“Isotta” la prima ambulanza per animali

Si tratta di un mezzo speciale, allestito con moderni e avanzati dispositivi medico-veterinari, tra cui una macchina per l’ossigenoterapia, una lettiga speciale per il trasporto di animali fino a cento chilogrammi - che può essere usata anche su terreni accidentati e trasformata in tavolo operatorio itinerante -, guide per il carico di animali pesanti e un porta-feriti supplementare. Nelle emergenze di una certa entità (terremoti, inondazioni e altri catastrofi), il volontariato specifico, al di là delle sempre buonissime intenzioni, ha un’efficacia fortemente limitata, per le scarse risorse sia di mezzi, sia di personale, derivante dalla sola natura volontaristica.
Da qui la necessità, all’interno dell’organizzazione dei soccorsi nelle emergenze, della presenza di un’unità di soccorso animale specifica che, con attrezzature dedicate e personale qualificato, consenta di affrontare con competenza e lucidità ogni problematica che coinvolga gli animali. Nella fase acuta, tutto questo permette di non “distrarre” le risorse istituzionalmente impegnate sul fronte dell’emergenza in queste attività, definibili “secondarie”. Da non sottovalutare l’importante sostegno psicologico a chi, all’interno di un contesto già di per sé drammatico, percepisce con grave disagio il disinteresse nei confronti del proprio “compagno di vita” a 2 o 4 zampe, aumentandone lo stato depressivo. Esiste poi un motivo ancora meno emotivo che richiede la massima attenzione per quanto riguarda gli animali nelle emergenze: evitare la morte degli animali o il peggioramento delle loro condizioni di salute permette di scongiurare il pericolo di epidemie o infezioni batteriche.
Ma non è tutto. L’unità mobile di soccorso per le emergenze rappresenta solo un tassello di un progetto decisamente più articolato: sollecitare l’istituzione di un 118 veterinario.
Per questo, da aprile a  giugno, Isotta sarà impegnata nella campagna “Soccorrerli, un gesto di civiltà”, un tour che toccherà alcune delle principali città italiane, durante il quale i cittadini potranno contribuire attivamente alla creazione del 118 veterinario, firmando la petizione dell’Enpa.
Per ulteriori informazioni:
comunicazionesviluppoenpa.org