Vivere green: 7 semplici abitudini da adottare subito

Vediamo qualche consiglio utile per impiegare da subito comportamenti più green, a partire da ciò che si fa dentro la propria casa

Oggi come non mai, è necessario adottare abitudini sostenibili che aiutino il pianeta e ci permettano di convivere con la natura pur non rinunciando alle comodità del nostro secolo. Vediamo qualche consiglio utile per impiegare da subito comportamenti più green, a partire da ciò che si fa dentro la propria casa.

Sette abitudini sostenibili semplici da adottare

1-     Ripara e riutilizza. La società consumistica spesso ci suggerisce di cestinare il vecchio per passare al nuovo, ma in realtà moltissimi oggetti di utilizzo quotidiano possono avere una seconda vita se si riflette un attimo prima di trasformarli in rifiuti. Le applicazioni di questa regola sono davvero infinite, bisogna solo cambiare il modo di guardare alle cose dopo che le si è utilizzate nel modo più “tradizionale”.

 

2-     Riduci la plastica. Uno dei materiali più inquinanti e con tempi di smaltimento più lunghi è la plastica, che viene usata in forma usa e getta per moltissimi prodotti, dalle cannucce alle bottigliette d’acqua. Tutti gli sforzi utili alla riduzione di rifiuti in plastica sono assolutamente ben accetti dall’ambiente: meglio quindi scegliere alimenti senza un packaging troppo pesante o ricorrere ad una borraccia riutilizzabile per portare con sé dell’acqua.

 

3-     Scegli forniture green. Anche i consumi domestici contribuiscono all’inquinamento ambientale, è quindi importante scegliere operatori che puntino su energia sostenibile, come nel caso delle forniture ENGIE per gas e luce, ad esempio, appositamente studiate per ridurre la produzione di CO2 e fornire energia pulita per la casa.

 

4-     Spegni i dispositivi quando non li usi. Sempre dal punto di vista dell’energia (ma non solo), un altro aspetto che bisogna in qualche modo combattere è quello riguardante gli sprechi. Lasciare che delle risorse vadano perse è una cosa pessima per l’ambiente, che dovrà sopportare inutilmente uno sforzo in più per produrne di nuove; ecco perché è importante prendere un accorgimento piccolo come quello di spegnere la tv, il pc o anche solo la luce quando non li si sta utilizzando.

 

5-     Non sprecare acqua. Come già detto, gli sprechi vanno combattuti in tutti i campi e l’acqua non fa eccezione. In questo senso, quello che si può fare è evitare di lasciare il rubinetto aperto quando ci si sta spazzolando i denti o ci si rade la barba, mentre ancora meglio è non ricorrere al lavaggio di piatti e vestiti a mano ma utilizzare invece lavastoviglie e lavatrice, rigorosamente a pieno carico.

 

6-     Non sprecare il cibo. La produzione di cibo, e di carne in particolare, ha un effetto molto pesante sull’ecosistema della Terra ed è necessario quindi combattere anche in questo ambito qualsiasi tipo di spreco nel proprio frigorifero.

 

7-     Differenzia i rifiuti. Uno dei modi più intelligenti e diretti che si ha di aiutare l’ambiente è il praticare la raccolta differenziata: in questo caso l’effetto che si ha è non solo l’eliminazione di uno spreco, ma anche la creazione della possibilità di riutilizzare un materiale che altrimenti sarebbe perduto e andrebbe anzi a contribuire all’inquinamento ambientale.