Ponte Lambro, il WWF Sud Milano organizza una visita guidata al fontanile dei Certosini e alla Chiusa di Linate

Milano, venerdì 30 settembre, il ritrovo è fissato alle ore 16 in via Vittorini davanti al Parco cittadino

Venerdì 30 settembre alle ore 16:00 il WWF Sud Milano organizza la visita al Fontanile dei Certosini. Il ritrovo sarà in via Vittorini nel popolare quartiere milanese di Ponte Lambro, e a piedi si raggiungerà la testa del Fontanile e il bosco che è stato realizzato grazie ai fondi erogati dai contratti di Fiume sul progetto WWF Milano. Il fontanile dei Certosini è un corso d’acqua all’interno dei giardini di Ponte Lambro, che risulta essere presente sulle carte idrografiche sin dal 1833. Sarà un'occasione per visitare un angolo di campagna a ridosso di Milano che è stata ripristinata. «La frequentazione da parte dei cittadini potrebbe limitare altri tipi di presenze che purtroppo esistono - fanno sapere dal WWF -. Proponiamo di arricchire la visita andando a vedere una levata ovvero un opera idraulica che si trova esternamente all'aria in oggetto ma facilmente raggiungibile ci riferiamo alla Chiusa di Linate, l'opera del XIX secolo è molto interessante, tipica del nostro territorio caratterizzato da opere di ingegneria idraulica».
L'articolo continua di seguito dopo le immagine promozionali

Storia dell'area: la dove c'era il cemento.

La rinascita dell'area rinaturalizzata di Ponte Lambro-Monlué inizia nel 2012 quando il comune di Milano fa demolire l'eco mostro mai finito: l'albergo costruito ai tempi dei mondiali di calcio di Italia 90 .
La scelta del comune di Milano è veramente rivoluzionaria perché una volta abbattuta la struttura in cemneto, decide di riconvertire l'area da edificabile ad agricola. Nello stesso annil WWF Martesana Sud Milano elabora un progetto di recupero naturalistico dell'area, che viene finanziato da Regione Lombardia, nell'ambito del Contratto di fiume del Lambro.
Nella primavera del 2017 vengono effettuati i lavori di pulizia e  recupero idraulico del fontanile di Certosini, ad opera dell'agricoltore che gestisce le terre per conto del comune di Milano. Il rimboschimento di un'area di circa 1,5 ettari, la messa a dimora di una siepe arboreo arbustiva  lungo il sentiero di ingresso dell'area, avvengono nella primavera del 2018.. la piùtumazione di circa 1800 piante autoctone tra cui querce, noccioli, biancospini, pioppi, aceri campestri, prugnoli consentiranno nel tempo di ripristino di preziosi abiti naturali ed insediamenti di molte specie di uccelli mammiferi, anfibi e insetti.