L'importanza della prevenzione: a Cerro al Lambro visite senologiche gratuite per combattere il tumore al seno

Una mattinata dedicata alle donne e alla loro salute, con i medici senologi della Breast Unit dell'ASST

Campagna di prevenzione del tumore al seno

Campagna di prevenzione del tumore al seno un "fiocco rosa" come simbolo della prevenzione del tumore che più colpisce le donne

Sabato 26 maggio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso l'ambulatorio medico del dottor Cardella a Riozzo, in via dei Fiori 6/A, sarà possibile effettuare una visita senologica gratuita con i medici senologi della Breast Unit dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) Melegnano-Martesana.

La campagna di prevenzione del tumore al seno è organizzata dal Comune di Cerro al Lambro con l'associazione "Salute ma non Solo".
Come si legge sul sito dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) «la visita senologica consiste nell'esame clinico completo del seno da parte di un medico specializzato. È una metodica semplice e indolore, effettuata senza l'ausilio di particolari strumenti. Questo tipo di valutazione può sicuramente essere utile per chiarire situazioni un po' sospette. Il senologo, prima di cominciare l'esame vero e proprio delle mammelle, si occupa dell'anamnesi, ovvero della raccolta di informazioni che potranno essere utili per formulare la diagnosi finale: eventuale presenza di casi di tumore del seno in famiglia, età di comparsa del primo ciclo mestruale e della menopausa, gravidanze, alimentazione, terapie ormonali (contraccettivi orali, terapie ormonali sostitutive in menopausa, ecc.). Solo dopo aver terminato questa fase il senologo può procedere con l'esame clinico propriamente detto che parte con l'osservazione e termina con la palpazione: il medico compie tutti quei gesti che ogni donna dovrebbe compiere mensilmente nel corso dell'autopalpazione. La visita periodica dal senologo non è necessaria per le donne più giovani, ma è sufficiente effettuare con regolarità l'autopalpazione del seno (una volta al mese tra il settimo e il quattordicesimo giorno del ciclo) e rivolgersi al proprio medico di base e al ginecologo per i controlli. In caso di dubbio è proprio il medico generico o il ginecologo a consigliare una visita senologica specialistica durante la quale, grazie anche ad altri esami quali l'ecografia, è possibile distinguere tra patologie maligne e benigne del seno e se necessario, impostare la terapia più corretta. La visita annuale è fortemente consigliata dopo i 40 anni, mentre dopo i 50 è necessaria anche la mammografia».
Per prenotare la propria visita chiamare l'ufficio "Servizi alle persone" del Comune di Cerro al Lambro al numero 02-98204046 negli orari di apertura:

Lunedì 8.15-11.30
Mercoledì 15.00-18.00
Giovedì 8.15-11.30
Campagna di prevenzione del tumore al seno

Campagna di prevenzione del tumore al seno una mattinata dedicata alle visite senologiche gratuite