San Giuliano Milanese, il WWF organizza un corso di erbe spontanee |ANNULLATO|

Le erbe di campo possiedono virtù depurative e stimolanti per l’organismo e, in questo corso, ci si propone di sviluppare la conoscenza degli utilizzi sia in cucina che in campo erboristic

Appuntamento annullato aggiornamento del 1 marzo 2020

A seguito della conferma della chiusura scuole fino al 7 marzo 2020 a Milano e Lombardia“, su decisione di Regione Lombardia e del Governo Italiano,

purtroppo con rammarico ci vediamo costretti ad annunciare l’ annullamento del corso di erbe spontanee 2020,

non appena migliorerà questa situazione, proporremo altre iniziative

a presto

wwf sud Milano - S-cool


Il WWF ha come obiettivo la conoscenza della natura che ci circonda, sviluppare maggiore  consapevolezza  per il futuro del nostro Pianeta, per i nostri figli e per tutte le generazioni future. Per il secondo anno il  corso “storie di erbe”  che presentiamo, si propone di approfondire la conoscenza delle  piante del territorio. Le erbe di campo possiedono virtù depurative e stimolanti per l’organismo e, in questo corso, ci si propone di sviluppare la conoscenza degli utilizzi sia in cucina che in campo erboristico con la possibilità raccogliere le erbe, entro i limiti e il rispetto della normativa vigente, e di preparare alcune  pietanze .
Visiteremo anche l’orto botanico di Brera, gli orti dell’agriturismo Cascina Brera e i parchi del territorio. Oltre alle ricette della docente, si raccoglieranno le suggestioni dei partecipanti sul dove raccogliere e sugli utilizzi che loro sono abituati a fare.
Ne risulterà così una sorta di mappa della zona e un racconto corale di tradizioni che non si devono perdere, con il risultato della creazione di una mappa o un piccolo libro che raccolga tutto questo nostro lavoro, da lasciare poi ai partecipanti.
Ottenuto il patrocinio delle tre amministrazioni comunali che insistono sull’asta della Via Emilia, la sede del corso è nel centro di San Giuliano Milanese, posizione baricentrica rispetto alle tre città e facilmente raggiungibile da ognuna di loro.
La strutturazione del corso si realizza attraverso :
3 uscite pratiche di mezza giornata nei parchi e nelle oasi
3 lezioni in classe. Queste saranno dei veri laboratori di riconoscimento attraverso lo studio e le raccolte nelle uscite, la proiezione delle diapositive delle foto e la creazione di schede di erbario che ciascuno dovrà curare.
2 laboratori di cucina con assaggi e ricette a base di erbe spontanee Durante il corso si acquisiranno le conoscenze base del mondo vegetale, soprattutto gli aspetti di ecologia vegetale e di lettura del paesaggio fornendo gli strumenti necessari per riconoscere le più importanti specie presenti nei nostri prati e boschi.
Relatrice del corso per il secondo anno: Dottoressa Valentina Taglietti, Dottore in Tecniche Erboristiche, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Farmacia,

S-cool – sala corsi- via Colombo 1 –San Giuliano Milanese
Periodo: marzo 2019, ( dal 4 al 28 marzo