Carie e alimentazione: il nesso esiste!

Questo eccesso di zuccheri semplici porta allo sviluppo di una flora batterica fermentativa in tutto l'apparato digerente, e quindi anche nel cavo orale, ove si forma una placca batterica da un particolare streptococco che erode il colletto del dente e il dente stesso.
Il danno è aggravato se le sostanze dolcificate, e in particolare la gomma da masticare e le caramelle, sono tenute a lungo in bocca, addirittura durante la notte, e se una mancata pulizia della bocca fa permanere fra i denti residui di cibi.
Da qui, la necessità non solo di ridurre il consumo degli zuccheri semplici, ma anche di usare sistematicamente lo spazzolino dopo i pasti.
Nonostante queste importanti precauzioni, in molti casi la carie compare lo stesso. Come mai?
Il fatto è che le cause sono, come sempre, e quindi anche in questo caso, molteplici. Può, cioè, capitare che un’errata combinazione dei cibi nel pasto provochi gonfiore gastrointestinale, con fatti fermentativi che non si limitano al solo intestino, tanto che una flora batterica alterata compare anche in bocca sotto forma di quella ben nota patina sulla lingua e sui denti, con arrossamento e talora sanguinamento e infiammazione delle gengive.
Naturalmente lo spazzolino può fare molto, ma non può risolvere tutto, e soprattutto non può risolvere le cause.
Oltre ai fatti fermentativi intestinali, che hanno la loro spia nelle occhiaie violacee dei bambini, un'altra causa alimentare delle carie è rappresentata da uno squilibrio e carenza dei sali minerali nella dieta. Parte di questa carenza qualitativa è la raffinazione dei cereali come ad esempio la pasta e il riso che, eliminando il germe e gli strati sottocruscali, priva questi semi dei loro minerali più nobili, compreso il fluoro, di cui è ben nota l'azione terapeutica e preventiva della carie.
Per tale motivo è consigliato l’utilizzo di prodotti integrali, che non sono privati totalmente delle parti ricche di tutti quei micronutrienti essenziali per il nostro organismo.

inserto mensile a cura di:

del dott. Dario Bertolotti
dietista