Consigli pratici per sopravvivere alle tavolate delle feste

Piccoli suggerimenti della nutrizionista per gestire il periodo natalizio senza esagerare e senza neanche privarsi eccessivamente

Il vero problema delle feste natalizie e del cenone di Capodanno non è limitato semplicemente al pranzo o al cenone, ma a tutto il mese di dicembre in quanto siamo continuamente invitati a cene e pranzi per ricorrenze e saluti vari. Cercate di concedervi la libertà di mangiare ciò che desiderate solamente durante le occasioni importanti (es. Vigilia, Natale e cenone di Capodanno) e ricordate sempre che questi sono momenti da condividere con le persone care e non delle occasioni per abbuffarsi.

Ed ecco alcuni consigli pratici.

Non arrivate al cena/pranzo di Natale a stomaco vuoto o con una fame eccessiva. Come fare?

  • Non saltate mai la colazione o lo spuntino, piuttosto state più leggeri.
  • Durante il pasto consumate grandi quantità di verdure in modo da avere un maggiore senso di sazietà. 
  • Se il vostro pasto presenta già un primo piatto nel menù evitate di consumare pane, grissini ecc... 
  • Cercate di consumare il pasto piano e masticando bene in modo tale che il senso di sazietà possa arrivare prima che abbiate mangiato in modo eccessivo. 

Come scegliere le pietanze da consumare?

  • Assaggiate gli antipasti senza esagerare. 
  • Preferite il secondo piatto che sia a base di pesce o carne con una porzione abbondante di verdura. 
  • Evitate i salumi come antipasto e i formaggi alla fine del pasto, è meglio consumare piatti che solitamente non prepariamo. 
  • Evitate di chiedere una seconda porzione della stessa pietanza: meglio assaggiare poco ma tutto.
  • Per quanto riguarda le bevande preferite la versione light piuttosto che quelle zuccherate. Per esempio la coca-cola e il thè freddo contengono 10,6 gr di zucchero in 100 ml di bevanda.

Evitate gli alcolici

L’etanolo, pur non essendo un nutriente, apporta una cospicua quantità di calorie che si sommano a quelle apportate dagli alimenti contribuendo a farci ingrassare. Per esempio 100 ml di vino rosso contengono circa 75 kcal, 100 ml di birra 34 kcal, 100 ml di grappa 242 Kcal, un cocktail circa 200 kcal.
Non esagerate con le porzioni dei dolci e soprattutto evitate di accompagnarli con le creme e le farciture come invece si è soliti fare nel periodo natalizio con i pandoro e la crema al mascarpone. 

Fate attenzione agli avanzi

È consuetudine ritrovarsi il frigorifero pieno di avanzi e per finirli si continua a consumarli per la settimana successiva al Natale. Quali sono le strategie per evitarlo? Innanzitutto distribuite agli invitati tutto ciò che potete, il rimanente congelatelo e consumatelo più avanti. Per quanto riguarda pandori e panettoni evitate di averli in casa in modo da non doverli consumare per tutte le colazioni e merende del mese successivo, distribuiteli agli amici.

Aumentate l’attività fisica

Questo vi permetterà di bruciare almeno parte delle calorie di cui eccederete durante i pasti. Anche il giorno di Natale approfittatene per fare una bella passeggiata o le scale in modo da facilitare la digestione, oltre che bruciare calorie.

Questi sono consigli generali, per avere indicazioni precise e specifiche è necessario effettuare una visita nutrizionale in modo da potersi basare sui vostri parametri. 

BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI! 

Inviatemi una mail per farmi sapere gli argomenti e le curiosità su cui vorreste un approfondimento.

Dott. Federica Mascaretti