Vacanze a... 6 (2+4) zampe: ecco come ci si può organizzare

E tornano gli spot per contrastare il fenomeno dell'abbandono; anche se l'Italia non è ancora meta facile per chi desidera recarsi in vacanza con il proprio amico, per fortuna però le cose sembrano migliorare, di anno in anno. In ogni caso, prima di prenotare presso qualsiasi struttura, è bene informare il gestore del fatto che viaggiate accompagnati, indicando la specie (se cane o gatto) la taglia e informandosi se sono previste restrizioni o spese aggiuntive; infatti, non sempre è tutto molto chiaro, spesso ad esempio viene richiesto un supplemento giornaliero, o vengono accettati solo animali di piccola taglia e i gatti, purtroppo, difficilmente sono ben accetti. Quando si programma un viaggio con il proprio amico a quattro zampe, è bene organizzarsi per tempo senza dare nulla per scontato. Prima di un viaggio, portate sempre l’animale dal veterinario per assicurarvi che sia in buona salute. Al veterinario potrete chiedere anche se ci sono rischi specifici (zecche, virus, ecc...) nella zona di destinazione, oltre a consigli per una migliore prevenzione. Quando viaggiate, tenete sempre a portata di mano il libretto sanitario del vostro animale con tutti i suoi dati aggiornati e in regola con le vaccinazioni di routine. Se il trasporto avviene in auto, cani e gatti devono essere messi in sicurezza. Per il gatto è necessario il trasportino, il cane può anche viaggiare nell’abitacolo senza rete divisoria, purché affrancato con le apposite cinture di sicurezza agganciate alla pettorina. Durante i viaggi lunghi, bisogna fare soste regolari per permettere al cane di scendere dalla macchina e bere. In treno, aereo e traghetto è consigliabile informarsi preventivamente con la compagnia che effettua il servizio.
Non lasciate mai gli animali in macchina, quando fa molto caldo, nemmeno per pochi minuti, anche se ci sono i finestrini abbassati. La difficoltà di eliminare il calore corporeo in un ambiente piccolo, può portare rapidamente al colpo di calore e alla morte. Questo accorgimento vale per qualsiasi amico: cane, gatto, criceto, coniglietto, canarino o pesce rosso.
Ultima cosa, ma non di minor importanza: è bene non dimenticare che educazione e senso civico la fanno sempre da padroni; non tutti amiamo gli animali nello stesso modo e non è detto che sia un dovere sopportare cani che abbaiano in continuo o cuccioloni invadenti e poco educati, che rechino fastidio agli altri. Un’utile e completa guida la potete trovare all'indirizzo internet www.turistia4zampe.it, nella sezione “guida pratica”.
Detto questo non resta che augurarvi buone vacanze a 6 zampe!