gestione sarà messa a gara dalla Provincia e inizierà in ottobre, una volta che la strada sarà collaudata. Leggi »

Al canale 18, nel programma televisivo Box, per approfondire temi di estrema attualità: disoccupazione, crisi economica, lavoro nero, immigrazione e depressione

Tre parti da 30 minuti ciascuna, per una puntata di Box davvero infuocata. All'ordine del giorno, temi di estrema attualità che riguardano in prima persona l'italiano comune: il tasso di disoccupazione ai massimi livelli, come non accadeva da quasi quaranta anni, la fascia giovanile senza più una prospettiva lavorativa, i problemi economici che non permettono più lo stesso tenore di vita. Leggi »

Bufera sulle considerazioni di una catechista di Segrate sull'omosessualità

L'omosessualità è da sempre un tema che scotta, specialmente se a parlarne è una catechista durante il tradizionale pranzo comunitario del venerdì rivolto a ragazzi delle medie. La catechista sessantenne, che opera presso l'oratorio San Felice di Segrate, oltre a ritenere l'omosessualità una perversione, si è anche espressa così sul tema dei matrimoni gay e sulla famiglia: «Solo una coppia fatta da uomo e donna può avere figli e crescerli nella maniera giusta». Leggi »



Vota le idee e i progetti dei giovani di #partecipaalcambiamento!

Ecco i 18 titoli dei progetti realizzati dalle ragazze e dai ragazzi di Peschiera che hanno partecipato all’iniziativa #partecipaalcambiamento. Sono 26 gli autori dei progetti, tutti i ragazzi sono scesi in campo con idee nuove e originali per cambiare davvero e trasformare Peschiera in una Città migliore. I progetti sono stati pubblicati sul sito del Comune www.comune.peschieraborromeo.mi.it al link #partecipaalcambiamento. Leggi »


Artepassante: quando l'arte incontra la quotidianità

Accademie artistiche, licei artistici, istituti tecnici, associazioni culturali e civiche sono i protagonisti del progetto Artepassante. L'iniziativa prevede diversi incontri ed eventi che si svolgeranno fino alla primavera del 2015.
Sono previsti oltre centotrenta eventi e duecentottanta esposizioni, nonché moltissimi reading, istallazioni e performance teatrali. I luoghi scelti per la realizzazione di questo progetto sono le diverse stazioni del passante ferroviario di Milano, le scuole, i mercati rionali, le piazze, i giardini e gli impianti sportivi. Leggi »








Botta e risposta con la Redazione sull'affaire Bellaria riguardo il parere dell'Asl e sull'intera vicenda

Caro Zanardi, ho letto il suo pacato articolo sul caso Bellaria e sono in parte d’accordo. Solo in parte.
Premetto che il titolo riportato in prima pagina sul numero corrente di 7giorni è totalmente falso. L’ASL non ha proprio ribadito un bel niente. Il suo giornale (come il fratello “Quindici”) dà una notizia infondata e falsa e spero che il titolista non fosse in possesso del documento della ASL, ma si sia fidato delle parole del sindaco: superficialità e pessimo giornalismo, ma non malafede. Leggi »

L’Assessore “inchiodato” dalla rotonda di via XXV Aprile?

Leggendo le vostre news online ho appreso che l’assessore alla Mobilità, ai Lavori pubblici e alla Cultura di Peschiera Borromeo, Massimo Chiodo, si è dimesso. Ho subito pensato che quella nuova rotonda di via 25 Aprile fosse stata la causa. Tralasciando le scandalose tempistiche e le opinabili modalità con cui è stata costruita, la rotonda è veramente un “capolavoro” urbanistico da consegnare alla storia. Leggi »


Peschiera e la Festa della Repubblica: amore a prima vista

A Peschiera Borromeo la Festa della Repubblica del 2 giugno è stata l’occasione per una grande celebrazione cittadina. Presso il Parco della Pace oltre 50 commercianti peschieresi hanno allestito un grande bazar con aree relax e stand enogastronomici. Complice la bella giornata di sole per i commercianti delle varie frazioni è stata l’occasione per contattare nuovi clienti, numerosi i gadget offerti agli avventori. Leggi »

Segrate, cerimonia di consegna benemerenza civica "Ape d'Oro" 2013

Una cerimonia molto partecipata quest’anno, palco e platea quasi si sono confusi, la distanza non si avvertiva, i toni erano semplici e coinvolgenti e non sono mancati momenti di commozione. Si è svolta sabato 1 giugno, nell’Auditorium, ex sala consiliare, del Centro Civico “Giuseppe Verdi”, inaugurato la scorsa settimana, la cerimonia di consegna della benemerenza civica “Ape d’Oro” 2013. Leggi »


