Il cane anziano, perde energia, vede e sente meno bene, ha problemi di digestione e di aumento della massa grassa, ecco alcuni consigli pratici

Il miglioramento delle cure, la maggiore attenzione dei padroni per la salute dei loro cani ha fatto sì che l’età media dei cani si allunghi tanto che l’anzianità del cane è trattata come una vera e propria patologia e si cerca di prevenire le malattie tipiche della razza e i sintomi correlati.

Abbiamo già visto che con l’avanzare dell’età il nostro cucciolone cambia aspetto ed esigenze e, così come accade all’uomo, è soggetto a variazioni fisiologiche da supportare, soprattutto con una specifica alimentazione. Il miglioramento delle cure, la maggiore attenzione dei padroni per la salute dei loro cani ha fatto sì che l’età media dei cani si allunghi, tanto che l’anzianità del cane è trattata come una vera e propria patologia e si cerca di prevenire le malattie tipiche della razza e i sintomi correlati. Il cane anziano, per fare alcuni esempi, perde energia, vede e sente meno bene, subentrano problemi di digestione, aumento della massa grassa favorito dalla diminuzione del movimento, probabile diabete. Ciascuno di questi sintomi può essere specifico per una razza, più che per un’altra e, sempre su consiglio del veterinario è utile rivedere l’alimentazione del cane anziano. Vediamo alcuni consigli per prevenire alcune malattie nel cane o l’insorgere di fastidiosi sintomi:

Quantità e dosi di cibo: la diminuzione di cibo è consequenziale alla sua difficoltà di digestione. È consigliabile, qualora il veterinario lo ritenesse opportuno, dividere in tre pasti il quantitativo giornaliero del nostro senior, per permettergli una migliore digestione, con più calma e tempo.

Costante idratazione: la costipazione in età avanzata è molto diffusa nei cani. Oltre all’apporto di fibre, come detto, è fondamentale assicurarsi che il cane anziano s’idrati più volte al giorno, anche per favorire la digestione.

Integratori e vitamine: il vs. veterinario potrà suggerire vitamine e sostanze con funzione antiossidante e per prevenire l’osteoporosi, frequente nei cani avanti con l’età.

Proteine di qualità e fibre: sempre nell’ottica di favorire le funzioni intestinali, è opportuno non far mancare le fibre al cane: se abbiamo scelto un’alimentazione casalinga quelle delle verdure (piselli, carote, zucca) sono le più indicate, mela o prugna se il cane è abituato alla frutta. Immancabili, anche se in quantità ridotta rispetto all’età adulta del cane, devono essere le proteine animali, meglio se magre. Nel caso di alimentazione con cibo fresco, carne di pollo, tacchino o coniglio sono le più indicate perché più leggere e facili da digerire.  Se, invece, optate per cibo secco, puntate sempre e comunque sulla qualità.

Diabete: per prevenirlo bisogna limitare i carboidrati, poiché la glicemia, in vecchiaia fatica a restare nei livelli normali. Quindi niente zuccheri raffinati e forte limitazione per i carboidrati elaborati (biscottini, pasta, pane).

Problemi cardiovascolari e sovrappeso: utilizzare carni magre e un attento controllo del peso (un aumento eccessivo non va bene ma anche un improvviso dimagrimento può nascondere una patologia). Favorire passeggiate lente e, possibilmente, lunghe. Inoltre, il sovrappeso può incidere negativamente sulle articolazioni e, quindi, nella deambulazione.

Problemi odontoiatrici: Molto diffuso nei cani anziani è il tartaro o problemi di masticazione, per prevenirli cibi secchi o alcuni snack e se necessario, il vostro veterinario potrebbe suggerire una detartrasi (pulizia dei denti).

Certamente la salute dei nostri cani ci sta molto a cuore, salvaguardarla, anche in età avanzata, è possibile tenendo sotto controllo l’alimentazione, assicurandogli un po’ di movimento quotidiano, controlli periodici dal veterinario ma, soprattutto, donandogli tante attenzioni e affetto. Momenti impagabili insieme con un animale che, come nessuno, ci ha dato affetto incondizionato e ce lo dispenserà fino alla fine della sua vita.

 

Graziella Baruffi
https://www.dogangels.it/

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.