Alimentazione: figure professionali a confronto in un settore sempre più abusato

In un modo vasto come quello dell'alimentazione, quali sono le figure professionali che possono stilare delle diete corrette? Facciamo chiarezza

Inauguriamo oggi un appuntamento settimanale tra le pagine di 7giorni con la nascita di una nuova rubrica a tema alimentazione. Grazie all’aiuto di Federica Mascaretti, Biologa Nutrizionista iscritta all’Albo dei Biologi, ci addentreremo in un mondo molto spesso fatto di vaghi consigli, opinioni contrastanti e soluzioni assicurate. Affronteremo nel dettaglio gli aspetti più discussi e stileremo un semplice manuale guida con cui costruire e seguire una corretta alimentazione. 

Parola all’esperta

«Mi chiamo Federica Mascaretti e sono una Biologa Nutrizionista iscritta all’Albo dei Biologi. Attualmente sono borsista per progetti di ricerca presso l’IRCCS Policlinico di Milano e Nutrizionista in libera professione. Ho due forti passioni: la cucina mirata al benessere dell’organismo e lo sport, che pratico quotidianamente. Questa rubrica, dedicata interamente all’alimentazione, ha lo scopo di sfatare i costanti falsi miti che circolano sull’argomento e permettere ai lettori di potersi costruire un’idea su un settore che definire ampio è riduttivo. Oltre il mio appuntamento settimanale, sarò ben lieta di approfondire argomenti di vostro interesse, a cui risponderò attraverso la mia mail di posta elettronica».

Spesso si fa confusione tra le varie figure professionali (e non) che si occupano di nutrizione. Come primo articolo della rubrica dedicata all’Alimentazione vorrei fare un po’ di chiarezza. Le uniche tre figure professionali che possono stilare Piani Alimentari sono: il Biologo Nutrizionista, il Dietologo e il Dietista

Il Biologo Nutrizionista è un laureato magistrale (cinque anni) in Biologia, ha conseguito l’esame di stato da Biologo ed è iscritto all’Albo Professionale dei Biologi (sezione A). Può svolgere l’attività di Nutrizionista e quindi determinare le diete ottimali in base alle condizioni ed alle necessità del paziente, anche in casi di patologie accertate e conclamate che richiedano un particolare tipo di alimentazione. Oltre al singolo può stilare diete per la collettività, mense e gruppi sportivi.

Il Dietologo è un medico specialista in Scienza dell'alimentazione, quindi ha conseguito la laurea in medicina e successivamente la scuola di specializzazione in Scienza dell'alimentazione (durata di quattro anni). Può redigere piani alimentari e prescrivere farmaci ed esami clinici di approfondimento.

Infine, il Dietista, che ha conseguito la laurea triennale in dietistica. Può stilare piani alimentari, ma deve necessariamente operare in presenza della prescrizione medica comprensiva della diagnosi, sia in regime di dipendenza che come libero professionista.
 
In base alle vostre esigenze e problematiche ora siete in grado di capire a chi rivolgervi. L’articolo della prossima settimana riguarderà una tematica molto dibattuta: il consumo di uova fa aumentare i livelli di colesterolo? 

Inviatemi una mail per farmi sapere gli argomenti e le curiosità su cui vorreste un approfondimento.

Dott. Federica Mascaretti

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo