Presto in città un viaggio nella natura, con la presentazione del volume di Walter Ferrari “Arbusti di Peschiera Borromeo”

Giovedì 23 maggio 2013, alle ore 21, in Sala Matteotti del Palazzo Comunale (via 25 Aprile n°1) presenterò al pubblico il libro “Arbusti di Peschiera Borromeo”. Durante la serata illustrerò, attraverso la proiezione di immagini tratte dal libro, le principali specie di arbusti presenti sul territorio comunale, fornendo spiegazioni e curiosità di carattere botanico. Ai partecipanti all’iniziativa sarà dato gratuitamente il libro su supporto informatico (Cd-Rom).

Questo testo, estremamente ricco per il numero delle specie illustrate, che mi ha impegnato per parecchio tempo (circa 3 anni), è la risposta alla necessità di avere a disposizione una guida semplice e facile delle specie arbustive presenti nei parchi e nei giardini pubblici e privati di Peschiera Borromeo, per poter aiutare studenti e insegnanti o semplici cittadini a riconoscerle e dare loro un nome.
Gli arbusti sono piante legnose, la cui altezza non supera in genere i 5 metri, hanno i rami che si separano dal tronco centrale molto vicino al terreno (in alcuni il tronco non è presente del tutto) e mantengono in modo perenne parte della vegetazione legnosa durante tutto l’anno.
Essi offrono una notevole varietà di forme e di portamenti, compreso quello arrotondato, arcuato ed eretto. Sono insostituibili in ogni giardino, potendo fornire, grazie ai loro frutti, fiori e foglie, una vasta gamma di forme, colori e tessiture. Molti arbusti possono apportare profumo e colore  durante i mesi più caldi; alcuni di essi producono frutti e bacche ornamentali o posseggono fogliame intensamente colorato nella stagione autunnale. I fiori sono particolarmente gradevoli quando sono anche profumati, come quelli di molte specie: amamelide, calicanto invernale, edgevorzia, filadelfo, oleandro, osmanto, pittosporo, buddleia, sambuco nero, ligustro, ecc…
Dopo un censimento che mi ha permesso di catalogare la quasi totalità delle specie arbustive presenti sul suolo pubblico e privato, ho scelto ottantaquattro arbusti che più facilmente si possono incontrare a Peschiera Borromeo.
Le 84 specie presentate sono in prevalenza essenze alloctone o esotiche che arrivano da varie parti del mondo, Americhe o Asia (Cina e Giappone), ma si adattano bene nelle nostre zone perché ci  troviamo sugli stessi paralleli: 40°N - 50°N (il 45°N si trova nei pressi di Voghera in provincia di Pavia, equidistante fra il Polo Nord e l’Equatore).
Le accurate fotografie (circa 600 scelte tra le 2000 realizzate) degli arbusti con relativi fiori, frutti e foglie, e le schede tecniche che ne specificano portamento, scorza, origine e utilizzo, permettono un immediato riconoscimento anche ai non esperti. 
Nella stesura delle schede ho voluto evitare un linguaggio troppo tecnico, scegliendo spiegazioni e termini che, credo, possano essere capiti da tutti, anche con l’ausilio del glossario allegato.
Un libro importante quindi, alla portata di tutti, di facile utilizzazione e uso, sia per i naturalisti sia per chi voglia orientarsi nella scelta delle specie ornamentali da giardino o che desideri conoscere più dettagliatamente il ricco e spesso sconosciuto mondo degli arbusti. 
Walter Ferrari
Associazione Naturalista Carengione
tel: 339.7615179
{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="0" paginImagesPerGallery="20" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}gallerie/arbusti_a_peschiera{/AG}