Amici animali, cosa sognano cani e gatti quando dormono?

Anche gli animali sognano? Secondo la scienza, infatti, anche i pelosetti proprio come noi sognano. Il sonno dei nostri cani e gatti è molto particolare tanto che alcuni esperti hanno deciso di studiarlo e hanno scoperto cose davvero interessanti. Gli etologi (studiosi del comportamento animale nel suo ambiente naturale) si sono voluti concentrare sul momento del riposo del cane e del gatto cercando di capire cosa succede nel corpo e nella mente degli animali in questa fase molto delicata per loro. Innanzitutto, il momento del loro riposo è distinto in due parti: il sonno ad onde lente, chiamato anche "sonno della mente" e un  sonno del paradosso, chiamato "sonno del corpo" o "sonno Rem".

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

Il primo è più profondo e quindi è più difficile risvegliare l'animale quando è in questa fase, mentre il secondo è caratterizzato da rapidi movimenti degli occhi, contrazioni del muso, degli arti e da uggiolii. Secondo gli esperti, come l'uomo sogna in questa ultima fase, anche per cani e gatti sarebbe lo stesso. Ma ora vediamo alcune differenze del momento sonno tra cani e gatti. I cani dormono spesso sdraiati in una postura caratteristica, con gli arti raccolti e gli occhi aperti o chiusi. Se i cani che vivono in condizioni naturali hanno periodi di attività intervallati da fasi di riposo, i cani casalinghi seguono i ritmi dei loro proprietari: dormono di notte e sono attivi di giorno dedicando molto più tempo al riposo rispetto ai soggetti che vivono liberi. I gatti sono animali più attivi tra il tramonto e l’alba (quanta gioia prova il proprietario di micio ad essere svegliato alle 4 del mattino per il gioco o la pappa…), mentre si concedono il meritato riposo durante le ore del giorno che sono quelle in cui, talvolta, rimangono più tempo da soli. Nei soggetti anziani il "sonno della mente" (che è quello più profondo) prevale sul sonno Rem. Ma ritorniamo al nostro quesito: cosa sognano? Anche se non è possibile saperlo con certezza, guardando i nostri amici dormire può capitare di notare movimenti di occhi, muso e zampe…stanno sognando! Alcuni sono più agitati del solito, come se mimassero una corsa, altri latrano e nei gattini piccoli si nota addirittura un riflesso di suzione.

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

È probabile che sognino fatti e sensazioni vissute nella realtà. Dalla caccia al topolino al gioco preferito, dalla ciotola di cibo al momento delle coccole, le passeggiate e nella fase del sogno non mancano incubi e paure. Può capitare, infatti, che il nostro amico a quattro zampe si svegli tutto d’un colpo e con l’aria smarrita. Ma gli basterà qualche attimo per capire che si trattava solo di un brutto sogno, in particolare se noi saremo li a rassicurarlo. Addirittura, secondo alcuni ricercatori, i cani sognerebbero in maniera direttamente proporzionale alla loro grandezza. Insomma, più un cane è grande e più a lungo dureranno i suoi sogni. Come per noi Il momento del sonno è importantissimo per il nostro amico a quattro zampe. Proprio per questo non dobbiamo disturbarlo perché il nostro animale recupera energie e scarica la tensione. Insomma, la risposta a cosa sognano cani e gatti non è ancora sicura, ma una cosa è certa: dormire è importante per tutti.
Graziella Baruffi
www.dogangels.it
AIUTATECI A CONTINUARE LA NOSTRA ATTIVITÀ: DONATECI IL VOSTRO 5X1000
DOGANGELS ASSOCIAZIONE ITALIANIA PROTEZIONE ANIMALI.
C.F. Codice Fiscale 97188860155