Chiusura parziale del Parco Mattei: un progetto di riqualificazione e potenziamento porterà alla serrata temporanea di alcuni impianti

«Dopo anni di azioni improvvisate è ora di pensare a un progetto di lungo periodo, che rimetta in moto il Parco Mattei nella sua totalità e che ne garantisca il funzionamento con una gestione efficiente ed economicamente sostenibile». Così Matteo Sargenti, assessore sandonatese allo Sport, ha motivato la decisione della Giunta Checchi di chiudere alcuni impianti dell’ex parco Snam a partire da settembre, in vista del suo rilancio. «Basta rattoppi. Non possiamo arginare grossi problemi con piccoli interventi tampone e prolungare di stagione in stagione un centro sportivo agonizzante – prosegue Sargenti –. La totale assenza di manutenzione degli ultimi anni (alcune strutture sono rimaste praticamente senza interventi dalla loro costruzione, 50/60 anni fa) ha portato al collasso degli impianti». Leggi »

Viva la gente: premiati i veterani per il trentennale della Croce rossa. Il Comitato del Carnevale dona 2.000 euro

sabato 1 giugno, 2013 sera al tendone del Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei, è stato il coronamento di un percorso intrapreso da numerose Associazioni, finalizzato a sostenere la Croce Rossa peschierese, iniziato sei mesi or sono in occasione del trentennale della sezione peschierese. “Viva la gente” lo spettacolo ideato dal vulcanico presidente del Comitato del Carnevale Città di Peschiera Borromeo, Maurizio Presutto Leggi »


In pillole: tutti pazzi per lo Zumba in piazza!

Grande successo per l’iniziativa del Comune di Peschiera Borromeo “Zumba in piazza”. Tutti i sabati mattina del mese di giugno in piazza della Costituzione a Mezzate, Linda D’Alesio, gli amici dell’associazione Società Famiglia, tengono una lezione di Zumba Fitness nella versione “family”, adatta a tutta la famiglia dalle 10.30 alle 11.30. Questa iniziativa recepisce e interpreta lo slogan della città di Peschiera Borromeo: “Vivi e migliora la tua città” per rendere gli spazi urbani luogo di incontro e socializzazione. Tutte le info su www.societafamiglia.org Leggi »



La migliore crescita è la decrescita, per limitare il superfluo e dare il giusto valore all'essenziale

Si può crescere per sempre? La risposta, a prescindere dall'ambito di cui si parla, è comunque no. Ecco perchè i continui richiami di politici e governanti al rilancio dello sviluppo sembrano fortemente in contrasto con la natura dell'uomo e soprattutto del globo terrestre che abitiamo. Immaginare che ogni settore dell'economia possa essere perennemente in crescita e possa produrre sempre più ricchezza è poco logico, e per capirlo non serve essere degli scienziati. Leggi »

Otto Api d'Oro consegnate Sabato 1 Giugno dal Sindaco Alessandrini

Una cerimonia molto partecipata quest’anno, palco e platea quasi si sono confusi, la distanza non si avvertiva, i toni erano semplici e coinvolgenti e non sono mancati momenti di commozione. Si è svolta sabato 1 giugno, nell’Auditorium, ex sala consiliare, del Centro Civico “Giuseppe Verdi”, inaugurato la scorsa settimana, la cerimonia di consegna della benemerenza civica “Ape d’Oro” 2013. Leggi »

Intervista a Sergio Leondi: il santuario del Calandrone, una storia sacra lunga duemila anni

"San Giovanni Battista al Calandrone. Storia del Santuario. Cenni su Merlino e il territorio" è l'ultimo lavoro di Sergio Leondi, docente di lettere e storico del territorio.

Perché ha scelto di dedicare questo libro al santuario del Calandrone?

Nel corso di una ricerca che feci, più di vent'anni fa, in una biblioteca mi sono imbattuto in un libriccino del 1888 di Giovanni Agnelli. Era dedicato al santuario di San Giovanni Battista al Calandrone. La cosa mi interessò ma lasciai da parte l'argomento. Col tempo mi venne l'idea di riprendere in mano quel testo. Lo trovai interessante e decisi di ampliare le ricerche. Leggi »