Grazie a Facebook dopo un anno Kal-el è tornato a casa


Kal-el si trovava in un'area sgambatoio recintata, all'interno del canile, con gli altri due cani di Giorgia. Nel frattempo, la padrona stava lavorando con i cani del canile e altri visitatori. La fuga è stata sin da subito esclusa, poiché insieme al cane è sparito anche il suo guinzaglio; il rapimento, dopo avere valutato diversi elementi, è stato collocato tra le 15.30 e le 16.00 di mercoledì 7 luglio 2010.
Alle ore 18.07, al Commissariato di Polizia di Lambrate, Giorgia Valle è stata costretta a denunciare il furto del suo cane Kal-el.
12 GIOEKALUna storia purtroppo come tante altre, ma questa volta c'è un gran bel lieto fine, un lieto fine sostenuto dal fatto che la storia di Kal diventa un vero e proprio tam-tam mediatico: trasmissioni radiofoniche, volantini, e-mail; un profilo viene creato su Facebook al solo fine di diffondere l'accaduto, per raccogliere segnalazioni o suggerimenti e promuovere le ricerche del cane.
E in pochi giorni non c'è animalista, volontario o semplice appassionato di animali, che non conosca la sua storia.
è proprio questo passaparola, che si diffonde a macchia d'olio per tutto lo stivale e oltre, ad avere permesso a Giorgia, alle ore 15.57 del 28 maggio 2011, di scrivere sul profilo di Facebook: «Sto partendo per Matera: è KAL!».
Il 29 maggio 2011, dopo quasi una anno e mezzo, Kal-el è stato ritrovato; proprio a Matera, in Basilicata, vagava come un randagio con una catena a strozzo al collo, a quasi 1000 km da casa sua.
Ora è a casa, nella sua cuccia, un po’ malridotto e dolorante, ma ha vinto lui e ha vinto Giorgia che non si è mai arresa. E d’altronde, come si legge da uno dei tantissimi commenti postati sul social network, dopo il ritrovamento, il nome di Kal-el per esteso sul suo pedigree è Superman Returns!

Erica Lampognani