E… state con loro! Tanti ottimi consigli per passare al meglio l’estate con i cani

E anche quest’anno è arrivata l’estate! Il clima è cambiato, le giornate si allungano e abbiamo più tempo libero da dedicare ai nostri amici a quattro zampe.

Amici a 4 zampe -

Amici a 4 zampe - Porta il tuo cane in vacanza con te!

Ma sia per chi resta in città, sia per chi va in vacanza, gli accorgimenti da tenere presenti sono i medesimi. Innanzitutto pasti leggeri, anche per i nostri amici non va bene alimentarsi esageratamente con il caldo.
La temperatura corporea del cane è differente da quella umana e i colpi di calore sono all'ordine del giorno perché i cani non sudano con il corpo ma con la lingua e con i polpastrelli, diffondendo meno calore rispetto a chi suda con altre parti del corpo. Fondamentale è non cambiare la temperatura in modo repentino, ad esempio passare dal freddo dell'aria condizionata al caldo dell'ambiente esterno.
Un altro punto importante è la tosatura del cane, che non deve essere pensato come un bene per il nostro amico perché nelle zone dove il pelo è troppo corto si rischia di ustionare la pelle esposta. Lo stesso vale per la 'frangetta' che va lasciata perché protegge dai raggi del sole, evitando congiuntiviti. Altri fattori a cui prestare attenzione per il nostro amico a quattro zampe nelle ore più calde sono l’asfalto rovente della città e la sabbia bollente delle spiagge, e se sono troppo caldi per i nostri piedi nudi, figuriamoci per le loro zampine! Non dare per scontato che il nostro amico si difenda da solo da questo rischio - molti non si mettono nemmeno all'ombra per ripararsi dal sole. Possono subire scottature al naso, e se la pelle presenta lesioni, il rischio sarà ancora più alto. I cani con il pelo bianco, le razze a pelo corto, quelli molto vecchi e i cani svezzati di recente sono particolarmente soggetti a questo rischio. È consigliabile tenerli in casa quando il sole è al massimo della sua forza.
I sintomi più comuni di un colpo di sole sono il respiro eccessivamente affannoso e persino il collasso. In questi casi chiamare immediatamente un veterinario.
Per prevenire questo problema assicuriamoci che nel giardino vi sia ombra a sufficienza ed evitiamo di affaticarlo troppo.
Molti cani amano l'acqua, e un laghetto o una roggia è l'ideale per combattere il caldo. Il lago e il mare sono luoghi eccellenti per farlo giocare, per inseguire oggetti che gli lanciamo e per nuotare. Assicuriamoci sempre  che il cane riesca ad uscire dall'acqua e che la riva non sia troppo ripida.
Alcuni hanno paura dell'acqua, oppure vogliono soltanto camminare nell'acqua bassa, perciò non forziamolo, se ci sembra titubante. Ma se si tuffa e comincia a perfezionare il modo in cui nuota, lasciamo che si goda l'esperienza. Controlliamo che una volta uscito dall'acqua non scuota eccessivamente la testa e non si gratti troppo. Questo comportamento potrebbe indicare un'infezione alle orecchie.
È buona regola sciacquare sempre e bene il cane dopo una nuotata sia che abbia fatto il bagno in mare (la salsedine...), sia che lo abbia fatto in piscina (il cloro…) o in una roggia (che potrebbe essere inquinata...) e asciughiamolo completamente.
E, per finire, sia che il tuo cane ami passare molto tempo all'aperto, sia se invece preferisce il più delle volte restare in casa, ecco alcuni consigli per assicurarti che le sue passeggiate estive siano sicure:

- Assicuriamoci che abbia sempre acqua a sufficienza anche in passeggiata (portiamo con noi una borraccia per farlo bere) e abbastanza ombra per fare un pisolino e per stare al fresco

- Controlliamo spesso le sue zampe, catrame o sabbia potrebbero incastrarsi fra le dita

- Non spruzziamo insetticidi sulla zona del prato dove gioca il nostro cane

- Mettere al proprio cane un collare e una targhetta con il tuo numero di telefono, nel caso dovesse perdersi per ritrovarlo al più presto, anche nei luoghi di vacanza.

- Non lasciatelo mai in auto con il caldo!