“Diamoci la Zampa" pubblica un video appello: «In 30 anni, il fenomeno dell’abbandono si è dimezzato, ma c’è tanto ancora da fare»

Giornata Internazionale del Cane: «Nel 1988 la stima dei cani e gatti abbandonati era di circa 300.000 unità, oggi il numero degli abbandoni si aggira intorno ai 150.000 animali all’anno»

In occasione della Giornata internazionale del Cane, l'Associazione Diamoci la Zampa Onlus ha pubblicato sul proprio profilo Facebook un video appello che fa i punto della situazione sugli abbandoni in Italia. Il Video è realizzato dal giovane filmaker Bibi Koehler, e vede il portavoce del gruppo di volontariato con sede a San Donato Milanese  Edagrd Meyer ripercorrere gli ultimi 30 anni di attivita:

«“Diamoci la zampa” è un'Associazione animalista di volontariato esistiamo e quindi facciamo volontariato da oltre 30 anni – racconta Edgard Meyer nel video pubblicato in queste ore - . “Diamoci la zampa” è nata nel 1988 e da allora sono cambiate fortunatamente molte cose. Siamo cambiati noi, prima eravamo giovani e forti adesso abbiamo i capelli grigi, ma per fortuna sono arrivati tanti altri ragazzi giovani, ma soprattutto è cambiata la legge. Quando abbiamo iniziato a fare volontariato quindi a fare prevenzione del randagismo perché di questo “Noi” ci occupiamo: di salvare cani abbandonati,  cani senza famigliaa, il cane che veniva abbandonato e che veniva trovato su strada, veniva accalappiato, finiva in canile come oggi, dopo pochi giorni veniva abbattuto – continua il portavoce dell’Associazione che gestisce anche il canile di Arzago d’Adda (Bg) -. A tempi facevamo volontariato in un canile della provincia di Milano, precisamente a Pantigliate. Ogni settimana due volontarie preposte chiedevano al titolare,  a chi toccasse l'eutanasia. Ci indicava dai 10 ai 15 cani. Potevamo salvarne uno solo e gli altri venivano uccisi. Era molto difficile, ma sono cambiate molte cose. Nel 1991 è intervenuta, grazie alla pressione di associazioni animaliste come “Diamoci la zampa”, una nuova legge che dava il diritto alla vita ai cani abbandonati. Ogg in Italia non vengono più soppressi ma nel 1988 quando è nata “Diamoci la zampa” si stimava che venissero abbandonati 300.000 cani e gatti ogni anno, prevalentemente nel periodo estivo. Oggi per fortuna il numero è diminuito fortissimamente, sono molto di meno però ancora ci sono 150.000 cani e gatti abbandonati ogni anno, quindi c'è ancora tantissimo da fare anche se in 30 anni abbiamo dimezzato il numero degli abbandoni. C’è  tanto ancora da lavorare – conclude lo storico volontario -. “Diamoci la Zampa” lo fa con entusiasmo».

Guarda il video

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo