Muffin ai mirtilli, il modo più dolce per iniziare la giornata
Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata; è uno dei momenti che preferisco e ha il potere di mettermi di buonumore. Non farla o mangiare velocemente un biscotto uscendo è abitudine comune, anche se non consigliabile. La vita frenetica non aiuta ma, almeno nei giorni liberi, prendetevi del tempo per fare colazione con i vostri cari. Preparate un dolce fatto in casa e sedetevi con chi amate, bevendo una spremuta o un caffè, la giornata non potrà che iniziare nel migliore dei modi!
Ingredienti per 12 muffin:
180 Gr di Burro
380 Gr di Farina
200 Gr di Zucchero
250 Ml di Latte
3 Uova
150 Gr di Mirtilli
1 Bustina di Lievito per Dolci
1 Bustina di Vanillina
Procedimento:
Sbattete energicamente il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero. Unite le uova una alla volta e continuate a mescolare. Aggiungete il latte a filo. Unite la farina setacciata insieme a lievito e vanillina. Amalgamate il tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa e senza grumi. Mescolate al composto i mirtilli ben lavati. Sistemate dei pirottini di carta in uno stampo per muffin e riempiteli con l'impasto avendo cura di non superare il bordo.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti.
Quando i muffin sarano leggermente dorati potete sfornarli e lasciarli intiepidire. Serviteli spolverati di zucchero a velo o decorati con qualche mirtillo fresco.
Valentina Di Costa
www.lincapace.blogspot.it