SOS cena vegetariana: involtini di verza facili e veloci

I vegetariani-vegani in Italia sono ormai tra il 7 e l'8%, per molti rappresenta una scelta etica e ammirevole

Sempre più persone scelgono uno stile di vita sano ed equilibrato, mentre altri scelgono un’alimentazione vegetariana o alcuni addirittura optano per un regime più rigido, come quello vegano.

Questo stile di vita e di consumo sembra aver conquistato molti, al punto che i vegetariani-vegani in Italia sono ormai tra il 7 e l'8%, anche perché per molti rappresenta una scelta etica e ammirevole, basta ad esempio guardare questa iniziativa americana. Vediamo altri dati a questo riguardo.

 

Prodotti vegetariani? Crescono sempre di più

 

Se anche voi desiderate abbracciare una dieta e un menu vegetariani, sappiate che oggi è sempre più semplice reperire alimenti validi per questo tipo di dieta: questo viene confermato dal fatto che il 60% dei vegani e dei vegetariani dichiara di non avere alcuna difficoltà nel trovarli.

Fra le altre cose, al momento si trovano anche alcuni supermercati che hanno scelto di dedicare delle linee apposite a questi generi alimentari: tra i prodotti vegani che potete trovare al supermercato ci sono quelli della linea Just Veg di ALDI. Detto ciò, scopriamo ora la ricetta degli involtini di verza e affettato vegetariano: ideali non solo per gli amici vegetariani, ma anche per tutti gli altri, soprattutto per variare il menu con un piatto gustoso, semplice da preparare e diverso dal solito.

 

Ingredienti

 

·        Cavolo verza (1)

·        Affettato vegetariano (3-4 fette)

·        Spicchio d’aglio (1)

·        Pomodori datterini

·        Carote (60 grammi)

·        Taccole (80 grammi)

·        Zucchine (100 grammi)

·        Stracciatella (250 grammi)

·        Asparagi (100 grammi)

·        Germogli di barbabietola (q.b.)

·        Sale e pepe (q.b.)

 

Ricetta involtini di cavolo verza al forno

 

La prima cosa da fare è prendere quattro foglie dal cavolo verza, assicurandosi che siano di un verde vivo e abbastanza grandi. Le foglie scelte andranno poi cotte per un quarto d’ora al vapore, mentre il resto del cavolo verza andrà tagliato a strisce sottili. A questo punto bisogna prendere una padella, scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva insieme all’aglio, e aggiungere le strisce di verza per realizzare un buon soffritto e poi coprire la padella. Versate poi il suo contenuto in una scodella, ricordandovi però di eliminare lo spicchio di aglio.

Adesso arriva il momento di concentrarsi sul ripieno: bisogna pulire e tagliare le verdure viste nell’elenco poco sopra, versarle in una padella, farle saltare per pochi minuti e poi aggiungerle alla scodella con la verza. Da qui potrete stendere le foglie di verza precedentemente cotte al vapore, e sistemare sul loro letto il ripieno, aggiungendo una copertura di stracciatella e di germogli di barbabietola. Il passo successivo, sarà arrotolare le foglie di verza creando gli involtini per poi avvolgerli con una fetta di gustoso affettato vegetariano. Una volta messi in forno dovranno cuocere per dieci minuti circa, ad una temperatura di 200 gradi.

 

In realtà esistono tante varianti di questi involtini, ugualmente gustose e croccanti: alle volte, infatti, basta cambiare un solo ingrediente per ottenere un piatto completamente diverso. Ad esempio, potreste sostituire le foglie di verza con la pasta fillo: il procedimento per la preparazione del ripieno è identico, solo che dovrete poi passare gli involtini in padella, invece di sistemarli in forno.