«I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto da chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat»

Emanuela Pagliara, militante animalista di Opera chiede il ripristino dell’area nel parco Guareschi di Opera habitat di una colonia felina

«È giunta segnalazione - spiega Emanuela Pagliara attivista dell’ associazione Lega Italiana Difesa animali e Ambiente - che l’area in cui  è ubicata una  colonia felina, precisamente nel parco Guareschi di Opera, è stata gravemente danneggiata e spostata durante un intervento di piantumazione Comunale. Le colonie feline sono riconosciute dalla legge italiana e nessuno può spostare i gatti dal luogo che hanno scelto di vivere e Qui a Opera vengono nutriti e accuditi da volontari, che se ne occupano regolarmente».
La delegata della Leidaa ricorda che La Legge regionale n. 33 del 30/12/2009 e il Regolamento regionale del 13/04/17 n. 2 stabiliscono  che i gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto da chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat tranne nel caso in cui il Comune, d'intesa con l'ATS competente ritenga inevitabile allontanarli per la loro tutela o per gravi motivazioni sanitarie.
«Chiediamo al Comune di Opera – tuona l’animalista - di ripristinare il luogo dove era posizionata la struttura della colonia felina del parco Guareschi oltre che a censire e registrare la totalità delle colonie sul territorio».