Incontri “mamma-bambino”: il supporto alle neomamme arriva dall’Asl

Abbiamo incontrato Michela Mignone, assistente sociale, che segue e tiene i corsi presso la Asl di Peschiera. Ci spiega che gli argomenti trattati possono interessare tutte le mamme che, al ritorno dall’ospedale, si trovano ad accudire i loro piccoli accompagnate da quei numerosi dubbi che la vita da neomamma può riservare. Naturalmente, i bimbi possono essere portati agli incontri, in modo da mettere subito in pratica gli insegnamenti appresi.
Gli argomenti trattati sono interessanti e attuali: l’avvio dell’allattamento, il baby massaggio, il sonno, il gioco, lo svezzamento, ma anche la sicurezza in casa e il rientro al lavoro, aspetto, quest’ultimo, del bimbo che cresce e della mamma che deve iniziare a staccarsi da lui per riprendere l’attività lavorativa. Questo momento, infatti, può spesso determinare un motivo di preoccupazione nella donna che vorrebbe, da un lato, passare l’intera giornata con il piccolo, dall’altro, sentirsi realizzata anche dal punto di vista lavorativo. Un altro tema approfondito riguarda l’organizzazione del nuovo nucleo familiare, inteso sia come realtà in cui i genitori vivono situazioni particolari di vere e proprie famiglie allargate, sia come necessità di coinvolgere figure familiari di riferimento, come i nonni. Tra gli argomenti affrontati, il baby massaggio è particolarmente utile per affrontare le coliche del neonato, che preoccupano spesso i novelli genitori. Un dato interessante riguarda il fatto che, indifferentemente, partecipino agli incontri sia mamme alle prime armi, sia mamme che sono già al secondo o al terzo figlio, segno che l’ausilio di personale esperto, nonché il confronto con altre mamme, è sempre importante per affrontare questi periodi così delicati della vita del neonato.
Presso il consultorio di Peschiera sono presenti, inoltre, figure quali ostetrica, psicologa e ginecologa e a Paullo anche un’assistente sociale e un avvocato, a completare il quadro di esperti che possono supportare la famiglia in un compito così importante quale è la crescita dei figli, ed essere di ausilio anche per la serenità della coppia.