Peschiera, Walter Ferrari impegnato nel salvataggio di un esemplare di volpe nell'Oasi Carengione

L'incontro con un animale in difficoltà porta alla pronta azione e all'intervento dell'ENPA per garantire il benessere dell'animale ferito

Foto di Walter Ferrari

Ieri, mentre passeggiava nell'Oasi Carengione insieme a un amico, Walter Ferrari ha fatto una scoperta inaspettata e preoccupante. Lungo il percorso si è imbattuto in una volpe che giaceva immobile su un prato, visibilmente in difficoltà e incapace di muoversi. Sembrava evidente che l'animale stesse soffrendo a causa di un presunto trauma, probabilmente causato da un incidente stradale sulla Sp. Mirazzano a Vimodrone.

Di fronte a questa situazione, il noto naturalista ha deciso di intervenire immediatamente, contattando l'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) di Milano per chiedere soccorso. Grazie alla loro prontezza, circa mezz'ora dopo la segnalazione, un operatore dell'ENPA è giunto sul luogo per prestare assistenza all'animale in difficoltà.

L'operatore ha utilizzato una rete per neutralizzare la volpe e, successivamente, l'ha rinchiusa in un apposito box per il trasporto, garantendo così la sua sicurezza durante il trasferimento. Attualmente, l'auspicio è che l'animale possa ricevere le cure necessarie per guarire dalle ferite riportate e riprendere la sua vita in natura.

Questa vicenda evidenzia l'importanza della collaborazione tra individui e organizzazioni come l'ENPA per la salvaguardia della fauna selvatica e per garantire interventi tempestivi in situazioni di emergenza. Si auspica che la volpe possa recuperare completamente e tornare a vivere liberamente nel suo habitat naturale.

Alessia Carnevale Bonino

cattura volpe

cattura volpe