Marco Pessina presenta la nuova rubrica di 7giorni "Il logico illogico - L'illusione del paranormale"

«L'illusione è la mancata corrispondenza tra percezione e realtà». Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, ha provato un'esperienza misteriosa o insolita che si è guadagnata il diritto di essere definita con l’intrigante quanto spiazzante termine di “inspiegabile”. Tutti, probabilmente. Sì, perché a ognuno di voi, chi più chi meno, sarà capitato di sognare di notte un episodio che il gorno seguente si è verificato davvero. Oppure di incontrare per strada una persona che non vedevate da tempo e a cui avevate pensato proprio cinque minuti prima.

Senza contare le migliaia di storie di fantasmi, apparizioni, sedute spiritiche di cui sarete stati protagonisti voi o i vostri amici. Ma siete davvero sicuri che “inspiegabile” sia il termine corretto da usare? Nel 99% dei casi la risposta è no: quasi sempre siamo noi ad assegnare una matrice “paranormale” a queste esperienze che, al contrario, hanno una semplice spiegazione razionale.
Perché lo facciamo? Che processi fisici, biologici e psicologici intervengono? Proprio per dare una risposta a queste domande nasce la nuova rubrica dedicata al logico che diventa illogico, al razionale che appare irrazionale, al normale scambiato per paranormale. Ho partecipato a numerose sedute spiritiche e avuto modo di valutare sedicenti medium e sensitivi. Ho trascorso innumerevoli nottate nei castelli più belli d'Italia, in case infestate, ville abbandonate o antichi manieri alla ricerca di una prova inconfutabile dell'esistenza del paranormale. Senza mai trovarne una. E la mia ricerca ancora continua...
Il logo di GhosthunterMi chiamo Marco Pessina e sono un ricercatore dell'insolito. Attraverso il mio staff e il nostro sito di informazione e ricerca www.ghosthunter.it, abbiamo creato un progetto piuttosto anomalo in Italia: indaghiamo da miscredenti nell'ampio settore del cosiddetto mondo “paranormale”, mantenendo in perfetto equilibrio lo scetticismo scientifico e una giusta apertura mentale che ci spinge ogni giorno a cercare la verità, ovunque essa sia.
In questa nuova rubrica vi condurrò per mano in un affascinante viaggio nel buio dell'ignoto e dell'insolito, illuminando la strada della comprensione di tutte quelle esperienze che appaiono come “inspiegabili”.
Siete pronti a guardare il “paranormale” da una nuova prospettiva?
Marco Pessina - Ghosthunter.it