Il Patto dei Sindaci in America Latina: cosa è successo al vertice “Città e cambiamento climatico” di novembre a Bogotà?

Da ogni parte del mondo si parla sempre con più forza del bisogno di affrontare la sfida del cambiamento climatico. Oggi vorrei condividere con te, caro web lettore, l’esperienza del Patto dei Sindaci in America Latina.

Nel precedente articolo della rubrica abbiamo parlato del Patto dei Sindaci riferito alla bellissima iniziativa presa dall’Unione Europea; tuttavia, questa bella iniziativa è estesa ad altre parte del mondo, anche se il Patto prende un nome diverso.
Lo studio Legal Consulting Borromeo, in teleconferenza con i contatti della Colombia, ha avuto modo di aggiornarsi sui temi analizzati nel vertice “Città e cambiamento climatico” che si è tenuto in Bogotà i giorni 19, 20 e 21 novembre (www.ciudadesycambioclimatico.org).
L’obiettivo generale del Vertice era creare tra i leader politici, le autorità locali e la società in generale la necessità di progettare e di realizzare azioni per mitigare il cambiamento climatico e rafforzare un ambiente sostenibile.   
In tale occasione lo scorso 21 novembre 2012 i Sindaci che erano presenti al Vertice hanno aderito e firmato il Patto Climatico Globale delle Città, meglio conosciuto come il Patto di Città del Messico (che deve il proprio nome alla città in cui è stato firmato in occasione del Vertice Climatico dei Sindaci in data 21 novembre 2010). 
Il Patto fissa tra i suoi obiettivi lo sviluppare delle strategie per ridurre i gas a effetto serra (per approfondire sul Patto Climatico Globale delle Città consultare il sito www.mexicocitypact.org).
I Sindaci che, in occasione del vertice “Città e cambiamento climatico” a Bogotà, hanno firmato il Patto di Città del Messico, si sono impegnati a ridurre le proprie emissioni di gas serra volontariamente, adottando e attuando misure per mitigare il clima locale volte a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni, nonché a promuovere il coinvolgimento della società nella lotta contro il cambiamento.
Come già abbiamo avuto modo di dire in questa rubrica, il tema del cambiamento climatico e in particolare le emissioni di gas a effetto serra sono al centro dell’attenzione pubblica nazionale e internazionale, precisamente per l’effetto devastante che hanno sull’ambiente e l’influenza nel cambiamento climatico.
Sebbene l’iniziativa dell’Unione Europea sul Patto dei Sindaci denoti un impegno chiaro per esortare volontariamente le Città a ridurre le proprie emissioni, altrettanto meritevoli di ammirazione sono le iniziative presse nel vertice “Città e cambiamento climatico” durante il quale altri Sindaci hanno aderito al Patto Climatico Globale delle Città (quello di Città del Messico).
Esso, infatti, è uno strumento strategico globale per affrontare la sfida intrapresa delle città contro il cambiamento climatico. In tal senso vorrei far presente che alcune città di Italia, Spagna e Francia hanno firmato anche il Patto di Città del Messico (www.mexicocitypact.org/pacto-de-la-ciudad-de-mexico-2/lista-de-ciudades).
Entrambe le iniziative, ossia il patto dei Sindaci dell’Unione Europea e il patto di Città del Messico, hanno in comune il forte impegno da parte delle città a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, azione che consentirebbe di impostare l’economia da un punto di vista green.

Avv. Diana Yuditxa Bautista Martinez
Studio legale Legal Consulting Borromeo
www.legalconsultingborromeo.it 
telf/fax + ( 39) 02 55301244
mobile + ( 39 ) 3342551147