Animali domestici in Italia, un amore che non conosce crisi: i dati Eurispes 2019

Italiani e animali da compagnia, un legame duro come la roccia ma al tempo stesso tenero quanto l’amore, fatto di tante attenzioni e di tantissima gioia.

Si parla di un rapporto “certificato” anche da una recente ricerca condotta da Eurispes, la quale ha dimostrato quanto le famiglie tricolori siano amiche dei pet. Ed è per questo motivo che conviene approfondire il discorso, così da quantificare questi dati targati 2019, andando anche oltre grazie ad un secondo rapporto, ovvero quello prodotto da ASSALCO.

Eurispes: italiani grandi amici degli animali

Un terzo degli italiani ama gli animali domestici, dato che il 33% dei cittadini della Penisola vive regolarmente in loro compagnia. Questo è solo il primo dei dati diffusi dal report 2019 di Eurispes: un rapporto che ha saputo dare concretezza ad un legame sotto gli occhi di tutti.

Lo studio in questione, poi, ha sottolineato altri numeri interessanti: sono sempre di più le famiglie che vivono con almeno due animali domestici, con una percentuale che oggi supera l’8%. I nuclei familiari che ospitano tre pet arrivano oltre il 4%, mentre le famiglie con più di tre animali si piazzano al 3,7%.

Questi dati vengono poi ulteriormente confermati dalla rapporto tra gli italiani e i propri amici a 4 zampe: il 76% li vede al pari di un familiare, mentre il 60% li considera senza alcun dubbio come i migliori amici. Inoltre, il 32% li paragona addirittura ai figli, cosa che chiarisce la forza di un legame spesso privo di termini di paragone. Nella maggior parte dei casi si tratta di cani (40%), mentre i gatti non superano il 30%.

Infine, è giusto sottolineare una crescita della spesa media per i pet, che nel 33% dei casi oscilla fra i 51 euro e i 100 euro al mese (+2,2% rispetto allo scorso anno).

Un approfondimento sul rapporto ASSALCO

Il rapporto ASSALCO conferma che la spesa per l’alimentazione degli animali sta aumentando, aggiungendo altre info importanti: nella fattispecie, il settore preferito per gli acquisti resta quello degli alimenti industriali assolutamente sicuri e garantiti (77%). Al punto che il suddetto mercato ha sviluppato un giro d’affari superiore ai 2 miliardi di euro, con oltre 573mila tonnellate di cibo venduto.

Accanto ai canali di vendita tradizionali, come i supermercati e i classici pet shop, si sta diffondendo sempre di più una terza opzione: si tratta del web, visto che oggi su siti come Robinson Pet Shop è possibile effettuare l’acquisto di crocchette per cani online e di altri alimenti per animali di altissima qualità.

 Naturalmente la salute del cucciolo richiede anche altri accorgimenti, necessari per assicurarne la longevità. In questo caso si fa riferimento all’esercizio, indispensabile per permettere ai pet di sfogarsi e di fare attività fisica. In secondo luogo, contano anche il gioco e gli stimoli intellettuali, insieme ad un altro elemento non di poco conto come la cura dei denti. Per questo motivo, ASSALCO consiglia di seguire sempre e comunque i suggerimenti dei veterinari.

Infine, attenzione anche all’esposizione dei cuccioli ad eventuali sostanze tossiche, da evitare ad ogni costo.