La celiachia nei bambini: imparare a riconoscerla e ad affrontarla

Lo sviluppo è una fase essenziale per la salute di un bambino, perché è proprio in questo momento che bisogna intervenire per individuare eventuali intolleranze alimentari

Lo sviluppo è una fase essenziale per la salute di un bambino, perché è proprio in questo momento che bisogna intervenire per individuare intolleranze alimentari che – se non affrontate immediatamente – potrebbero causare diversi problemi e scompensi in grado anche di limitare la crescita del bimbo. Da questo punto di vista, la celiachia è una delle intolleranze più problematiche e difficili da riconoscere, al punto che alle volte si manifesta solo in età avanzata. Eppure, quando si palesa nei primi anni di vita, può diventare molto pericolosa in quanto impedisce l’assorbimento dei nutrienti e, dunque, la crescita organica dei bambini. Come imparare a riconoscerla e ad affrontarla?

Celiachia: come riconoscere l’intolleranza al glutine?
Una attenta diagnosi della celiachia nei bambini è la base per poterla affrontare con una dieta o una terapia adeguata. Ma come riconoscerla? L’intolleranza al glutine può essere efficacemente evidenziata da test della saliva appositi e da esami organici comprendenti la massa corporea, l’altezza ed il peso in base all’età del bimbo: in questo modo, infatti, è possibile sin da subito individuare una crescita scarsa o anomala, ed eventualmente collegarla alla celiachia. Infine, è molto importante monitorare la presenza di sintomi come il vomito, i problemi intestinali ed il ventre gonfio, considerando che la celiachia è spesso subdola e non sempre si manifesta sin dai primi mesi di vita.

Come affrontare la celiachia?
Il modo migliore per affrontare la celiachia e convivere con l’intolleranza al glutine è stabilire un regime alimentare idoneo. Proprio per via della pericolosità di una dieta errata, gli alimenti gluten free vanno sempre scelti con attenzione: in questo senso, è consigliabile scegliere prodotti certificati come ad esempio quelli di Giuliani che, con la sua linea “Giusto”, garantisce sempre la presenza di alimenti privi di glutine, buoni, sani e certificati dal Ministero della Salute. Ma quali sono i prodotti privi di glutine? Proteine come la carne ed il pesce, oltre alla verdura, alla frutta e alle uova. Per quanto riguarda i cereali, invece, il miglio, il mais, ed il riso in chicchi sono ideali per una dieta per bimbi celiaci.

Come convivere con la celiachia?
La celiachia è una condizione dalla quale non si può guarire: questo significa che la principale responsabilità dei genitori è partecipare al cambiamento delle abitudini del proprio bimbo, informando anche le persone che circondano il bambino durante la sua quotidianità, come ad esempio gli insegnanti ed i parenti. Inoltre, è importantissimo seguire gli sviluppi della diagnosi, stando molto attenti ai cambiamenti caratteriali del bimbo, e all’insorgere di inconvenienti come l’eventuale inappetenza, la perdita di sonno ed altri problemi di salute che potrebbero essere – anche in questo caso – legati ad un’alimentazione non corretta e alla mancanza di elementi quali vitamine e minerali.