Le feste di Natale con i nostri amici a quattro zampe… anche ai tempi del Covid

Riuscire a rispettare le abitudini dei vostri amici pelosi, sarà la base per la loro serenità e saranno rilassati e accoglienti per i (pochi) ospiti che frequenteranno la vostra casa

Il Natale è alle porte e, anche se quest’anno sarà un po’ insolito, lo passeremo sicuramente con i parenti che riusciremo a riunire attorno alla nostra tavola natalizia in osservanza al nuovo DPCM. Oggi il proprio animale domestico è considerato a tutti gli effetti un membro della famiglia e come tale si tratta, non solo ricambiandolo con il proprio affetto ma preoccupandosi che abbia tutte le attenzioni e cure necessarie perché stia bene, sia felice e possa rimanere in armonia nel proprio ambiente familiare anche durante le feste. Ecco alcuni suggerimenti per farlo stare bene anche in queste circostanze. In questo periodo dell’anno, è importante mantenere una routine quotidiana in cui i nostri pelosetti non subiscano fonti di stress: rispettiamo il solito orario per il pranzo con le abituali crocchette o pappe preferite e manteniamo gli stessi orari per la consueta e rigenerante passeggiata mattutina o serale. Riuscire a rispettare le abitudini dei vostri amici pelosi, sarà la base per la loro serenità e saranno rilassati e accoglienti per gli ospiti che frequenteranno la vostra casa. Per i vostri gatti cerchiamo di rispettare il loro desiderio di privacy. Non tutti i felini amano la confusione e potrebbero non aver voglia di interagire con i parenti. Creiamo qualche angolo cuccia dove, se lo desiderano, possono rimanere tranquilli. Abbiate qualche accorgimento in più rispetto al solito, in particolare tenete d’occhio il vostro albero di Natale: quell’oggetto luminoso e super agghindato a festa, fatto di festoni e rami da mordere, può essere preda del vostro amico pelosetto! I cagnolini curiosi sono attratti da tante decorazioni che, se addentate o ingerite, potrebbero farli stare male. Attenzione alle palline di vetro, i gatti le scambiano per un gioco, se si rompono possono ferirli. Decorazioni di legno, carta, stoffa o di materiali ecologici sono più indicate e “a misura di gatto”. Durante il pranzo di Natale, siamo tutti più rilassati e permissivi ma, ricordate di non essere troppo indulgenti con gli assaggini che vorrete offrire al vostro cane. Molti cibi per noi appetitosi sono un veleno per i nostri amici. Evitate assolutamente di dare ossa di pollo e tacchino, perché sono alimenti molto rischiosi per la presenza di schegge che possono creare lacerazioni all’esofago, allo stomaco e, nel peggiore dei casi, portare alla morte. Rispettate sempre la natura del vostro amico a quattro zampe: non costringetelo con abbigliamenti scomodi tipo alucce sulla schiena o oggetti luminosi in testa o sul cappottino.
Graziella Baruffi
https://www.dogangels.it/

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.