Mamme più serene, grazie ai libri "delle pappe"

Lo sappiamo, il momento della pappa può essere un po’ difficoltoso per un bimbo alle prime armi con cucchiaino e forchettina

Ecco allora alcune letture consigliate, per rendere l’ora della pappa più rilassante per il bambino, ma soprattutto per la sua mamma!

In “I bambini a tavola: Mangiare con le fiabe” (di F. Ribezzi, Gribaudo Edizioni) si scopre, attraverso il magico mondo delle fiabe, un modo originale e divertente per affrontare il rapporto con il cibo.
Scene di normale follia quotidiana di una mamma alle prese con un bimbo inappetente, nel libro “Il mio bambino non mi mangia” (Bonomi Edizioni), in cui il pediatra C. Gonzàles racconta in toni umoristici tutto quello che le mamme fanno (e spesso non osano raccontare!) pur di far mangiare i loro figli.
“Patatine a colazione” (di C. Medaglia e A. Turconi, Gremese Editore) rappresenta un valido aiuto per comprendere che le scorrette abitudini alimentari si possono ripercuotere sulla crescita dei nostri figli: scegliere cibi sani fin dall’infanzia costituisce un modo per migliorare lo stato di salute da adulti.
"Arcibaldo Tuttaciccia, il topolino furbetto", "La frutta no no no" sono alcune delle filastrocche contenute nel libro “Filastrocche della pappa” (di M. A. Mignani, Giunti Kids Editore): perché l’alimentazione deve sempre avvenire in un clima di serenità, che una filastrocca può sicuramente riuscire a creare.

Giulia Tosti