Monza si prepara ad accogliere per la prima volta la Sagra della Valtellina, con prodotti tipici e sapori della tradizione

La rinomata manifestazione gastronomica, a ingresso gratuito, si svolgerà per due weekend a fila (31 maggio e 1-2 giugno; 7-8-9 giugno) in via Rosmini 11 (Fuoricampo). Per i più piccoli ci saranno giostre e la possibilità di girare in una vera carrozza trainata da un cavallo

L'arte culinaria può fungere da passaporto per emozionanti viaggi attraverso i tesori gastronomici dell'Italia. Mani sapienti, pentoloni fumanti e ricette di una volta trasformeranno per due weekend la Brianza in una località montana, dove poter gustare pizzoccheri, sciatt, prodotti D.O.P., D.O.C.G. o D.O.C. e piatti originari della Valtellina e della Valchiavenna. L’occasione è quella della "Sagra della Valtellina", evento culinario itinerante che dopo aver riscosso successo in altre province della Lombardia, fa ora la sua comparsa a Monza, in via Rosmini 11 (Fuoricampo), dove verrà allestito uno stand (coperto e riscaldato in caso di maltempo) con oltre 1000 posti a sedere, a cui si aggiungeranno tavole e panche all’aperto disposte nell’area verde.
L'organizzazione del grande evento è affidata ad Alessandro Fico e alla sua squadra rodata, specializzati nel creare momenti di aggregazione attraverso esperienze gastronomiche. «Esportiamo il nostro format a Monza allo scopo di presentare le eccellenze di una terra generosa e promuoverne l’identità culturale - dichiara Alessandro Fico -. La Sagra della Valtellina però è molto di più: come le vecchie feste paesane si prefigge di dar vita a occasioni conviviali in cui la comunità si riunisce all’insegna della spensieratezza, trascorrendo il tempo a tavola, tra un bicchiere e un buon pasto condiviso». Per i più piccoli saranno installate anche alcune giostre, così da soddisfare le loro esigenze ludiche, e attivato un fantastico servizio con tour in carrozza trainata da cavallo.
Tra le specialità del menù, preparate con ingredienti locali e genuini sapientemente abbinati dalla brigata della cucina, ci sono i famosi pizzoccheri (pasta fresca, a base di farina di grano saraceno, condita con una deliziosa salsa di burro, formaggio, verza e patate), gli sciatt (palline di impasto di grano saraceno e formaggio fritti), antipasti prelibati come la slinzega di cervo marinata, gli involtini o il carpaccio di bresaola, e secondi di carne come il cervo in salmì accompagnato con il purè o lo stufato di manzo. E poi ancora: salumi nostrani e formaggi tipici, vini rinomati, dolci (torta fioretto, bisciola e torta di noci engadinese).
La Sagra della Valtellina è un evento ad ingresso gratuito, che inizia il venerdì sera e continua il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena (dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00) presso lo spazio in via Rosmini 11 a Monza. Oltre allo stand coperto, che può ospitare oltre mille persone, saranno allestite delle postazioni nell’area verde per gli amanti dell’aria aperta. 
È sempre consigliata la prenotazione tramite il sito web sagradellavaltellina.it o su Whatsapp al numero: 389.026555. Inoltre, sarà disponibile il servizio d'asporto per coloro che desiderano gustare le specialità valtellinesi comodamente a casa propria.

"Italia Crimini e Misteri", le pagine di cronaca nera e "Racconti di Milano", la storia e i segreti della città
31 agosto 2024
Scarica il listino in PDF con le istruzioni per aderire al servizio

https://bit.ly/7adv_listinoannunci

 

15 febbraio 2024
Il primo numero del nuovo supplemento di 7giorni sarà in distribuzione gratuita dal 31 di gennaio 2024. Scarica il nuovo numero.
31 gennaio 2024
Alessandro Robecchi
Informazione quotidiana gratuita da quasi 20 anni
16 agosto 2021
L’Editore e la Direzione della nostra testata hanno consegnato il riconoscimento al responsabile degli aggiornamenti web fin dalla nascita del quotidiano online
20 novembre 2017