Al Parco Esposizioni di Novegro arriva “Quattrozampeinfiera”

Il 5 e il 6 ottobre tra sport, competizioni, passerelle e tanto divertimento nella due giorni pet friendly più famosa d’Italia

Il Parco Esposizioni di Novegro si prepara ad ospitare Quattrozampeinfiera, il grande festival pet-friendly, che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre. Una due giorni che si preannuncia ricca di momenti di divertimento e apprendimento, con una varietà di attività dedicate sia agli animali che ai loro proprietari. 

Dalla formazione su tematiche relative alla salute e al benessere degli animali, a spettacoli coinvolgenti e opportunità di socializzazione. L’evento occuperà quattro padiglioni e oltre 10 ettari di parco, creando un’ambientazione ideale per un programma ricco di attività pensate per intrattenere e coinvolgere. I visitatori potranno ad esempio partecipare a diverse discipline sportive come il canicross, nel quale cane e conduttore corrono all’unisono immersi nella natura, il dog scooter e il bike joring, che vedono i cani trainare mezzi a due ruote. Per chi cerca esperienze più stimolanti, il treibball, un gioco in cui il cane spinge palloni attraverso una porta, rappresenta una sfida entusiastica. Oltre alle attività sportive, saranno disponibili esperienze acquatiche nella splendida piscina gestita dagli esperti della SICS e lezioni di disc dog per i cani che amano giocare con i frisbee. Per coloro che preferiscono attività più tranquille, verranno proposte sessioni di mobility dog e attivazione mentale. Saranno forniti inoltre consigli utili per la gestione del cane al guinzaglio, mentre per i cuccioli, si terranno sessioni di puppy class dedicate alla socializzazione e all’apprendimento delle prime regole. 

L’area espositiva ospiterà numerosi brand che presenteranno le ultime novità per il benessere degli animali. Sulla scia della Milano Fashion Week, una delle aree tematiche più attese sarà la Pet à Porter, uno spazio interamente dedicato alla moda per animali. Sempre nell’area espositiva verranno presentate le ultime tendenze in materia di pet food, con prelibatezze capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Inoltre nel Felis&DogsWorld, gli allevatori saranno presenti con i loro esemplari per informare i futuri proprietari sulle peculiarità caratteriali delle singole razze. 

Quest’anno le sorprese non mancheranno, a cominciare dall’anteprima mondiale di Cani Eroi Senza Frontiere, una competizione a ostacoli che permetterà ai cani di dimostrare la loro agilità e intelligenza. Tra i giochi più attesi, si distingue il Doggy Express, una caccia al tesoro ispirata al famoso programma televisivo Pechino Express. I più piccoli potranno esplorare il mondo animale attraverso attività ludiche ed educative come l’Escape Dog Room e lo spazio Arcabimbivet. Inoltre, Quattrozampeinfiera introduce anche il “Granny’s Pet Award Design”, un concorso innovativo che premia le migliori idee e applicazioni per migliorare la vita degli anziani nella gestione degli animali domestici. 

L’inaugurazione ufficiale avrà luogo alle ore 10 di sabato 5 ottobre con la presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Milano, Elena Grandi.