Dimagrire in modo sano: le regole da seguire

Perdere peso non è impossibile, ma è utile capire che è un processo che richiede tempo, abitudini sane e cambiamenti allo stile di vita

Quanti chili vorreste perdere?

Nei primi mesi dell’anno sono molte le persone che iniziano a pensare a come rimettersi in forma per la prova costume. Alcune vorrebbero perdere chili in pochi giorni, altre si mettono a dieta ferrea o smettono quasi completamente di mangiare: tutti errori da non sottovalutare.

Perdere peso non è impossibile, ma è utile capire che è un processo che richiede tempo, abitudini sane e cambiamenti allo stile di vita. Pertanto, è utile diffidare dai metodi che prevedono la perdita di tanti chili in brevissimo tempo: potrebbero non funzionare, oppure funzionare ma fare del male al vostro organismo. A questo proposito, ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a dimagrire nel modo giusto per voi e per il vostro corpo.

Il primo suggerimento da non sottovalutare consiste nello stabilire degli obiettivi realistici. Quanti chili vorreste perdere? In base alla vostra risposta, dovrete suddividere il vostro traguardo finale in tanti "mini-traguardi". Ad esempio, se volete perdere 10 chili, è più ragionevole e più semplice provare a perderne 2 al mese, piuttosto che 10 tutti in una volta. Questa "suddivisione" dell'obiettivo finale sarà più sana per il vostro corpo e vi aiuterà a seguire il secondo consiglio: creare un piano alimentare personalizzato. In base a quanto peso avete deciso di perdere ogni settimana e al vostro fabbisogno giornaliero, potrete preparare al meglio i vostri pasti, includendo tutti i gruppi di alimenti, in maniera tale da variare abbastanza e da permettere all’organismo di avere a disposizione tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Pertanto, prediligete frutta e verdura, cereali integrali, legumi e proteine magre (come ad esempio il pesce e il tacchino). Evitate invece calorie vuote e alimenti grassi, salati, dolci, fritti e confezionati. In ogni caso, cercate di non superare le giuste porzioni e di attenervi a ciò che avete deciso: raggiungere il primo traguardo settimanale vi aiuterà a entusiasmarvi e ad andare avanti più motivati.

Tuttavia, capita anche che dopo aver fatto questi cambiamenti nella dieta i risultati non siano subito immediati e, pertanto, si rischia di perdere la motivazione. Infatti, uno dei quesiti che spesso ci si pone quanto si effettuano molti sforzi per perdere peso è: perché non dimagrisco? Alcuni spunti sono forniti da DonnaD, che spiega proprio le difficoltà nel perdere peso nonostante la dieta e quali sono i metodi migliori per affrontare questa situazione a livello fisico e psicologico. Perciò, sappiate che non è semplice, ma se riuscirete a non perdere la motivazione e a capire quali difficoltà potreste dover affrontare in questo percorso, le probabilità di riuscita si innalzeranno in maniera decisiva.

Ad ogni modo, è importante ricordare che oltre ad essere motivati e a rivedere la propria alimentazione, per perdere peso in maniera sana è necessario anche fare attività fisica e bere molta acqua. Fare esercizio vi aiuterà molto, ma non forzatevi e non optate per esercizi o allenamenti che non vi divertono o non vi piacciono: scegliendo l’attività giusta per voi riuscirete a praticarla, con quella sbagliata rischiereste di mollare o procrastinare troppo l’esercizio fisico.

Bere molta acqua potrà invece aiutarvi a eliminare le tossine, a ripulire e a idratare il vostro organismo. Se anche questo non dovesse bastare, è consigliabile parlare con un medico. Quest’ultimo potrà aiutarvi a calcolare il vostro indice di massa corporea, analizzare il vostro metabolismo basale e a capire se c’è qualche problema che si nasconde dietro l’aumento di peso o l’impossibilità di perdere chili. Detto questo, il suggerimento finale è quello di imparare ad amarvi: questo vi aiuterà in maniera incredibile.