Salute, boom di richieste per gli psicologi online: come trovarli?

La nuova era della salute mentale sta cambiando. Le persone stanno trovando e cercando di utilizzare piattaforme digitali per i servizi di terapia, il che può creare una serie di sfide e preoccupazioni sia per il terapeuta che per il cliente. Serenis (www.serenis.it) ha preso l'iniziativa creando il Progetto Polaris, un programma pilota progettato per premiare i terapeuti che dimostrano un'eccellente presenza online e incoraggiarli a continuare a fornire i loro servizi in digitale.

Il Polaris Project è uno strumento che consente di cercare i migliori terapeuti in base alla loro presenza digitale. È stato sviluppato da un gruppo di psicologi che volevano rendere più facile per le persone trovare il terapeuta giusto.

Nasce il premio Polaris: ecco i migliori psicologi online

Il Polaris Project utilizza quattro criteri di assegnazione: in primo luogo, l'analisi di oltre 70.000 recensioni online; quindi, la corrispondenza di tali recensioni con il curriculum professionale del terapeuta e le referenze qualitative; infine, la convalida da parte di un comitato scientifico composto da psicologi di riconosciuta autorità.

Il risultato è un elenco online dei terapeuti insigniti del riconoscimento, suddivisi per base geografica e specializzazione. Solo in Lombardia sono 60 i professionisti che hanno ricevuto il riconoscimento dalla piattaforma per la loro presenza digitale, distribuiti nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese specializzati in aree come ansia terapia di coppia e sessualità depressione adolescenza e stress burnout, spiega Daniele Francescon, cofounder di serenis.it: «Polaris nasce proprio con questo obiettivo: dimostrare gli effetti virtuosi dell’integrazione e della complementarietà tra fisico e digitale (ndr, solo l’1% dei terapeuti premiati lavora con Serenis, mentre il resto riceve in studio in modo indipendente), proponendosi contemporaneamente, nel suo piccolo, come garanzia di qualità online, grazie al coinvolgimento di un gruppo di specialisti esterni autorevoli nella valutazione dei profili dei terapeuti premiati».