Estate 2014: qualche utile consiglio da mettere in valigia

Il tema del momento è l’incertezza del clima che si accompagna bene all’incertezza economica del nostro paese… molti italiani si chiedono se riusciranno a fare un pieno di sole nelle loro vacanze! Ho pensato quindi di fornire brevi e semplici consigli per godere al massimo della vacanza senza appesantirsi e senza stress.

Salute & Benessere -

Salute & Benessere - Colazione estiva

Se vi esponete al sole usate sempre creme con fattore di protezione indicato per il vostro fototipo ed evitate le ore centrali per l’esposizione. Al termine di una giornata di esposizione intensa sarebbe consigliato consumare una cena equilibrata dal punto di vista nutrizionale, considerando che durante il giorno si dovrebbe privilegiare il consumo di frutta e verdura, facilmente digeribili e ricche di acqua e sali minerali.
La cena è quindi il momento ideale per inserire le proteine, animali o vegetali, sarebbe consigliato consumare più pesce che carne, visto che durante l’anno se ne mangia meno, magari perché viviamo lontano dai luoghi di pesca; tra le carni preferire quelle bianche. Non dimenticatevi delle proteine vegetali, digeribili ed energetiche, lenticchie rosse ideali anche per chi ha problemi di colon irritabile e gastrite, fagiolini, fagioli atzuki, piselli, tofu, tempeh. Al posto del classico parmigiano sulla pasta magari preferire una pasta integrale o di avena, ricca di fibre e più digeribile e spolverizzare un trito di mandorle. Realizzate piatti unici con cereali integrali leggeri ma energetici, quinoa, cous cous, miglio, abbinandoli a verdure fresche e anche a frutta di stagione. Un’insalata con orzo, melone e rucola, condita con limone o olio extravergine di oliva abbinata ad un piatto di pesce è l’ideale per reintegrare ciò che si è perso con la sudorazione, per lo più sali minerali. Usate anche il latte di cocco sia come succo da bere sia per cucinare, ottimo reidratante! Usate quindi succhi di limone e altri agrumi a crudo per condire e cucinare i piatti oltre che per realizzare smoothies per l’aperitivo. Un’idea per un aperitivo pro-abbronzatura potrebbe essere un centrifugato di pomodoro, ricco in licopene dall’azione antiossidante e pro-collagene, che fornisce cioè elasticità e protezione alla pelle. Un’altra idea potrebbe essere lo smoothie a base di mango, carote, arancia e menta, perfetto dopo una giornata in spiaggia! Oppure fatelo usando arance, more e mirtilli. Chiaramente se sostituite questi frullati alle solite bibite o alcolici (birretta o vinello) ridurrete le calorie e avrete un vantaggio in termine di benessere!
Un aperitivo sano e una cena equilibrata in termini di nutrienti, quindi se avete mangiato poco durante la giornata per la spiaggia o per le attività inserite pure tutte le classi quindi carboidrati, fibra, proteine, nella dose e nella tipologia adatta al vostro organismo. Durante la cena o prima di andare a letto sarebbe consigliabile assumere probiotici per mantenere la flora batterica intestinale in equilibrio ed evitare spiacevoli inconvenienti (classica candida o cistite da vacanza). Se durante il giorno mangiate frutta e verdura cruda questa fornirà le fibre prebiotiche indispensabili per la sopravvivenza dei probiotici introdotti alla sera. Ultimo consiglio ma non di minore importanza: ricordatevi di bere acqua durante la giornata e se avete una sudorazione intensa e crampi durante la notte, ricordatevi anche di assumere bevande contenenti sali minerali.
Lasciate a casa lo stress e dedicatevi ad attività nuove e creative così da potervi ricaricare al massimo!

Dott.ssa Elettra Martelli
(Biologa Nutrizionista)