Gruppo San Donato: al cuore delle donne. Eccellenza nella salute femminile
In occasione dell'8 marzo il Gruppo San Donato ribadisace l'attenzione dedicata alla salute delle donne, offrendo percorsi specializzati nella prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili

Policlinico San Donato: al cuore delle donne
L'IRCCS Policlinico San Donato ha ottenuto 2 Bollini Rosa, riconoscimento che premia l'impegno dell'ospedale in diverse aree specialistiche, tra cui cardiologia, diabetologia, dermatologia, nutrizione clinica, ginecologia e ostetricia, neurologia e pneumologia. Inoltre, il Policlinico è parte della rete antiviolenza di San Donato Milanese, offrendo un servizio di Pronto Soccorso attivo 24 ore su 24 per le donne vittime di violenza.?
Ospedale San Raffaele e San Raffaele Turro: la cura al femminile
L'IRCCS Ospedale San Raffaele e l'IRCCS Ospedale San Raffaele Turro hanno ricevuto 3 Bollini Rosa per il costante impegno verso la salute femminile. Le strutture offrono percorsi di cura differenziati per le donne in numerosi ambiti, tra cui cardiologia, diabetologia, dermatologia, nutrizione clinica, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, reumatologia, senologia, urologia e psichiatria (per San Raffaele Turro). L'Ospedale San Raffaele fa parte della rete antiviolenza della Città di Milano e della Rete VIOLA dell'area Adda Martesana, impegnandosi a contrastare la violenza di genere.?
Istituto Clinico Sant'Anna: la Breast Unit per il tumore al seno
L'Istituto Clinico Sant'Anna ha ottenuto 2 Bollini Rosa grazie alla creazione di un percorso oncologico specifico per la patologia della mammella, all'interno della Breast Unit dell'ospedale. Questo approccio prevede la presa in carico globale e il supporto psicosociale per le pazienti e i loro familiari. Inoltre, è attivo un servizio dedicato alle donne vittime di violenza, con protocolli di assistenza specifici e supporto psicologico.?
Istituti Clinici Zucchi: un riferimento per i problemi di infertilità
Gli Istituti Clinici Zucchi di Monza, con 1 Bollino Rosa, si distinguono per l'attenzione alla medicina della riproduzione, ginecologia e ostetricia, neurologia, psichiatria e per le iniziative riguardanti la tutela delle donne vittime di violenza. In particolare, rappresentano un punto di riferimento nazionale per la medicina della riproduzione e per la partecipazione a una rete interistituzionale che tutela le donne vittime di violenza.?
Istituti Ospedalieri Bergamaschi: dalla PMA alla cura dell'obesità
Gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, Policlinico San Pietro e Policlinico San Marco, hanno ricevuto 2 Bollini Rosa per i servizi e i percorsi a misura di donna. Il Policlinico San Pietro offre un punto nascita e un pronto soccorso ginecologico-ostetrico attivo 24 ore su 24, oltre a un'unità di ginecologia per il trattamento delle patologie dell'apparato riproduttivo. Dispone anche di un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) che offre procedure all'avanguardia, comprese quelle di fecondazione eterologa. Il Policlinico San Marco di Zingonia (BG) offre servizi per le donne, tra cui il Centro di PMA e un'area di cura dell'obesità, con un servizio di nutrizione clinica e un Centro di Chirurgia dell'obesità, riconosciuto centro di eccellenza SICOB e punto di riferimento nazionale per il trattamento di questa patologia.?
Il Gruppo San Donato si conferma così un punto di riferimento nella promozione della salute femminile, offrendo servizi e percorsi dedicati alle esigenze specifiche delle donne.