Gli integratori alimentari alleati della prostata

La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile che ricopre un ruolo fondamentale nella vita degli uomini. Basti pensare che tra le sue funzioni c’è anche il controllo del flusso di urina. Non a caso, i problemi più comuni legati alla ghiandola prostatica ostacolano la minzione.

Con l’avanzare dell’età, la prostata tende a ingrossarsi e ad esercitare una pressione sull’uretra, causando difficoltà nell’iniziare a urinare o nello svuotare completamente la vescica. Questo ingrossamento, che colpisce la maggior parte degli uomini a partire dai 40 anni, si chiama ipertrofia prostatica benigna.

A questa condizione se ne può affiancare anche un’altra, ossia la prostatite: un’infiammazione della ghiandola prostatica che si manifesta con alcuni sintomi fastidiosi e dolorosi.

Come accade per altre malattie, anche per prevenire i disturbi della prostata è necessario tenere una serie di accorgimenti: farsi controlli periodici presso uno specialista, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e fare movimento in modo regolare.

Inoltre, per rafforzare il proprio sistema immunitario e ridurre ulteriormente i rischi della prostatite o di altri problemi della prostata, ci si può affidare ad alcuni integratori naturali appositamente formulati.

L’importanza degli integratori per la prostata

Quando si presenta un disturbo della prostata che non necessita di un trattamento farmacologico, la fitoterapia può rappresentare un valido sostegno per l’attenuazione del dolore e per la guarigione graduale. In altri casi, l’utilizzo degli integratori alimentari viene consigliato anche in ausilio a terapie specifiche per rafforzarne l’effetto.

Negli ultimi anni, gli studi sull’integrazione alimentare hanno fatto dei progressi tali che questi prodotti non sono più soggetti ai pregiudizi tipici del passato. Al contrario, il mercato degli integratori si è esteso sempre di più grazie allo studio delle diverse formulazioni in base alla condizione dei singoli individui.

Per quanto riguarda la prostata, per esempio, esistono numerosi integratori con lo scopo di favorire il benessere di questa ghiandola fondamentale per la vita degli uomini. Nella maggior parte dei casi, si tratta di integratori composti da ingredienti naturali che aiutano a prevenire l’esposizione della prostata a infezioni e infiammazioni, e quindi a ridurre la possibilità che si formi una prostatite.

In particolare, per contrastare i disturbi alla ghiandola prostatica è importante che nella composizione degli integratori ci siano ingredienti come la Serenoa Repens, il licopene, vitamine e minerali, oltre ad altri elementi specifici a seconda del problema.

Quali scegliere?

Oggi, il mercato è ricco di integratori alimentari di alto livello per favorire il benessere della prostata. In particolare, una società che si è saputa distinguere per la realizzazione di prodotti di alta qualità in questo settore è Leonardo Medica, che di recente ha lanciato il suo ultimo prodotto dedicato alla salute della prostata: FerProst Sol.

Si tratta di un integratore in bustina solubile in acqua a base di estratti naturali di Serenoa Repens, Boswellia e Salice: insieme, questi tre elementi favoriscono il miglioramento della funzione urinaria, esercitando allo stesso tempo un’azione antinfiammatoria.

Per questo motivo, FerProst Sol costituisce la soluzione ideale e unica per mantenere una prostata sana e assicurare il benessere degli uomini.