Il medium sembra conoscerci? Ci sta solo ingannando con l’efficace “effetto Barnum”

Quante volte avete sentito parlare di storie di mistici veggenti o stupefacenti cartomanti capaci di capire il passato e il presente di una persona con la semplice lettura della mano o di una sfera di cristallo? O di potenti medium e sensitivi in grado di creare un contatto tra il mondo dei vivi e l’aldilà? Magari, siete stati voi stessi i protagonisti di un’esperienza simile. Di fronte a eventi inspiegabili come questi, la domanda che vi sarà sorta spontanea è: ma come hanno fatto?

La spiegazione più a portata di mano è che ognuno di loro è dotato di facoltà paranormali. Ma, udite udite, non è questa la risposta giusta. Pochi sanno che finora nessuno è mai stato in grado di dimostrare sotto controllo scientifico di possedere poteri di questo tipo. Ma allora come è possibile spiegare tali prodigi?
BarnumLa risposta è incredibilmente semplice: attraverso una tecnica di persuasione molto efficace chiamata “effetto Barnum”. Lo psicologo Bertrand Forer, studiando gli oroscopi, si rese conto che molte delle descrizioni legate ai segni potevano adattarsi a qualunque persona. Così studiò e creò un profilo generico di finta valutazione soggettiva capace di adattarsi alla personalità di chiunque.
Eccone un esempio: “Stai vivendo o hai vissuto una sorta di conflitto famigliare che ti ha turbato. La diffidenza verso le cose e le persone che non conosci ti rende piuttosto sospettoso. Stai passando un periodo lavorativo difficile anche se un miglioramento non tarderà ad arrivare in futuro. Il tuo matrimonio o fidanzamento non è sempre stato come lo avevi immaginato. Vuoi parlarmi invece dell'incidente? Chi è Francesca? O Francesco? Vedo che questa persona ha avuto o avrà per te un ruolo importante... Hai molti progetti che fatichi a realizzare. A volte sei estroverso, affabile e socievole mentre altre tendi a essere introverso, diffidente e riservato. Hai scoperto che a volte non conviene confidarsi troppo apertamente agli altri. Ti piacciono i cambiamenti e le novità anche se ti spaventano e ti senti insoddisfatto se ti trovi di fronte a compromessi e a limitazioni. A volte invece hai seri dubbi di aver preso o meno la decisione migliore o fatto la cosa giusta. Sei disciplinato e controllato all'esterno, ma dentro tendi a essere ansioso e insicuro. Pur avendo qualche debolezza di personalità sei generalmente in grado di compensarle. Hai la tendenza a essere critico verso stesso. Hai un forte bisogno di piacere e di essere stimato dalle altre persone”.
L’efficacia di questo finto profilo aumenta quando viene riconosciuta la competenza di chi lo esegue (medium, cartomante, veggente), quando si utilizza uno strumento come tramite (sfera di cristallo, tarocchi, seduta spiritica, lettura della mano) e quando si parte da dati precisi e personali (data e ora di nascita). Come la psicologia conferma, un profilo del genere che contiene molte affermazioni vaghe è adattabile più o meno a chiunque perché le nostre personalità non sono mai costanti e definite. In ognuno di noi convivono un lato introverso e uno estroverso, gentile e scontroso, generoso ed egoista, e così via...
A differenza di quello che possiamo pensare, infatti, sono molte di più le cose che ci accomunano agli altri rispetto a quelle che ci rendono unici. Da notare poi come una delle parole più utilizzate in questa tecnica è “incidente”, perché è un termine ambiguo e può essere associato a diversi significati. E poi, praticamente tutti possono associare questa parola a un'esperienza realmente vissuta.
Fateci caso: spesso al telegiornale sentiamo la storia di medium e sensitivi che hanno “visto l’acqua” nella visione della persona scomparsa che la Polizia sta cercando. Ma l'acqua è ovunque: nei ruscelli, nei canali, in montagna, al mare o al lago, nelle abitazioni, nei pozzi, nei boschi, in una tanica… Davvero non potrebbe esistere un'affermazione più vaga.
www.ghosthunter.it

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017